Perché ho un nodulo dietro l'orecchio?

Sicuramente ti stavi bagnando o pettinando i capelli e l'hai scoperto: una strana protrusione dietro l'orecchio. Di solito questi tipi di pacchi non pungono, non fanno male, non si preoccupano, non si sentono nemmeno, il che rende più difficile realizzare la loro esistenza. Ma ora che sai che è lì, vuoi fare tutto il possibile per eliminarlo.

La prima cosa che dovresti sapere è che, salvo casi eccezionali, queste formazioni non sono pericolose, ma devono essere tenute sotto osservazione per monitorare il loro sviluppo. Se ti chiedi, perché ho un nodo dietro l'orecchio?, questo articolo è per te, perché spiegheremo alcune delle cause più comuni del suo aspetto, che cosa fare per farlo scomparire e quali sono i segnali di pericolo per te per cercare aiuto medico.

Potresti anche essere interessato: cause di grumi grossi

Infiammazione dei linfonodi

Uno dei motivi che possono spiegare la formazione di un nodulo dietro l'orecchio è un'infiammazione dei linfonodi, che sono responsabili della difesa del corpo in presenza di microrganismi o sostanze nocive. Quando c'è un'infezione batterica o virale la linfa si gonfia, e come abbiamo i nodi dietro le orecchie, è normale che quando si gonfiano si sentono come una sorta di nodulo.

Oltre alle infezioni causate da batteri o virus, i nodi che si trovano dietro le orecchie reagiscono anche al danno causato dalla ferita al collo, diventando infiammati. In ogni caso, è meglio evitare di toccarli costantemente, poiché questo allungherà solo il periodo di recupero. I linfonodi si sgonfiano da soli dopo alcuni giorni o settimane.

Cisti sebacea

La follicolite si verifica quando uno o più follicoli della pelle si infiammano o si infettano e l'espressione di questo disturbo è la formazione di una cisti sebacea nell'area colpita. La massa è formata dall'accumulo di proteine ​​o materiale sebaceo all'interno della pelle, che non può uscire a causa dell'ostruzione del follicolo pilifero. Di solito la cisti sebacea è indolore, ma se viene infettata causerà dolore e infiammazione intorno alla zona interessata.

A seconda delle dimensioni della cisti e se è infetto o meno, è probabile che sarà necessario un intervento chirurgico minore per rimuovere il nodulo dietro l'orecchio o un trattamento con antibiotici e antinfiammatori .

Un rigonfiamento dietro l'orecchio per l'acne

L'iperattività delle ghiandole sebacee provoca un'eccessiva produzione di grasso che si accumula nei pori della pelle e che noi conosciamo come acne. L'acne si manifesta con protuberanze nere, rosse o biancastre sul collo, sul viso o dietro le orecchie e nei casi più gravi possono contrarre l'infezione a causa dell'azione degli agenti batterici.

Ci sono molteplici fattori che influenzano l'aspetto dell'acne: dai problemi ormonali allo stress, attraverso l'effetto di alcuni farmaci. Pertanto, è consigliabile consultare un medico specialista per trovare la causa del problema e trovare il trattamento più efficace.

In vi diamo alcuni consigli in modo da sapere come prevenire l'acne.

Altre condizioni

Ci sono altri disturbi che potrebbero manifestarsi con la presenza di un nodulo dietro l'orecchio, come problemi alla tiroide, tumore linfonodale, toxoplasmosi, infezioni del cuoio capelluto, dermatiti o allergie.

È quindi importante che, una volta scoperta la massa, venga effettuato un follow-up per determinare se vi sono cambiamenti significativi che richiedono l'intervento di un medico, per escludere un disturbo grave.

Sintomi di avvertimento

Nella maggior parte dei casi, i noduli dietro le orecchie scompaiono da soli. In altri, richiedono l'applicazione di farmaci o interventi chirurgici minori, ma rimangono innocui. Tuttavia, dobbiamo prestare attenzione se compaiono i seguenti sintomi:

  • Alterazione nella forma o nel colore del pacchetto.
  • Se si secerne liquidi.
  • Se secerne il sangue.
  • Se appaiono altre protuberanze simili.
  • Se il nodulo inizia a ferire o prurito.

In uno di questi casi devi andare dal medico immediatamente.

Home rimedi per combattere rigonfiamenti nelle orecchie

Quando i noduli dietro le orecchie sono infiammati o infetti, ci sono rimedi naturali che possono essere usati per eliminare gli agenti batterici che esacerbano il problema. Questi sono solo tre modi per farlo:

  1. Aceto di sidro di mele : questo aceto contiene acido acetico, un agente che aiuta a combattere i batteri. Puoi approfittare di questa proprietà spruzzandola in una benda pulita e applicandola al pacchetto. Lasciarlo per due o tre giorni e quando lo rimuovi vedrai che si è formata una crosta sulla protuberanza. Lascia che lo strato cada da solo con il passare dei giorni, e quando ciò accade pulisciti con un sapone neutro e rimetti una benda, ma questa volta senza l'aceto di sidro di mele. Tra un paio di giorni, l'infezione sarà sparita ed è molto probabile che anche la cisti lo farà.
  2. Olio di ricino : uno dei composti attivi presenti in questo olio è la ricina, che ha proprietà antibatteriche, che lo rende ideale per combattere i microrganismi tossici che causano infezioni da cisti o noduli. Per usarlo, immergere un impacco in acqua calda, strizzarlo e poi strofinare con l'olio. Tieni l'impacco dietro l'orecchio per mezz'ora. È possibile applicare questo rimedio a casa prima di andare a letto per una settimana.
  3. Aloe vera : la combinazione dei suoi steroli, che sono composti chimici con azione antinfiammatoria e le sue proprietà antibatteriche, rendono l'aloe uno dei rimedi domestici più versatili. Può essere utilizzato per rimuovere i grumi dietro le orecchie tagliando uno stelo per estrarre il gel che contiene all'interno e applicandolo direttamente sulla protuberanza fino a quando non penetra nella pelle. Puoi usarlo fino alla scomparsa dell'infezione.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento