Come preparare un farmaco che viene somministrato per via intramuscolare

La via intramuscolare è una delle quattro vie parenterali che esistono per la somministrazione di farmaci . Quando si somministra un farmaco, è necessario agire sistematicamente, seguendo una serie di passaggi: preparare il materiale necessario, preparare il farmaco, scegliere il sito di iniezione, somministrare il farmaco.

Avrai bisogno di:
  • guanti
  • siringa
  • diluente
  • medicina
  • punti
Potresti anche essere interessato a: Come caricare una siringa di medicinale Procedura da seguire: 1

Prima di eseguire qualsiasi procedura, lavarsi le mani e indossare guanti che, tranne nel caso degli accessi centrali, non devono essere sterili.

2

Il farmaco può essere presentato per essere somministrato direttamente o miscelandolo precedentemente con un solvente. Quindi lo troveremo in forma liquida o in polvere, sciolto o pressato. Quando devi miscelare il farmaco con un solvente, lavoreremo con due contenitori: uno che contiene il farmaco e un altro che contiene il solvente.

3

D'altra parte, dobbiamo ricordare che:

4

Leggi sempre le istruzioni. In questo modo sapremo come preparare la miscela, la quantità di solvente necessaria, se può essere scartata o non farne parte, qual è la sua composizione (a volte possono contenere parte del principio attivo o anestetico), ecc.

5

I passaggi per ottenere il mix sono, in questo ordine:

6

Caricare il solvente nella siringa.

7

Immettere la quantità indicata di solvente nel contenitore contenente il farmaco.

8

Omogeneizzare la soluzione se necessario (in molti casi si omogeneizza spontaneamente mescolando entrambi i prodotti).

9

Caricare la soluzione nella siringa.

10

Per ottenere una soluzione omogenea, non agiteremo mai la miscela perché, oltre a formare schiuma, possono essere apportate modifiche che modificano la sua farmacodinamica.

11

Quello che dovresti fare è ruotare il contenitore (di solito una fiala) tra i palmi delle mani fino a renderlo omogeneizzato.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

suggerimenti
  • Questo tipo di procedura deve essere eseguita da persone addestrate.
 

Lascia Il Tuo Commento