Come evitare la sindrome del caregiver

La sindrome del caregiver è una malattia che risponde allo stress e alle responsabilità di una persona che si prende cura di una persona malata. I sintomi principali della sindrome del caregiver sono fisici e psichici e comprendono mal di testa, ipertensione, dolori articolari, depressione, ansia e affaticamento.

In generale, è comune che il caregiver sia di sesso femminile e la loro età oscilla tra i 54 e i 65 anni. Tuttavia, ci sono strumenti che possono impedire a un caregiver di soffrire di questo disturbo. Per conoscerli, leggi questo articolo in cui ti mostriamo come evitare la sindrome del caregiver .

Potrebbe anche interessarti: Sintomi della sindrome del caregiver Procedura da seguire: 1

Se sei un caregiver, la prima cosa che devi prendere in considerazione per evitare la sindrome del caregiver è sapere tutto sulla malattia di cui soffre la persona a cui stai assistendo. Sintomi di emergenza, pronto soccorso, evoluzione della malattia, ecc. Essere consapevoli di tutto ciò che riguarda la malattia permetterà al caregiver di sentirsi efficace e utile.

2

È comprensibile che tu senta una grande responsabilità, ma non puoi dimenticare che hai una vita tutta tua . I tuoi affari, responsabilità, lavoro, famiglia, amici non possono essere dimenticati a causa del tuo ruolo di badante. Cerca di trovare un equilibrio tra la tua vita e il tuo ruolo di custode per evitare di sentirti affaticato e stressato.

3

Per rispettare il passo precedente ed evitare la sindrome del caregiver, è necessario chiedere aiuto . Credendo che possiamo fare tutto 24 ore al giorno, sette giorni alla settimana è uno dei motivi principali per cui i caregiver acquisiscono il disturbo. Nessuno è disposto ad assorbire solo così tante responsabilità. Concediti giorni di riposo e chiedi aiuto a un fratello, amico o vicino di casa, anche se non ci credi, c'è sempre qualcuno disposto a dare una mano.

4

Non ti deprimere se scopri che all'improvviso inizi ad avere pensieri negativi come: "perché questa responsabilità è venuta da me", "Non voglio essere il badante di nessuno" ... È normale che ti senti sopraffatto e stanco, e questo può scatenare sensazione di rabbia, disagio emotivo e rabbia. In questi casi ricorda che nessuno vuole essere malato, quindi evita di mostrare quelle emozioni negative alla persona a cui tieni e prenditi qualche minuto per prendere un infuso rilassante e dissipare il disagio.

5

Il badante non ha nessuno che si prenda cura di lui, perciò devi prenderti cura di te stesso. Un consiglio per evitare la sindrome del caregiver è quello di alleviare te stesso quando senti che non puoi più farlo. A volte l'evoluzione della malattia del paziente, più le responsabilità accumulate e le preoccupazioni causano alla persona di creare una corazza e rifiutano di drenare le proprie emozioni. Parlare con qualcuno di cui ti fidi e semplicemente dirgli come ti senti riguardo a ciò con cui vivi può essere molto utile per evitare i sintomi psicologici che risultano dall'essere un caregiver.

6

Non trascurare la tua salute . I controlli medici e gli esami non possono essere trascurati semplicemente per prendersi cura di qualcuno. La tua salute è fondamentale come quella del paziente e, per questo motivo, il caregiver non ha alcun permesso di essere assente dalle sue terapie o appuntamenti medici.

7

Goditi il ​​tempo con i malati. Molte volte il caregiver è così stanco che non si rende conto che il paziente è anche depresso e si sente in colpa. Un'opzione per entrambe le parti è quella di trascorrere insieme del tempo di qualità. Fare una passeggiata, avere una cioccolata calda o semplicemente guardare il pomeriggio passare in una piazza può essere di grande aiuto per la stabilità emotiva dei due.

8

Non sacrificare le tue attività . Se ti piace la pittura, il cucito o la pasticceria non smettere di praticarli. Avere un hobby è l'ideale per liberare la mente dalle preoccupazioni e darti un momento di arricchimento personale. Qualunque sia la tua attività preferita, non smettere di farlo.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento