Come sbarazzarsi rapidamente della rogna

La scabbia o la scabbia è una condizione della pelle causata da un acaro molto resistente ( Sarcoptes scabei ) che depone le uova e si riproduce rapidamente, provocando continuamente il prurito alla persona colpita. Come curiosità, possiamo anche dire che il termine scabbia deriva dalla parola latina "scabere", cioè grattando. In vogliamo aiutarti a migliorare la tua salute e alleviare condizioni fastidiose come questa, per questo spieghiamo in questo articolo come sbarazzarsi rapidamente della rogna .

Potresti anche essere interessato a: Come usare l'aceto bianco per la scabbia

I sintomi della scabbia: il più comune

Se ti chiedi " come sapere se ho la scabbia " dovrai prima prestare attenzione a quali segni presenti e vedere se ti adattano con uno dei sintomi più comuni di scabbia negli esseri umani che ti diciamo di seguito. Ma, comunque, dovresti andare dal medico per rivedere, diagnosticare il problema che soffri e darti il ​​trattamento migliore che può sempre essere rinforzato con cambiamenti nelle abitudini e nei rimedi casalinghi.

Tra i sintomi della scabbia, possiamo evidenziare il prurito intenso come la più grande prova che questi acari sono entrati nel nostro corpo. Allo stesso modo, sulla pelle apparirà una sorta di solchi di tono grigio che terminano in un punto più grande, come risultato delle gallerie che gli acari si saranno sviluppati attraversando lo strato superficiale della pelle.

È anche molto probabile che si sviluppino altri tipi di lesioni cutanee e alterazioni, come conseguenza della reazione allergica che la scabbia causerà nel nostro corpo e delle lesioni derivanti dai graffi.

A volte gli acari della scabbia si possono sentire sotto la pelle, stanno scavando attraverso gli strati del derma e della carne, creando percorsi per continuare il loro ciclo vitale. Le aree calde e umide del corpo sono le aree più attraenti di questi acari, ma possono invadere l'intera superficie del corpo.

A volte è facile confondere la rogna umana con reazioni allergiche e, quindi, è fondamentale andare dal medico per essere sicuro che sia questo problema e non un altro da trattare in un modo diverso.

Le parti più colpite del corpo dalla scabbia sono:

  • Mani e polsi
  • L'area genitale
  • Le cosce
  • I piedi

È difficile rilevare rapidamente questa condizione perché poiché l' infezione della scabbia si verifica, per contatto con qualcuno colpito o con oggetti infestati, fino a quando non vengono percepiti i primi sintomi, può essere necessario fino a un mese, perché è il periodo di tempo che prendono le uova maturano e diventano adulti.

Suggerimenti per sbarazzarsi della rogna veloce

Per iniziare a sbarazzarsi di questa condizione causata dagli acari dovresti fare alcune cose basilari ma vitali per evitare il peggioramento e il contagio delle altre persone. Per questo, puoi prendere in considerazione alcune raccomandazioni:

Non grattare

Resiste ai graffi, dal momento che le ulcere possono essere infettate. Anche se ti ferisce molto, devi sopportare la necessità e il desiderio di grattare l'area interessata. Il medico prescriverà antibiotici e creme per fermare il prurito e l'infezione. Ciò è particolarmente utile quando si dorme, poiché questi acari aumentano la loro attività durante la notte, quindi non saltare l'applicazione della crema da prescrizione prima di andare a dormire.

Evita il contatto con gli altri

Evitare il contatto con altre persone, poiché questi acari sono molto contagiosi e possono essere trasferiti da una persona interessata alla superficie della pelle di un'altra persona. Possono persino diffondersi a contatto con gli abiti o la biancheria da letto di qualcun altro, così che anche quelli intorno a te potrebbero avere la scabbia.

Pulisci bene la tua casa

Lavare tutta la biancheria da letto, i cuscini e tutti gli altri tessuti in acqua molto calda e con detergente. Asciugare i vestiti nell'asciugatrice per impedire la diffusione della scabbia. Aspire l'intera casa, compresi i mobili. Uccidere la scabbia mettendo tutti gli oggetti in un sacchetto di plastica e sigillandolo, lasciando gli oggetti nei sacchetti per due settimane. Le uova si schiudono in circa 10 giorni, ma muoiono dopo 24 ore di distanza dalla pelle umana. Gli animali non possono catturare la scabbia umana.

Trattare la scabbia con i farmaci

Molto probabilmente, il medico prescriverà farmaci antistaminici per alleviare il dolore e il disagio causati dagli acari della scabbia. Se questo trattamento non è sufficiente, possono continuare a prescrivere corticosteroidi per calmare il prurito. Inoltre, potrebbe essere che in alcuni casi con rischio di infezione il medico decida di includere antibiotici nel trattamento. In questo modo, dovresti seguire le raccomandazioni del medico per quanto riguarda le dosi del farmaco e il tempo e le modalità di assunzione.

Rimedi casalinghi per la scabbia

Se ti chiedi come sbarazzarsi di scabbia a casa con rimedi naturali prestare attenzione a queste opzioni di rimedio a casa che ti aiuteranno ad alleviare i sintomi e migliorare le tue condizioni rinforzando il trattamento prescritto dal medico:

Aloe vera per rogna

Una delle migliori opzioni per terminare la scabbia è l'aloe vera o l'aloe vera. Ha una capacità antibatterica e rigenerativa della pelle, riuscendo a eliminare l'acaro mentre aiuta ad alleviare il prurito e il disagio. È possibile applicare il gel di aloe vera sulla parte più colpita e lasciare agire per 30 minuti, risciacquare con abbondante acqua fredda e fare questa procedura 2 o 3 volte al giorno.

Guarisci la scabbia con l'olio di nim

L'olio di neem o neem è tra i migliori trattamenti domiciliari per combattere questa condizione causata dagli acari. L'odore che proviene dall'essenza di questo prodotto naturale respinge gli acari ei loro componenti riescono a ucciderli. Devi semplicemente applicare questo olio sulla tua pelle insistendo sulle parti più colpite. È più consigliabile usarlo prima di andare a dormire per agire durante la notte e, quando ti alzi, sciacqua l'olio con abbondante acqua tiepida e usa un sapone neutro.

Curcuma per trattare la scabbia

La curcuma è una spezia perfetta per alleviare e migliorare le condizioni e le malattie della pelle, perché ha proprietà antinfiammatorie, lenitive e antisettiche che riducono il prurito e rendono l'ambiente non adatto alla sopravvivenza dell'acaro.

Per fare questo, raccogliere il succo di mezzo limone, mezzo bicchiere d'acqua e un cucchiaio di polvere di curcuma, mescolare il tutto fino ad ottenere una pasta cremosa e uniforme. Applicalo sulle parti che devi trattare e lascialo agire per un'ora sul tuo derma in modo che i componenti agiscano bene. Rimuovere la pasta con abbondante acqua calda e ripetere questo processo ogni giorno e noterete miglioramenti.

Quando andare dal dottore

Deve rivolgersi immediatamente al medico se nota di presentare sintomi quali dolore, prurito e eruzione cutanea in un'area del derma in qualsiasi parte del corpo. In questo modo, lo specialista può esaminarti, diagnosticare il problema e prescrivere il meglio nel tuo caso.

Dovresti sempre tornare alla consultazione per rivedere i progressi del trattamento e non dovresti smettere di usarlo fino a quando il medico ti dice, anche se sembra che tu non abbia più sintomi, perché devi assicurarti che gli acari siano completamente scomparsi o ritornino per riprodurre rapidamente. Se a un certo punto del trattamento i sintomi peggiorano o se ne notano di nuovi, dovresti consultare anche il tuo dottore.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento