Quali sono i tipi di epatite

L'epatite è un'infiammazione del fegato che, a seconda del tipo di epatite contratto, può svilupparsi dalla fibrosi al cancro del fegato. L'aspetto di questa malattia deriva dal contagio di un virus o può anche portare a un'intossicazione del corpo o ad altre infezioni, tutto dipende dal tipo di virus contratto.

Per fornirti informazioni dettagliate su questa malattia, ti spieghiamo quali sono i tipi di epatite in modo da poterli differenziare e conoscere i loro sintomi e conseguenze.

Potresti anche essere interessato: Quali sono i sintomi dell'epatite B?

Epatite A (HAV)

Il virus dell'epatite A si diffonde attraverso l'acqua o cibo contaminato, può anche essere diffuso attraverso la pratica sessuale e il contatto con il sangue di qualcuno infetto. Nella maggior parte dei casi, l'infezione da epatite A è lieve e il paziente si riprende completamente dal virus.

I sintomi più comuni dell'epatite A possono essere paragonati ai sintomi di un'influenza perché si verificano febbre, stanchezza, perdita di appetito, nausea o dolori di stomaco. Si può anche osservare che l'urina è più scura e il colore della pelle e degli occhi diventa un po 'più giallastro.

L'epatite A di solito non richiede il ricovero in ospedale, perché solo riposando e prestando estrema attenzione agli utensili usati, la malattia può essere superata. In questo articolo, spieghiamo come viene trattato l'epatite A.

Il periodo di incubazione dell'epatite A varia da 3 a 5 giorni tra coloro che iniziano a sperimentare i primi sintomi della malattia. La durata dei sintomi può durare tra le 2 e le 6 settimane durante le quali il paziente può perdere peso e provare i suddetti sintomi. In questo articolo vi diciamo come si manifesta l'epatite A

Epatite B (HBV)

L'epatite B è uno dei tipi di epatite che può diventare una malattia cronica. È un virus che colpisce direttamente il fegato facendolo gonfiare, alterando la naturale funzione dell'organo.

L'epatite B si diffonde attraverso lo scambio di fluidi come la saliva, lo sperma, il sangue, i fluidi vaginali e così via. I sintomi dell'epatite B possono sviluppare ittero (ingiallimento degli occhi e della pelle) e altri sintomi più generici che possono essere confusi con malattie più comuni: affaticamento, febbre, nausea, mal di stomaco e così via.

Le conseguenze dell'epatite B, nel caso in cui diventi una malattia cronica, possono sviluppare altre malattie come la fibrosi, la cirrosi o il cancro del fegato. Se l' epatite B è acuta, può essere trattata con un trattamento specifico che dura da 4 a 6 mesi. Puoi anche prevenire la diffusione dell'epatite B con un vaccino che protegge per 20 anni.

Epatite C (HCV)

L'epatite C è uno dei tipi di epatite che sono infetti, per la maggior parte del tempo, dall'esposizione al sangue contaminato da questa infezione (trasfusioni di sangue, strumenti medici, uso di droghe iniettabili, ecc.); Inoltre, può anche essere contratta attraverso la pratica sessuale anche se il contagio è meno comune. In questo articolo vi diciamo le cause dell'epatite C.

Può darsi che non si verifichino sintomi di epatite C, tuttavia, è possibile sviluppare affaticamento, ittero, urine scure, affaticamento, febbre e così via. In caso di infezione da questa malattia, esiste un trattamento medico specifico che mira a eliminare il virus ea ridurre il rischio di cirrosi o cancro del fegato.

Se l' infezione da epatite C è cronica, in questo articolo vi diciamo come viene trattata l'epatite C cronica.

Epatite D (VHD)

Il tipo di epatite D si sviluppa solo se la persona è portatrice del virus dell'epatite B. Può darsi che il paziente con epatite D non abbia mai manifestato i sintomi dell'epatite B ma che abbia sviluppato il virus D.

Il modo di contrarre l'epatite D deriva dal contatto con il sangue, può anche avvenire per trasmissione genetica (se una madre è infettata dal virus può essere trasmessa al bambino) o per lo scambio di liquidi con persone infette (saliva, sperma, flussi vaginali, ecc.).

Come negli altri tipi di epatite, le conseguenze di D sono molto simili: dolori di stomaco, febbre, ittero, urine scure, nausea, febbre e così via. La durata dell'epatite D acuta è compresa tra 2 e 3 settimane e può essere trattata con i farmaci prescritti dal medico. I livelli degli enzimi epatici ritornano al loro stato normale dopo 16 settimane.

Epatite E (VHE)

L'epatite E è un tipo di epatite trasmessa principalmente attraverso l'acqua contaminata. In termini generali, la durata della malattia si espande tra le 4 e le 6 settimane in cui il paziente presenta sintomi molto simili a quelli discussi sopra: ittero, febbre urinaria scura, nausea, mancanza di appetito e così via.

La trasmissione dell'epatite D avviene principalmente per via fecale o orale quando si beve acqua contaminata, anche se altre vie di trasmissione possono essere ingerendo cibo infettato dal virus, mediante trasmissione del sangue o per trasmissione da una madre contagiosa a tuo figlio

L'epatite E raramente diventa un'epatite grave e fulminante; la malattia di solito scompare nel paziente e i livelli normali nel corpo ristabiliscono. Non esiste un trattamento medico che possa essere prescritto per il trattamento di questa malattia, quindi, il più efficace è quello di prevenirlo attraverso un'igiene estrema, specialmente al momento della manipolazione del cibo ed evitando l'acqua potabile di origine sconosciuta.

Epatite F (VHF)

Il virus dell'epatite F è un virus di recente comparsa e solo persone infette da questa malattia sono state documentate in India, Regno Unito, Italia e Francia. Si conosce molto poco dell'epatite F. Il poco che sappiamo è che ha un DNA a singolo filamento e che è stato considerato un virus che proviene dall'epatite B.

Epatite G (VHG)

Il virus dell'epatite G è un altro dei più recenti (nel 1995), quindi, mancano ancora informazioni specifiche sulle cause e le conseguenze di esso. Si ritiene che il principale fattore di contagio sia tra tossicodipendenti che usano soluzioni endovenose o anche altre malattie correlate alla coagulazione del sangue.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento