Qual è la differenza tra induzione e vetroceramica

Ad occhio nudo e quando sono spenti, le piastre in vetroceramica e le piastre a induzione sembrano uguali, ma la verità è che ci sono molte differenze tra loro. Se stai pensando di rinnovare la tua cucina, è necessario conoscere l'operazione di entrambi e decantare per quella più adatta alle tue esigenze. Pertanto, vogliamo spiegare in dettaglio qual è la differenza tra induzione e vetroceramica.

Potresti anche essere interessato: induzione, vetroceramica o gas: cosa è meglio?

Piastre ad induzione

La piastra ad induzione funziona riscaldando una bobina elettrica che, quando genera un campo elettromagnetico, è in grado di reagire con materiali ferromagnetici e quindi generare calore. Ecco perché le cucine a induzione necessitano di un certo tipo di attrezzature e utensili per funzionare.

Allo stesso modo, è per questo motivo che non bruciano se tocchiamo la piastra ad induzione quando è accesa, poiché le nostre mani non sono magnetiche.

Piano cottura in vetroceramica

D'altra parte, le lastre di vetro-ceramica - popolarmente conosciute come "vitros" - sono quelle che lavorano attraverso una resistenza che si riscalda e, di conseguenza, aumenta la temperatura di ciò che le circonda. Il vetro che li ricopre raccoglie questo calore e lo trasmette ai contenitori utilizzati per cucinare.

In questo modo, le ceramiche di vetro rimarranno calde dopo averle spente e potremo bruciarci se tocchiamo accidentalmente il vetro.

Differenze tra induzione e vetroceramica

Sebbene a prima vista possano sembrare uguali o molto simili, la verità è che ci sono molte differenze tra le piastre a induzione e le vetroceramiche:

  • Funzionamento : mentre le piastre ad induzione generano calore attraverso i campi magnetici, le ceramiche di vetro lo producono riscaldando una resistenza elettrica.
  • Efficienza : quelli di induzione sono più veloci e richiedono un minore dispendio di energia elettrica rispetto ai vitros.
  • Sicurezza : nell'uso di cucine che funzionano per induzione, non corriamo il rischio di bruciarci se tocchiamo il vetro per caso, mentre nelle cucine in vetro-ceramica.
  • Prezzo : il prezzo di acquisto delle piastre a induzione è superiore a quello della vetroceramica, anche se il risparmio energetico compensa.
  • Famiglia : qualsiasi tipo di casseruola può essere utilizzato in piatti in vetroceramica, mentre i piatti a induzione richiedono utensili specifici.
  • Pulizia : i fornelli a induzione sono più facili da pulire a causa del fatto che il cibo non si attacca alla piastra, come avviene nella ceramica di vetro.
 

Lascia Il Tuo Commento