Come proteggere il mio giardino dal gelo

Il freddo può indebolire i materiali e danneggiare i fiori e le piante che sono cresciuti, ma aiuta anche a eliminare insetti e parassiti, quindi non è del tutto dannoso per la flora. Pertanto, se hai un giardino o un giardino, ti consigliamo di prestare attenzione al seguente articolo. In questa occasione, ti diamo alcuni consigli su come proteggere il tuo giardino dal gelo . Segui questi suggerimenti e prepara il tuo angolo verde per combattere le prime gelate, perché sono le più pericolose per la conservazione delle tue piante . Prendi nota!

Potresti anche essere interessato: Come realizzare un orto urbano fatto in casa - le migliori idee Passaggi da seguire: 1

La prima cosa che dovresti sapere è come viene creata la brina . Le condizioni meteorologiche più favorevoli per questo fenomeno sono un cielo senza nuvole e una temperatura ambiente bassa . Il vento freddo e le basse temperature possono congelare l'acqua dalla terra, che danneggia profondamente le radici della pianta.

2

Per evitare danni al tuo raccolto, ti suggeriamo di adattare una serra o un capanno al tuo giardino per assicurarti che il freddo non finisca con le piante più deboli del tuo giardino.

3

Se il tuo giardino è abbastanza grande, troverai diversi capannoni prefabbricati in negozi di giardinaggio o vivai. Puoi anche costruire il tuo utilizzando acciaio o alluminio per creare la struttura, sono materiali leggeri e sono assemblati molto facilmente. La copertura può essere in vetro o plastica.

4

Se hai una serra dovresti sapere che è necessario trovarsi in uno spazio soleggiato e che dovrebbe impedire le correnti d'aria, se vuoi che le tue piante e semi durino. Si consiglia inoltre di ventilare il capanno ogni giorno e di controllare la temperatura e l'umidità del suo interno.

5

Nel caso in cui non si abbia abbastanza spazio per impedire alle piante di raffreddarsi in una serra, proponiamo altre soluzioni. Fai attenzione

6

Per prevenire l'attacco del gelo ti consigliamo di coltivare seguendo il sistema di piantagione in creste . Questo metodo consiste nel coltivare le tue piante esposte a sud e sfruttare la pendenza del terreno in cui hai piantato. Questo sistema impedisce il ristagno dell'acqua, quindi la temperatura del terreno aumenta di alcuni gradi.

7

Un'altra possibile soluzione è creare schermi naturali per combattere il tempo inclemente. Per questo è possibile utilizzare elementi naturali o vegetali. I fiori, per esempio, dovrebbero essere dietro le piante più grandi per proteggersi. Puoi anche creare una barriera naturale di alberi o piccole siepi, in quanto fungono da scudo biologico che proteggerà le tue piante dal freddo.

8

I muri di pietra, specialmente se sono bui, funzionano anche come protettori delle tue piante. La pietra assorbirà la luce e accumulerà il calore del giorno, quindi il muro la distribuirà durante la notte e manterrà le piante lontane dal freddo.

9

Se hai un prato nel tuo giardino, dovresti stare attento. L'erba tende a congelarsi molto facilmente. Pertanto, si dovrebbe prestare maggiore attenzione alle vostre piante erbacee, in quanto possono subire infezioni più grandi e danni al freddo.

10

Per quanto riguarda le piante e i fiori più piccoli, dovresti sapere che hanno bisogno di attenzioni speciali. Se non è possibile spostarli in un capannone o in una serra, sarà necessario coprirli con una plastica perforata per garantire la loro ossigenazione. Assicurarsi che la plastica non tocchi direttamente le piante per evitare di danneggiarle.

11

Se hai arbusti, è meglio proteggerli con strutture in legno o plastica perforata. Si consiglia inoltre di compattare i rami con le corde, in modo che non diventino così freddi e si eviti l'accumulo di neve, così come i rami possono rompersi.

12

Per quanto riguarda gli alberi, è necessario potarli una volta terminata la stagione delle gelate.

13

Infine, devi concimare le tue piante una volta che le gelate sono finite con fertilizzanti ricchi di potassio, in questo modo favorirai la crescita delle tue piante. Durante l'inverno, si consiglia di posizionare uno spesso strato di compost fatto con corteccia, rami, segatura o torba. In questo modo manterrai il calore nel terreno e sarai in grado di proteggere le tue piante un po 'di più dal freddo.

 

Lascia Il Tuo Commento