Oggi, tra i prodotti più richiesti legati all'estetica e alla bellezza ci sono tutti quelli che rientrano nella categoria del trucco. Ombretti, mascara, rossetti, eyeliner ... ci sono un sacco di marche, varietà e toni specifici per ogni tipo di pelle e con caratteristiche sempre più personalizzate secondo la persona che li acquisisce, ma ciò significa anche un aumento del prezzo del prodotto.
Ci sono alcuni cosmetici che possono essere fatti in modo artigianale, in questo modo puoi usare ingredienti e prodotti che hai già a casa per truccarti, o anche, nel caso in cui tu abbia finito o cadano sul pavimento o rompere il contenitore, puoi uscire dai guai. Uno di questi prodotti di trucco molto semplici da fare da soli sono le polveri compatte. Sono un cosmetico di base che non può mai mancare nella tua borsa da toilette. Ecco perché ti mostriamo passo dopo passo come preparare una polvere compatta fatta in casa .
Di quali ingredienti ho bisogno per fare polvere compatta fatta in casa?
Probabilmente hai tutti gli ingredienti necessari per preparare la polvere compatta fatta in casa e, in caso contrario, è molto facile trovarli in qualsiasi negozio o supermercato. Gli ingredienti principali di questo cosmetico sono tre:
- 5 cucchiai di amido di mais o farina di mais fine
- Cacao senza zucchero (molto importante, non vale la pena di cacao)
- Un piccolo cucchiaino di alcool etilico
La quantità che aggiungi cacao senza zucchero dipenderà dal tono della tua pelle, poiché questo è l'ingrediente che incorpora il colore al prodotto ed è personale in base al tono del tuo viso.
Materiali necessari per questo cosmetico fatto in casa
Per fare il mix correttamente e avere le polveri compatte fatte in casa nel posto giusto, hai bisogno anche di altri materiali :
- Un piccolo bastone di legno
- Un cucchiaino di legno o di plastica (non di metallo)
- Due tovaglioli di carta assorbenti
- Un pezzo di cotone
- Due contenitori: uno di loro in profondità per fare la miscela e l'altro sarà il caso con il coperchio in cui si desidera memorizzare il trucco che si sta per fare.
Se vuoi imparare come realizzare cosmetici più naturali, ti spiegheremo come preparare il trucco per la casa in casa e il fissativo per il trucco fatto in casa. Sarai raggiante!
5 passaggi per fare polvere compatta fatta in casa
Se vuoi sapere come preparare una polvere compatta fatta in casa, devi solo seguire i passaggi che ti mostriamo di seguito. In soli 5 anni puoi imparare come realizzare questo cosmetico fatto in casa e naturale . Iniziamo!
Passaggio 1
Prendi il contenitore profondo in cui farai la miscela e aggiungi i cinque cucchiai di amido di mais e aggiungi gradualmente il cacao senza zucchero. Questo passaggio è molto importante, dal momento che devi aggiungere lentamente il cacao e mescolarlo con l'amido di mais fino a raggiungere il colore della pelle del tuo viso.
Passaggio 2
Quando hai ottenuto che il tono della miscela è uguale a quello della tua pelle, è il momento di posizionare la polvere ottenuta all'interno del contenitore che hai scelto per conservare la tua polvere compatta fatta in casa. Inseriscili, ma non riempire completamente il contenitore, poiché è ancora necessario aggiungere alcol etilico alla miscela.
Passaggio 3
Quando hai le polveri all'interno della custodia, prendi l'alcol etilico e versalo un po 'alla volta mentre lo mescoli. Come? In questo caso dovrai usare la bacchetta di legno . Fallo delicatamente e lentamente in modo che la polvere e l'alcol si estendano il più possibile dal contenitore. Non sarà pronto fino a quando non avrai ottenuto la consistenza di una pasta, quindi potresti dover aggiungere un po 'più di alcol fino a ottenere la miscela perfetta.
Passaggio 4
Una volta ottenuta la consistenza della propria pasta di una polvere compatta, è ora di eliminare l'eccesso di alcol etilico dal prodotto, perché se non lo rimuoviamo, può causare una maggiore disidratazione della pelle del nostro viso. Per fare ciò, prima schiacciare il prodotto con il cucchiaio di legno o di plastica, in modo che sia completamente compatto. Quindi, prendi un tovagliolo di carta assorbente, mettilo sopra la miscela e chiudi il coperchio del contenitore.
In questo modo il tovagliolo assorbirà tutto l'alcool rimasto nelle nostre polveri. Ti consigliamo di ripetere questa operazione con un altro tovagliolo assorbente, per assicurarti che tutto l'alcol di cui non abbiamo bisogno sia stato eliminato.
Passaggio 5
Per finire, e per rendere perfetto il nostro imballaggio, come se lo avessimo appena comprato, prendi un pezzo di cotone e pulisci i bordi del contenitore, per rimuovere l'eventuale alcool rimanente o polvere di cacao o amido di mais che potrebbe essere rimasto. Quando hai finito, avrai la tua polvere compatta fatta in casa pronta all'uso.
Lascia Il Tuo Commento