Consigli per la manutenzione delle piscine

Tutti noi amiamo goderci i bagni in piscina, soprattutto in estate, ma a nessuno piace eseguire la manutenzione di questi. Non solo è un problema estetico, ma anche di salubrità, perché se non manteniamo pulita la nostra piscina, può diventare un centro di infezioni. Per evitare questo, durante l'intero anno dovremo svolgere alcune azioni che ci aiutano a mantenerlo pulito per tutto l'anno. In questo articolo, spieghiamo alcuni suggerimenti per la manutenzione della piscina.

Potresti anche essere interessato: Prodotti necessari per mantenere un pool Passaggi da seguire: 1

Prima di tutto, va notato che per effettuare la manutenzione di una piscina e della sua acqua possiamo scegliere di assumere i servizi di un'azienda di manutenzione e pulizia o scegliere di farlo da soli, con i prodotti e gli strumenti giusti.

2

Inoltre, dovresti sapere che la manutenzione della piscina dovrebbe essere fatta durante tutto l'anno, indipendentemente dal fatto che la piscina venga utilizzata o meno. Anche in inverno, alcune considerazioni che puoi vedere nel nostro articolo su come mantenere la piscina in inverno dovrebbero essere prese in considerazione.

3

Uno dei trattamenti più utilizzati per mantenere la piscina in perfette condizioni è da prodotti chimici, che disinfetteranno e conserveranno l'acqua in condizioni ottimali di pulizia.

4

In questo modo, è necessario assicurarsi che i livelli di pH dell'acqua (valore acido o alcalinità) siano adeguati, al fine di evitare la proliferazione di alghe o danni alle strutture. Per fare ciò, è necessario utilizzare un controller del pH e mantenere il livello tra 7 e 7'8.

5

Inoltre, il cloro ti aiuterà a mantenere la piscina pulita e trasparente, oltre che priva di microrganismi. Sebbene la quantità di cloro da diluire dipende da molti parametri (dimensioni, calore, precipitazioni, ecc.), Come linea guida si potrebbe dire che sarà sufficiente diluire 20 grammi di cloro per 15 metri cubi di acqua, ogni cinque o sei giorni.

6

Gli alghicidi possono aiutare a prevenire la comparsa di queste piante acquatiche che sono così sgradevoli nelle piscine. Dovrai anche controllare la durezza del calcio, per evitare che l'acqua diventi corrosiva se ha un calcio troppo basso o se si formano dei fiocchi in caso di troppo calcio.

7

D'altra parte, è necessario tenere pulito il sacchetto dello schiumatoio per garantire la circolazione di acqua dolce, nonché rimuovere le foglie o qualsiasi tipo di sporco caduto nella piscina, aiutandovi con una rete.

8

Oltre alla manutenzione dell'acqua della piscina, sarà necessaria la cura e la pulizia dei pavimenti e delle pareti. Questo processo può essere fatto con un detergente manuale o con un robot automatico.

 

Lascia Il Tuo Commento