Come piantare una pianta con successo

Le piante sono diventate un elemento decorativo su molte case, essendo grandiose soprattutto per fornire un tocco verde o colorato a terrazze, giardini, patii, ecc. Se vuoi anche incorporarli in una qualsiasi delle stanze o degli spazi della tua casa e vuoi anche piantarli da soli, dovresti tenere in considerazione alcune raccomandazioni, poiché una corretta e corretta messa a dimora farà in modo che cresca sano e prevenga che muoia presto . Prendi nota dei suggerimenti in questo articolo per imparare come piantare una pianta con successo.

Potresti anche essere interessato: Suggerimenti per piantare piante in un giardino

Suggerimenti per la pulizia dei vasi

Inizia con un vaso pulito e ben piantato - preferibilmente sterilizzato - per piantare con successo una pianta . Tutti quegli organismi che sono dannosi per le piante possono essere eliminati mettendo una pila di pentole sotto il rubinetto dell'acqua calda. Lascia che l'acqua scorra lentamente sopra la pentola superiore per cinque minuti e il gioco è fatto!

Un'altra opzione è questa soluzione rapida per la pulizia delle pentole: mescolare parti uguali di acqua e aceto bianco e applicarlo nella pentola; È un metodo che funziona ugualmente bene sia nei contenitori di plastica che di argilla.

Preparazione per piantare la pianta

Nella piantagione, posiziona un pezzo di argilla sopra il buco sul fondo della pentola e copri con una manciata di terra, anche se puoi usare alcune pietre invece di argilla. L'idea è di permettere all'acqua di drenare (invece di lasciarla intrappolata nella pentola), senza perdere terreno, e mettendo un pezzo di argilla rotta o alcune rocce, sarà possibile un filtraggio adeguato.

Come piantare la pianta

Tieni la pianta nella pentola con la corona appena sotto il bordo e allarga le radici in modo uniforme.

In botanica, La corona della pianta è proprio dove lo stelo incontra le radici. La maggior parte delle piante viene seminata con la corona a livello del suolo. Seppellire la corona più in basso rispetto al livello del suolo può spesso portare alla putrefazione e alla morte finale della pianta.

Quindi, riempire la pentola con il terreno poco a poco e appiattirla senza comprimerla o spremerla troppo. Il livello del suolo finale dovrebbe essere almeno 2 centimetri sotto il bordo del piatto per consentire una facile irrigazione. Se hai il tuo terriccio organico, puoi mescolarlo.

Trapiantare le piante

Durante il trapianto di piante, rimuovere il più vecchio terreno possibile dalle radici, soprattutto nella parte superiore, alterando le radici il meno possibile. Usa una dimensione del piatto proporzionale alla pianta, poiché le piante dovrebbero essere spostate in grandi vasi mentre crescono. Nel prossimo video puoi vedere Come trapiantare un impianto passo dopo passo.

A proposito della scelta del vaso di fiori

Quando si sceglie il vaso giusto, si dovrebbe sapere che, da un lato, i vasi di argilla non smaltata forniscono le condizioni ideali per la crescita delle piante, sono porosi, forniscono una necessaria circolazione d'aria alle radici e hanno fori di drenaggio sul fondo, che rende meno probabile l'acqua in eccesso.

D'altra parte, i vasi di plastica sono leggeri e maneggevoli, ma come nei contenitori di metallo o di ceramica, l'acqua evapora a poco a poco, quindi bisogna stare attenti a non esagerare con l'acqua.

Se non è previsto il drenaggio, l'acqua può accumularsi nel fondo del contenitore, il che potrebbe causare la putrefazione delle radici e l'emissione di gas tossici nella pianta.

 

Lascia Il Tuo Commento