Come scegliere le porte interne

Scegliere le porte di una casa è sempre una decisione difficile da prendere, perché sappiamo che è uno dei pochi elementi che dovremo mantenere più a lungo, sia per la difficoltà di rimuovere le strutture sia per la significativa spesa. Ma ci sono più cose che sono influenzate oltre all'estetica, come lo spazio e l'ingresso della luce nelle stanze. Di seguito, ti diamo alcuni consigli che puoi prendere in considerazione quando scegli le porte interne della tua casa per fare la scelta migliore possibile.

Potresti anche essere interessato: suggerimenti per la riparazione di una porta di ferro arrugginito

Il design e lo stile della casa

Prima di fare una visita al falegname, tieni presente che cosa ti si addice secondo il design generale della tua casa. Ad esempio, in un design minimalista o contemporaneo sarebbe impossibile contemplare la possibilità di inserire porte con modanature, più adatte a stili classici o rustici, e dovremmo mettere, al contrario, porte completamente lisce.

Naturalmente, sia classico che moderno possono essere ciechi (senza finestre o finestre) o vetrati, perché in questo caso non importa tanto il design quanto il nostro gusto o la luce che vogliamo entrare nella stanza. Nelle stanze scarsamente illuminate, siamo molto interessati a mettere le porte con finestre o finestre per sfruttare la luce della stanza adiacente.

Materiali per porte interne

Per quanto riguarda i materiali, per le porte che separano le diverse stanze interne, il più comune è quello di ante in legno massiccio, porte impiallacciate (con l'aspetto del solido ma realizzate con agglomerato placcato in legno) o cavo. Quest'ultimo di bassa qualità e durata.

Comunque, il legno è ancora il preferito perché è abbastanza senza tempo. Si consiglia di utilizzare legno di qualità di colori naturali; Per quanto riguarda il trattamento, dipende dal tuo gusto e stile per mantenerli non trattati in modo che tu possa vedere le loro imperfezioni naturali o acquistare delle porte verniciate e altamente trattate.

Il noce, la ciliegia, il cedro, il faggio e la quercia sono legni che possono adattarsi a quasi tutti i tipi di spazi e che possono combinarsi con molte altre tonalità.

Tipi di porte interne

Un altro aspetto importante da considerare quando si scelgono le porte interne è se si preferisce piegare o scivolare:

  • Porte pieghevoli: queste sono le porte che si aprono nella direzione dell'interno della stanza e, quindi, occupano più spazio. Sono disponibili in un singolo foglio o due; questi ultimi sono molto più comuni nei saloni e nelle sale da pranzo. Allo stesso modo, possono essere, secondo le vostre preferenze e gusti, ciechi, di vetro o smaltati.
  • Porte scorrevoli: queste porte sono l'ideale per le piccole stanze in cui lo spazio è destinato a essere salvato. Sono molto comuni in piccole stanze, bagni e cucine. Sono disponibili sovrapposti, ovvero, sono scorrevoli sul muro o incassati, che, in questo caso, scorrono all'interno del muro e il lavoro è necessario.

Avrai sempre l'ultima parola, ma attenti all'innovazione, perché a volte può essere costoso: ciò che ora è di moda può essere costoso a lungo termine.

 

Lascia Il Tuo Commento