Perché la mia urina puzza di caffè - te l'abbiamo detto

L'urina non è sempre la stessa. È normale che ogni volta che si urina è diverso per colore e odore, quindi si dice che ci sono molti tipi di odore di urina . Questo è spesso dovuto agli alimenti che vengono mangiati, poiché influenzano producendo alterazioni nella loro tonalità (da più chiaro o trasparente a più giallo e persino marrone), così come nel loro odore. Ma può anche essere un'indicazione che c'è qualcosa nel corpo che non funziona bene.

L'odore è uno dei principali segnali di pericolo, anche se non è sempre motivo di preoccupazione. E uno degli aromi più facilmente identificabili è il caffè. Se ti capita, sicuramente ti sei chiesto perché la mia urina puzza di caffè? In vi daremo le chiavi principali in modo da conoscere le ragioni dietro questo odore caratteristico.

Potresti anche essere interessato: perché la mia urina puzza di zolfo - te ne parliamo

Il caffè altera l'odore delle urine?

Uno dei motivi principali per il cambiamento o l'alterazione dell'odore della pipì è l'assunzione di alcuni alimenti che producono odore nelle urine. Tra i casi più noti è quello degli asparagi, anche se si verifica quando si mangiano verdure a foglia verde, salmone o aglio. E il caffè? Modifica anche l'odore di urina? La risposta è sì In effetti, molte persone dicono che dopo aver bevuto una tazza di caffè, la loro urina ha quell'aroma. Ciò è dovuto, in parte, al fatto che il caffè contiene molti aromatici.

Tuttavia, questo non è sempre il caso. Varie indagini mediche hanno dimostrato che questa alterazione bevendo caffè non si verifica in tutte le persone . In questo modo, non dovresti preoccuparti così tanto se la tua urina sa di caffè come se non ci fosse alcuna alternativa al tuo apporto. Tutto è normale

Se bevi molto caffè e pensi di doverlo lasciare per un problema di salute, questo altro articolo su Come lasciare il caffè può essere utile.

Ragioni per cui il caffè cambia l'odore di urina

La composizione del caffè agisce sull'organismo e sulla funzionalità renale, alterandone il normale funzionamento. Questo porta al fatto che a volte l'urina puzza di caffè. Ci sono due principali reazioni che si verificano nel corpo:

  • Il caffè è diuretico : quindi ti fa urinare più spesso. Con il suo apporto, più acqua viene inviata attraverso i tubuli renali, che genera un aumento della produzione di urina. Inoltre, il riassorbimento degli ioni di sodio è difficile. Ciò porta a una riduzione della filtrazione dell'acqua del sangue e dell'aumento della minzione, generando un'urina molto più concentrata nei rifiuti (compresi i composti del caffè stessi), nonché in ammoniaca e urea.
  • Il caffè aumenta la pressione sanguigna glomerulare : chiamata anche pressione sanguigna nei capillari dei reni, che provoca un aumento della filtrazione del sangue che porta a più urinazioni. Ma questo effetto non è solo dovuto alla caffeina, ma anche agli altri composti stimolanti che include. Questo insieme di componenti provoca la stimolazione della vescica e dell'intestino. Di conseguenza, i loro composti chimici sono concentrati maggiormente nelle urine e appare l'odore del caffè.

Potresti anche chiedertelo come è il normale odore di urina.

Ho una malattia se la mia urina puzza di caffè?

Urinare l'odore del caffè è anche un segno che qualcosa nel corpo non sta andando bene, quindi devi prestare attenzione. Tra le possibili ragioni che spiegano questo fatto, spiccano le seguenti:

disidratazione

Il più comune è mettere in relazione questo odore con la disidratazione. Ed è che, come abbiamo discusso sopra, il caffè è diuretico. In realtà, è una possibilità lontana, perché il caffè, come abbiamo detto, riduce la filtrazione dell'acqua nel sangue, ma l'assunzione di grandi quantità e continuamente può portare al disidratazione del corpo.

In realtà, è normale urinare più frequentemente e, quindi, più liquidi vengono eliminati dal corpo, lasciando il posto alla disidratazione. Di conseguenza, l'urina ha un odore più forte perché sono concentrate più vitamine e residui chimici del corpo che vengono scartati.

Un effetto simile si verifica con altre bevande simili al caffè, come nel caso del tè o di alcune bevande analcoliche che contengono anche caffeina, tra le altre. La soluzione è semplice in tutti questi casi: devi solo bere più acqua.

Possibili malattie

L'urina con un odore di caffè può anche essere un segno di:

  • Una malattia
  • Un'infezione renale
  • Problemi nel fegato
  • Indicare un possibile diabete

Tuttavia, in questi casi, l'odore del caffè deve essere accompagnato da cambiamenti di colore o dalla presenza di sangue.

Con questa spiegazione speriamo di aver risposto alla tua domanda sul perché la mia urina puzza di caffè? Raccomandiamo sempre di andare dal medico prima di qualsiasi dubbio o alterazione che si nota quando si urina. Se, inoltre, l'odore della tua urina è così forte che è rimasto impregnato nella tua biancheria intima, anche dopo averlo lavato, potresti essere interessato anche a questo altro articolo su Come eliminare l'odore di urina dei vestiti.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento