Come si diffonde la meningite B - ecco la risposta

La meningite B o la meningite batterica è una delle malattie che più preoccupa i genitori. Sebbene al giorno d'oggi sia meno comune, un focolaio nelle scuole o nei vivai appare di tanto in tanto che fa saltare tutti gli allarmi. Ed è una delle condizioni più gravi perché può portare alla morte di neonati e bambini. Inoltre, è una patologia contagiosa .

Spieghiamo come si diffonde la meningite B in modo che tu possa agire nel caso tu abbia una persona affetta nella tua famiglia o nel tuo ambiente.

Ti potrebbe interessare anche: come si diffonde la meningite virale

Cos'è la meningite B

Prima di iniziare a parlare di come la meningite B è diffusa, è importante sapere che cos'è questa malattia. Questa patologia è caratterizzata da un'infiammazione delle meningi da parte dei batteri .

Questa meningite è una delle più gravi e richiede l'adozione urgente di misure mediche. In generale, è necessario ospedalizzare la persona per ricevere un trattamento ospedaliero. È una malattia che deve essere presa sul serio perché può causare la morte .

Questo tipo di meningite è meno comune negli adulti (sebbene possano verificarsi alcuni casi isolati), con un'incidenza speciale nei bambini. Al momento i casi infantili sono diminuiti molto, ma non è una malattia che fa parte di quelli considerati debellati.

Sintomi di meningite batterica

La meningite B presenta una serie di sintomi facili da confondere con quelli di altre malattie come l'influenza nei bambini, sebbene vi siano anche segni inequivocabili di questa malattia. Sono indicazioni che sono molto più evidenti nel caso dei bambini.

Sintomi di meningite batterica in lattanti e bambini

  • irritabilità
  • febbre
  • Rifiuto di colpi
  • Difficoltà a svegliarsi
  • Ritardo o difficoltà a reagire a qualsiasi stimolo
  • vomita
  • Frontale gonfio o infiammato
  • Rigidità muscolare, specialmente nel collo
  • spasmi
  • Macchie rosse sul corpo

Sintomi di meningite batterica negli adulti

  • febbre
  • Dolore articolare e muscolare
  • Malessere generalizzato in tutto il corpo
  • mal di testa
  • Estremità fredde
  • sonnolenza
  • Piccolo rossore che appare su tutto il corpo

Come puoi ottenerlo dalla meningite B

La principale forma di trasmissione della meningite B è per via aerea, passando per infettare le meningi o le membrane che fungono da protettori del cervello e del midollo spinale. La trasmissione avviene attraverso le vie respiratorie a contatto con le secrezioni respiratorie delle persone infette . Vale a dire, sono situazioni in cui il paziente tossisce o starnutisce o, semplicemente, con il proprio respiro.

Normalmente, la meningite batterica non è diffusa da contatti casuali, sebbene sia vero che le persone che convivono con una persona malata corrono un rischio maggiore di contrarlo e di ammalarsi perché è necessario un contatto continuo.

Tuttavia, esiste una serie di atti giornalieri con cui bisogna stare attenti perché possono trasmettere i batteri ed essere un importante canale di infezione se queste situazioni e questi atti vengono eseguiti continuamente:

  • Baciare una persona con la meningite B : i batteri sono presenti nella tua saliva. Questo atto, in realtà, è uno dei più pericolosi, specialmente quando i baci vengono eseguiti con una lingua.
  • Condividere le posate : cibo o bicchieri perché potrebbero esservi tracce di saliva da parte del malato.
  • Usa altri oggetti : o oggetti usati dalla persona infetta come uno spazzolino da denti.

Come non puoi averlo dalla meningite B

Anche se abbiamo già commentato che il contatto casuale con una persona con la meningite B non comporta la diffusione della malattia, ci sono situazioni nel giorno in cui può generare alcuni dubbi e in cui, in realtà, non vi è alcun pericolo:

  • Contatto fisico casuale : come stringere la mano, per esempio, non comporta rischi.
  • Funerali : frequentare il funerale del defunto a causa di meningite non comporta alcun rischio perché la persona non respira e, di conseguenza, non rilascia i batteri. In ogni caso, l'atto funebre dura meno di sei ore, quindi non sarebbe pericoloso in alcun modo.
  • Condividi uno spazio per un breve periodo : anche questo non comporta alcun rischio. È necessario che tu sia esposto più di sei ore continuate con la persona malata in modo da poter essere infettato.

La meningite B si sviluppa se i batteri si trovano nel corpo?

Un fatto importante da tenere a mente quando si parla di meningite B è che non tutte le persone che sono state infettate da meningococco sviluppano questa condizione. Infatti, i batteri possono essere nell'orofaringe per un bel po 'di tempo prima di essere eliminati dal sistema immunitario della persona stessa .

Tuttavia, è importante sapere che, sebbene la malattia non si sviluppi, puoi farne un portatore. Queste persone possono quindi trasmettere i batteri ad altri con cui vivono o sono in contatto permanente. Questo è un fatto particolarmente importante perché, quando si hanno i batteri senza sviluppare la malattia, non ci sono sintomi che consentono di sapere che ne sei portatore.

Dopo aver letto queste informazioni, potresti essere interessato a questo altro articolo su Come rafforzare il sistema immunitario in modo naturale.

La meningite B è curata? - Trattamento

Fortunatamente, la meningite B guarisce . Il trattamento di questa meningite è fatto con antibiotici, che dovrebbero essere prescritti da un medico a seconda dell'infezione. È importante recarsi dallo specialista il più presto possibile per prendere rapidamente il farmaco ed evitare complicazioni, sequele o morte.

Con queste spiegazioni su come si diffonde la meningite B, sarete in grado di adottare le misure necessarie nel vostro ambiente prima di un caso. Da sempre ti consigliamo di consultare lo specialista clinico in modo che ti indichi le linee guida più adatte.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento