L'artrite settica, nota anche come artrite batterica o artrite infettiva, è un'infiammazione che si verifica nelle articolazioni a causa della presenza di un batterio o di un agente infettivo nel corpo. Oltre al gonfiore, questo processo ha altri sintomi come dolore e arrossamento nella zona interessata. Inoltre, può comparire la febbre.
Normalmente, questa infiammazione è causata da batteri e, in misura minore, da virus o funghi. Il trattamento dell'artrite settica dipende quindi dal tipo di agente infettivo che lo ha causato. Da, indicheremo i principali trattamenti che un medico potrebbe prescrivere. Ma non dimenticare che devi sempre andare dal dottore.
Tipi di artrite settica
Nell'artrite settica, esistono diversi tipi di infezioni, a seconda dell'agente infettivo che lo ha causato. Il più comune è l' artrite prodotta dai batteri, in particolare lo stafilococco e lo streptococco.
Inoltre, la sua origine può essere anche in altri microrganismi come Candida albicans e Mycobacterium tuberculosis, in questi casi viene chiamata artrite settica cronica . Una patologia meno frequente della precedente.
Conoscere il tipo di sofferenza è essenziale per rendere più appropriato il trattamento dell'artrite settica. In generale, il più usuale è prendere antibiotici, anche se tutto dipenderà dall'età della persona, dall'articolazione interessata e dal risultato delle analisi mediche che sono state eseguite, tra gli altri aspetti che devono essere valutati dal medico.
Trattamento iniziale dell'artrite settica
Prima di sottoporsi al trattamento dell'artrite settica, il medico deve eseguire una serie di test. Il più comune è un esame del sangue e / o un fluido estratto dall'area infiammata. L'obiettivo non è altro che determinare quale agente infettivo abbia causato l'infezione stessa e la conseguente infiammazione, a prescrivere farmaci specifici.
Una volta ottenuti i risultati dei test, l'antibiotico verrà prescritto se l'infezione è stata causata da batteri. Se l'agente infettivo è un virus, verranno prescritti farmaci antivirali .
Inizialmente, il trattamento per curare l'artrite settica inizia per via endovenosa al fine di prevenire danni alle articolazioni. A volte, è necessario drenare l'articolazione per eliminare il liquido immagazzinato nello spazio articolare.
Trattamento dell'artrite settica mediante iniezioni articolari
L'iniezione congiunta per trattare l'artrite settica viene utilizzata per applicare il farmaco in un'area specifica e alleviare il dolore e l'infiammazione. La durata del trattamento varia in base all'agente infettivo.
Ad esempio, quando l'artrite settica è causata da un batterio, il trattamento dura in genere da due a quattro settimane, anche se a volte è necessario che il paziente prenda l'antibiotico per via orale per diversi giorni.
Drenaggio e chirurgia per combattere l'artrite settica
Il trattamento per l'artrite settica può includere il drenaggio del liquido sinoviale in quei casi più gravi o in cui è stata rilevata la presenza di pus nello spazio articolare. L'obiettivo di eseguire il drenaggio è quello di rimuovere il liquido accumulato e / o il pus per prevenire l'infezione e l'infiammazione di andare oltre.
Quando il trattamento dell'artrite settica con antibiotici, iniezioni o drenaggio non ha avuto effetto, è possibile eseguire una procedura chirurgica per rimuovere tutto il liquido oi tessuti che sono stati colpiti.
Trattamento dell'artrite settica a casa
Oltre ai farmaci, quando si ha l'artrite settica, è conveniente prendersi cura di sé stessi a casa. In generale, dovresti riposare per evitare gravi danni all'articolazione, oltre a proteggere l'articolazione per evitare di urtare o fare movimenti. Ad esempio, una buona soluzione è quella di creare una stecca che aiuterà anche a ridurre il dolore.
A volte, il medico consiglia di fare una terapia fisica, che consiste in una serie di esercizi specifici che ti insegneranno nel centro medico o ti faranno fare con l'aiuto di un fisioterapista, al fine di aumentare la forza muscolare e migliorare il movimento del articolazione colpita da questa malattia.
Dal momento che speriamo di averti aiutato a conoscere meglio il trattamento dell'artrite settica, anche se è sempre necessario che tu vada dal medico sia per determinare l'agente infettivo che per la prescrizione medica.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
suggerimenti- Sebbene con il trattamento dell'antibiotico inizi a notare un miglioramento nei primi giorni, è sempre conveniente finire nella sua interezza la dose prescritta dal medico. La chiave è che i batteri possono continuare nel corpo, nonostante non sentano i sintomi e la ricaduta.
Lascia Il Tuo Commento