Come fare il sapone da bar fatto in casa

Crea il tuo sapone a casa è semplice, economico ed efficiente per ottimizzare le tue risorse e non dover spendere di più. Inoltre, ha un altro vantaggio ed è che più il sapone che fai in casa avrà meno additivi chimici, così oltre a diventare qualcuno più autosufficiente, contribuirai all'ambiente e renderà la tua igiene un po 'più sana. In vi proponiamo le migliori idee in modo che possiate renderle comodamente da casa. Oggi, spieghiamo come rendere il sapone da bar fatto in casa, un processo che può essere lungo e in certi contesti pericoloso, ma che ti darà buoni risultati. Segui i passaggi della lettera per ottenere il tuo sapone da bar fatto in casa. Prendi nota!

Potresti anche essere interessato a: Come preparare il detersivo fatto in casa Procedura da seguire: 1

Il metodo più consigliato per preparare il sapone da bar è chiamato processo a freddo, ma ha davvero bisogno di un po 'più di calore, quindi le reazioni chimiche possono essere più potenti. È importante seguire il metodo della lettera, utilizzare protezioni di sicurezza come guanti o maschere e non eseguire questo processo con i bambini in giro.

2

Prima di iniziare la ricetta, tieni presente i seguenti consigli per la tua sicurezza :

  • Utilizzare guanti di gomma, lattice o plastica.
  • Utilizzare occhiali protettivi.
  • Indossa una camicia a maniche lunghe e pantaloni, in modo che la tua pelle sia coperta al 100%.
  • Non usare gli stessi contenitori per fare il sapone da mangiare.
  • Non versare mai acqua nella candeggina, è necessario farlo capovolto e in piccole quantità.
  • Non usare contenitori di alluminio per fare il sapone, poiché reagisce pericolosamente con la candeggina.
  • Non lasciare sapone o candeggina in aree dove possano essere raggiunti da bambini o animali domestici.

3

Tenendo presente gli aspetti di sicurezza di base, è ora di iniziare a preparare il sapone da bar fatto in casa. In primo luogo, è necessario selezionare gli oli vegetali per creare il sapone. È indifferente la quantità di oli che mescoli, ma è importante la scelta poiché gli ingredienti che usi più tardi potrebbero variare. Nel caso in cui è la prima volta che si fa il saponetta, si consiglia di preparare una miscela semplice con uno o due oli. Ricorda, indipendentemente dall'olio che decidi di usare, avrai bisogno di 460 grammi di olio o qualcosa in meno.

Normalmente, per ridurre i costi, di solito si utilizza olio da cucina, ma se si desidera un sapone più raffinato si può provare l' olio di canapa mescolato con una piccola quantità di olio d'oliva . Se si desidera ottenere un sapone scintillante, utilizzare una parte di olio di cocco, una parte di olio di canapa e un'oliva. Quindi aggiungere alcune gocce di olio aromatico per dargli un odore migliore.

Avrai anche bisogno di candeggina in proporzione per preparare il sapone al bar di casa. Puoi utilizzare un calcolatore di candeggina online per conoscere le proporzioni esatte di cui avrai bisogno per la tua ricetta, a seconda della quantità di ingredienti che utilizzi.

4

Con tutti gli ingredienti messi insieme, è il momento di preparare la pasta di sapone . In primo luogo, versare l'acqua in un contenitore sicuro. Si consiglia di utilizzare materiale in acciaio inossidabile, poiché non scalda tanto quanto il metallo e si eviterà di subire scottature durante l'aggiunta di candeggina.

5

Misurare la candeggina utilizzando una bilancia da cucina e utilizzando un vetro resistente al calore o un contenitore di plastica. Se vuoi fare un po 'di sapone, è meglio misurare la liscivia prendendo la misura di un bicchiere. Maneggia la candeggina con estrema cura, per evitare danni alla pelle. Ricorda che è pericoloso mescolare l'acqua con la candeggina, quindi dovresti versare la candeggina in piccole quantità, mescolando la miscela. Ricorda: non farlo mai al contrario, non versare mai acqua sulla candeggina perché potrebbe causare un'esplosione.

6

Lasciare raffreddare la miscela e controllare la temperatura ideale in cui inserire un termometro. La soluzione deve essere compresa tra 50ºC e 43ºC . Mentre si raffredda, puoi riscaldare gli oli che utilizzerai per preparare il sapone da bar fatto in casa. Guarda la temperatura che gli oli selezionati possono raggiungere, per evitare complicazioni. Naturalmente, la temperatura degli oli non può superare quella della candeggina.

7

Dopo aver riscaldato l'olio, puoi versarlo sopra la precedente miscela di candeggina e acqua. Cerca un contenitore abbastanza grande da contenere tutti gli ingredienti e ricorda che dovrebbe essere fatto di acciaio inossidabile, per evitare scottature. Versa gli oli poco a poco e rimuovi la soluzione, noterai come la pasta di sapone acquista consistenza e spessore. Questo processo può durare tra 15 minuti e un'ora, sempre in base agli oli utilizzati e allo spessore che hanno. A questo punto, puoi anche aggiungere le fragranze che ti piacciono, usando gli oli essenziali . Ricordarsi di rimuovere tutto bene e scegliere oli essenziali che contribuiscono alla salute e alla cura della vostra pelle.

8

Rimuovere la miscela fino a quando non è molto spessa, come una pasta. Successivamente, è necessario preparare lo stampo per la pasta di sapone da depositare. Lo stampo per sapone deve essere semplice, in plastica o in silicone. Nel caso in cui si voglia utilizzare uno di legno, sarà necessario coprirlo in precedenza con i materiali precedenti. Quando hai preparato lo stampo, versaci dentro la pasta di sapone. Coprilo verso l'alto e usa una spatola per andare in cima, in modo che sia dritta e liscia.

9

Con la pasta all'interno dello stampo, coprire la parte superiore con asciugamani o con un pezzo di carbone e lasciar passare 24 ore, tempo necessario per la solidificazione della pasta di sapone. Questo processo è noto come saponificazione ed è necessario produrlo prima di tagliare in barre. Dopo un giorno intero, è possibile rimuovere lo stampo e tagliare il sapone in barre, perché il processo sarà finito.

10

Tagliare il sapone in diverse barre e lasciarlo asciugare all'aria per alcune settimane (da 3 a 8) prima di usarlo. È possibile posizionarlo su carta oleata o altro materiale monouso simile, in modo che gli olii essenziali non danneggino la superficie mentre il sapone riposa. E pronto! Hai già a disposizione il tuo sapone da bar.

 

Lascia Il Tuo Commento