L'epilessia è una malattia cronica ed eterogenea dovuta a diverse eziologie ed è caratterizzata dalla presenza di due o più crisi epilettiche in assenza di danno cerebrale acuto. L'obiettivo del trattamento è di mantenere il paziente epilettico senza crisi. A tale scopo è disponibile la possibilità di trattamenti non farmacologici e farmacologici. In questo articolo, ci riferiremo solo al trattamento non farmacologico .
Potresti anche essere interessato a: Come trattare l'epilessia con farmaci Procedura da seguire: 1Se dopo aver effettuato un trattamento farmacologico corretto, con i farmaci indicati in ciascun caso, alle dosi massime e nelle combinazioni corrispondenti, la persona continua con le crisi epilettiche, si deve ricorrere ad un altro tipo di trattamento.
Tra le opzioni disponibili citiamo la dieta chetogenica, la stimolazione vagale e la chirurgia dell'epilessia.
3Non tutti i pazienti, né tutti i tipi di epilessia, rispondono a questi trattamenti non farmacologici. Esistono rigorosi criteri di inclusione ed esclusione per ognuno di essi.
4La dieta chetogenica è molto rigida, ricca di grassi, povera di proteine e carboidrati e mantiene la persona in una situazione di digiuno permanente.
5Il suo uso è posto contro forme di epilessia refrattarie al trattamento. Induce la remissione delle crisi in due terzi dei pazienti trattati.
6La stimolazione vagale è una tecnica che consiste in un dispositivo che stimola il nervo vago (simile a un pacemaker cardiaco).
L'impianto è da una procedura chirurgica che individua il dispositivo a livello sottocutaneo nella regione subclavicolare sinistra.
8La chirurgia per l'epilessia viene presa in considerazione quando vengono soddisfatti determinati requisiti: alta frequenza di crisi che invalidano il paziente per le attività della vita quotidiana, area epilettogenica ben definita e preferibilmente funzionale silenziosa.
9I risultati di questa procedura chirurgica dipendono dalla corretta selezione del paziente, dall'eziologia dell'epilessia e dalla tecnica scelta.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
- Il trattamento per una persona con crisi di epilessia deve essere indicato da un medico.
- Ci sono più crisi che sono confuse con crisi epilettiche, consultare un medico per essere diagnosticato correttamente.
Lascia Il Tuo Commento