Come proteggere la pelle e i capelli dal cloro della piscina

In estate, le piscine pubbliche e private sono uno dei luoghi più frequentati per resistere al caldo, soprattutto nelle città senza spiagge. È un'opzione molto rinfrescante e divertente, sia per bambini che per adulti. Anche così, va notato che per la manutenzione e la pulizia della piscina vengono spesso usati prodotti chimici, come nel caso del cloro. L'esposizione costante all'acqua clorata ha effetti sfavorevoli sulla nostra pelle, sui capelli e sulle mucose, soprattutto a causa dell'eliminazione degli oli naturali dall'epidermide. Per sapere quali misure dovresti prendere, ti spieghiamo come proteggere la pelle e i capelli del cloro dalla piscina.

Potresti anche essere interessato a: Come proteggere la pelle dal sole Passi da seguire: 1

Prima di tutto, si consiglia di fare la doccia prima di entrare in piscina, al fine di ridurre lo sporco, ad esempio, dei piedi quando si cammina a piedi nudi in prossimità della piscina. In tutte le piscine pubbliche, troverai docce in cui immergerti prima del bagno.

2

Allo stesso modo, la doccia dovrebbe essere utilizzata anche quando si lascia la piscina, per cercare di rimuovere la massima quantità di cloro dalla nostra pelle e dai nostri capelli. Passa l'acqua subito dopo averla lasciata e poi fai una doccia o un bagno con sapone e shampoo per eliminare completamente il cloro dal tuo corpo.

3

L' idratazione della pelle sarà un altro dei fattori fondamentali per proteggere la pelle del cloro dalla piscina. Dopo aver fatto la doccia, applica crema o latte idratante sul corpo e sul viso per evitare che il derma si secchi. Raccomandiamo il nostro articolo Come scegliere una crema idratante in estate.

4

Allo stesso modo, esfoliare la pelle aiuterà anche a rimuovere il cloro rimanente ed eliminare le cellule morte. Anche così, va notato che le bucce non dovrebbero essere troppo aggressive per evitare il rischio di sensibilizzazione della pelle in eccesso e che questo non è protetto contro il sole.

5

In caso di eruzioni cutanee o macchie dovute al cloro presente nell'acqua della piscina, visitare il medico o il dermatologo in modo che possa esaminarti. Allo stesso modo, sarà necessario ridurre l'esposizione all'acqua clorata in modo che la pelle non peggiori.

6

Per proteggere i capelli dal cloro, l'opzione migliore sarà sempre quella di utilizzare una cuffia, soprattutto per coloro che lavorano in piscina (bagnini, bagnini, ecc.) O fare il bagno molto spesso. In questo modo, impedirai che si rovini a causa delle sostanze chimiche contenute nell'acqua della piscina.

7

Ci sono anche alcuni prodotti specifici per contrastare gli effetti negativi del cloro sui capelli . Inoltre, l'uso di condizionatori ti aiuterà anche a mantenere i tuoi capelli nelle migliori condizioni. Chiedi al tuo parrucchiere o al negozio di cosmetici, sicuro di poterti consigliare.

8

Nel caso di persone con i capelli tinti, dovrebbero prestare particolare attenzione e utilizzare maschere specifiche per questo tipo di capelli, poiché il cloro dalla piscina lo danneggerà più facilmente.

9

Per coloro che hanno a lungo esposto i capelli al cloro senza alcuna protezione, raccomandiamo che alla fine dell'estate scelgano di rinnovare il taglio di capelli o, almeno, di tagliare le estremità per pulirli.

 

Lascia Il Tuo Commento