Perché la muffa esce dai vestiti dell'armadio

La muffa e l'umidità in generale sono uno dei più grandi problemi in casa, sia su pareti, mobili, armadi o anche in vestiti. Oltre al suo aspetto completamente antiestetico, l'odore di umidità è davvero sgradevole, in alcuni casi colpisce la salute delle persone.

Quando lo stampo ha preso il controllo del tuo guardaroba e dei tuoi vestiti, è il momento di agire sulla questione ed è per questo che cogliamo l'occasione per spiegare perché la muffa esce dai vestiti nell'armadio e come prevenirli ed eliminarli.

Potresti anche essere interessato: come evitare l'umidità negli armadi

Perché la muffa viene fuori in armadi e vestiti

La muffa è un accumulo di batteri, che crea un fungo e questo a sua volta continua a crescere in luoghi bui con elevata umidità. Ecco perché la muffa si verifica perfettamente in mobili con cassetti, scantinati e, in questo caso, vestiti all'interno dell'armadio.

L'abbigliamento che ha una muffa è principalmente causato da un indumento bagnato . Piegare i vestiti senza aspettare che si asciugino completamente è la causa principale della comparsa di muffa nei capi.

Tutti gli indumenti devono essere asciugati all'aperto e conservati completamente asciutti. Anche se si utilizza un essiccatore, è consigliabile lasciarlo asciugare all'esterno in modo che sia perfettamente areato. Se il problema è nell'armadio, l'opzione migliore è tenerla aperta o prendere gli abiti ogni tanto per dargli aria. Tuttavia, è molto importante eliminare la muffa dall'armadio .

Umidità negli armadi? Soluzione!

Per evitare la comparsa di muffa sui vestiti, è meglio tenere presente quanto segue:

  • Strappare gli indumenti rapidamente : subito dopo averli lavati, appenderli su una corda esterna o asciugarli in un essiccatore. Meno bagnato rimane l'abbigliamento, meno è probabile lo sviluppo di muffa.
  • Rimuovere rapidamente i vestiti dalla lavatrice : evitare di lasciare vestiti freschi di bucato nella lavatrice.
  • Non accumulare vestiti bagnati : ricorda che l'umidità è la causa numero uno di muffa.
  • Nel caso di abbigliamento sportivo : la cosa consigliata è metterlo a lavare e asciugare dopo l'esercizio. Il sudore contiene batteri, che possono ulteriormente facilitare la creazione di muffe sui vestiti.
  • Lascia asciugare le tue scarpe all'aria aperta : soprattutto dopo una giornata impegnativa, così come le scarpe da ginnastica. Questo è molto importante, specialmente nelle persone che non indossano calze o se la scarpa è molto chiusa.
  • Lascia asciugare gli asciugamani : dopo il bagno, asciuga gli asciugamani all'aria aperta.
  • Lasciare la lavatrice e l'asciugatrice aperte : dopo aver lavato il bucato e aver spento la lavatrice e l'asciugatrice, lasciarle aperte in modo che l'aria rimuova l'umidità in eccesso.

Potresti anche essere interessato a Come rimuovere la muffa dalla lavatrice.

Come rimuovere la muffa dai vestiti

Non pensare che l'abbigliamento sia perso se presenta muffa; credici o no, liberarti di questo fungo è molto facile e puoi ottenerlo con gli ingredienti che hai a casa.

Muffa per l'abbigliamento per l'abbigliamento: alternativa 1

È stato dimostrato che l'aceto uccide fino all'85% dei tipi di muffe, oltre a contribuire all'eliminazione del suo odore sgradevole dai nostri vestiti. Ci sono due modi per usare l'aceto per questo scopo e puoi scegliere quello che vuoi di più:

  1. Mettere il detersivo nella lavatrice e lasciarlo riempire normalmente con il bucato all'interno.
  2. Quando inizi il processo di lavaggio, aggiungi 2 tazze di aceto e lascia che il ciclo avvenga normalmente.
  3. Spremi i vestiti e lasciali asciugare.

Muffa dell'aceto per l'abbigliamento: alternativa 2

  1. Immergere il pezzo che ha una muffa in una miscela di acqua con 1 tazza di aceto per 1 ora.
  2. Inserire il capo già imbevuto nella lavatrice e aggiungere il detersivo. Lascialo riempire ed eseguire il ciclo di lavaggio.
  3. Nel caso in cui lo stampo non sia completamente scomparso, ripetere il processo ancora una volta.

Borace per stampi e armadi per abbigliamento

Il borace è comunemente usato per la sua efficacia nel rimuovere la muffa da diverse superfici ed è molto efficace nell'abbigliamento. Puoi trovarlo nella sezione pulizia del supermercato o nelle farmacie.

  1. Posizionare i vestiti che mostrano la muffa all'interno della lavatrice con il detersivo e procedere a riempirlo.
  2. Far bollire 1 tazza di acqua e aggiungere ½ tazza di borace e sciogliere.
  3. Quando la lavatrice sta per iniziare il suo ciclo di lavaggio, aggiungere il mix precedente e lasciare che si lavi normalmente.

Ora che sai perché la muffa esce dai vestiti dell'armadio, potresti essere interessato anche a questo altro articolo su Come rimuovere la muffa dalla doccia.

 

Lascia Il Tuo Commento