Trucchi per pulire i tappeti

Molte volte decoriamo la nostra casa con tappeti che danno un tocco unico e meraviglioso alla decorazione dei nostri spazi. Ma pulirli non è sempre facile, soprattutto quando abbiamo bambini o animali domestici a casa. Cerchi una soluzione semplice a questo problema ?, ti insegneremo diversi trucchi per pulire i tappeti e lasciarli perfetti e lucenti.

Potresti anche essere interessato a: Come pulire un tappeto con ammoniaca

Tappeti di lana

Per questo tipo di tappeto è necessario utilizzare un pennello con setole più o meno morbide o utilizzare il classico tra i classici: un aspirapolvere .

Tieni conto che non dovresti immergerlo in acqua perché rovinerebbe. Anche se spazzoli troppe volte potresti danneggiarlo più velocemente.

Tappeti persiani

Nel caso di un tappeto persiano è consigliabile portarlo a un asciugabiancheria specializzato, ma se si desidera pulirlo a casa è possibile utilizzare un aspirapolvere per pulire entrambi i lati del tappeto. Non devi esporlo al sole. Quando fai l'aspirapolvere, guarda attentamente i bordi del tappeto in modo che non si rovinino, sono molto delicati.

È inoltre possibile utilizzare farina di mais e bicarbonato di sodio per pulirlo, cospargere la zona e lasciarlo acceso per un paio d'ore prima di passare l'aspirapolvere.

Fai attenzione all'umidità eccessiva, può rovinare il tuo tappeto causando la comparsa di macchie di muffa.

Tappeti fatti di plastica o cotone

Per i tappeti fatti di fibre sintetiche o di cotone, come quelli che usiamo di solito nei bagni, puoi metterli in acqua senza il rischio di sfilacciarsi. I tappeti di cotone possono essere messi direttamente nella lavatrice e lasciati asciugare al sole.

Se hai tappeti di plastica, è sufficiente che tu dia loro acqua e un prodotto sgrassante e li strofini con un pennello. Quindi lascia asciugare al sole e sarà pronto.

Tutti i tipi di tappeti: bicarbonato di sodio

Il bicarbonato di sodio è una benedizione per la pulizia della casa. Devi solo mettere un po 'di bicarbonato sul tappeto e lasciarlo agire per alcune ore. Metti un po 'di più nelle aree in cui ci sono punti. Quindi aspirali o spazzola e il tuo tappeto sarà come nuovo. Inoltre, a causa delle proprietà del bicarbonato di sodio, anche i cattivi odori accumulati scompaiono.

Tutti i tipi di moquette: vapore

Un altro modo per pulire i tappeti è farlo attraverso il vapore . Per questo è necessario un dispositivo che genera vapore e che serve per pulire. Sono venduti nei negozi di elettrodomestici e utilizzati anche per pulire i divani. Puoi anche aggiungere un po 'di profumo a base di oli essenziali come menta o limone. In questo modo avrai i tappeti puliti e con un piacevole profumo di freschezza e pulizia.

Tutti i tipi di tappeti: bicarbonato e aceto

L'aceto è anche uno dei prodotti che ha più utilità nella pulizia della nostra casa. Questa miscela di bicarbonato di sodio e aceto è ideale per le macchie dei tappeti più difficili. Devi mescolare un po 'di bicarbonato e aceto e metterlo sulla macchia. Lascia agire un paio d'ore e puliscilo con un panno in microfibra.

Tutti i tipi di tappeti: sale e aceto

Questa miscela di sale e aceto serve a rimuovere le macchie di vino dai tappeti. Devi mescolare questi ingredienti per formare una pasta che devi poi applicare sulla macchia di vino. Lasciare riposare per almeno mezz'ora e poi pulirlo con un panno umido o con acqua frizzante.

Tutti i tipi di tappeti: perossido di idrogeno

Un'alternativa per pulire i tappeti in modo naturale è usare il perossido di idrogeno . Dovrebbe essere messo direttamente sulla macchia e lasciarlo agire, dopo mezz'ora viene pulito con un panno e lasciato asciugare.

Tutti i tipi di tappeti: farina di mais e bicarbonato di sodio

Mescolare una tazza di farina di mais con mezza tazza di bicarbonato di sodio . Inumidire un panno e mettere la miscela di farina con bicarbonato di sodio sul panno, strofinare l'intero tappeto con il panno e lasciare asciugare per mezza giornata, quindi rimuovere il residuo con un aspirapolvere.

Tutti i tipi di tappeti: colpiscili

Se vuoi rimuovere solo la polvere che può accumularsi abbastanza da portare il tappeto sul balcone o sulla terrazza e dargli colpi con un battitappeto . Più energia metti a colpire più polvere che tirerai fuori. Deve essere ripetuto frequentemente in modo che la polvere non si accumuli.

Tutti i tipi di tappeti: acqua ammoniaca diluita

Un panno deve essere inumidito con acqua di ammoniaca diluita : un cucchiaio di ammoniaca per ogni 3 litri di acqua. Naturalmente, devi tenere conto del tipo di moquette che hai, per i tappeti delicati pulire solo la superficie.

Tutti i tipi di tappeti: acqua e alcol

Per rimuovere le macchie più resistenti puoi usare acqua e alcol . Strofinare l'area interessata nella stessa direzione dei capelli del tappeto.

suggerimenti
  • Meglio lasciare asciugare il tappeto all'aria aperta in modo che il sole non mangi i colori. Ricorda che se si tratta di un tappeto persiano non dovresti mai metterlo sotto il sole.
  • Per asciugare più velocemente, posizionarlo senza piegarlo e orizzontalmente.
  • Non usarlo di nuovo fino a quando non è completamente asciutto. Se è ancora bagnato potrebbe persino deformarsi.
  • Per dare vita ai colori del tappeto puoi usare le foglie di tè.
 

Lascia Il Tuo Commento