Oggigiorno ci sono ancora alcuni problemi e disagi legati alla salute che un gran numero di persone che li subiscono non sono in grado di riconoscerli. Sono soprattutto alterazioni e patologie associate a certe parti del nostro corpo come gli organi genitali, il seno nel caso della donna o l'intera area perianale e anale. Ciò significa che molte persone sentono dolore e disagio per lungo tempo senza poter trovare un rimedio adeguato.
Una delle alterazioni il cui aspetto è più complicato da riconoscere sono le emorroidi o le pile. Questi rigonfiamenti che possono apparire all'interno o all'esterno dell'ano generano molti problemi nella persona che li subisce, oltre a molti disagi. Nonostante questo, un gran numero di persone preferisce non riconoscere di soffrire. Se sei uno di loro, un rimedio naturale può avere effetto per ridurli e persino eliminarli. In spieghiamo come curare le emorroidi con la camomilla .
Cosa sono le emorroidi e perché escono?
Le emorroidi, chiamate anche pile, sono il prodotto del ristagno di sangue nell'area anale . Sia il retto che l'ano sono irrigati da arterie e vene che sono chiamate emorroidali. Le vene di tutto il nostro corpo contengono valvole che assicurano che il nostro sangue ritorni al cuore, cioè al ritorno venoso. Le vene emorroidarie mancano di queste valvole, così che non appena la pressione in quell'area aumenta, il sangue rimane intrappolato nelle vene proiettando il tessuto circostante verso l'esterno, così che compaiono queste cosiddette emorroidi.
Perché escono le pile?
Le pile possono sorgere a causa di diversi fattori. La stitichezza è una delle cause più importanti, poiché l'aumento della pressione in quest'area in queste condizioni è elevato. Nelle donne, la gravidanza può anche generare questi disagi. Considerevole sovrappeso o obesità sono fattori di rischio per il suo aspetto, come lo stile di vita sedentario, che impedisce il corretto movimento dell'apparato digerente. Alcune patologie, come la diarrea, possono anche promuoverle.
Come prevenire o eliminare le pile
Per prevenire le emorroidi si consiglia di esercitare regolarmente, mangiare cibi ricchi di fibre per prevenire la stitichezza e bere almeno due litri di acqua al giorno per promuovere la digestione.
Se le emorroidi sono già apparse e vuoi ridurle o eliminarle con un rimedio naturale e fatto in casa, ti consigliamo di provare la camomilla. Questa pianta è molto utile per il trattamento delle emorroidi perché, oltre a favorire la digestione, è anche un ottimo antinfiammatorio naturale, che ci aiuterà a ridurre significativamente il gonfiore della zona. La camomilla può essere utilizzata in diversi modi per questo problema, come vedremo in seguito. Continua a leggere se vuoi conoscere i rimedi rapidi per le pile.
Come curare le emorroidi con infusione di camomilla
L'infuso di camomilla può essere utilizzato in due modi per alleviare i sintomi delle emorroidi. Entrambe le forme possono aiutarti a ridurre rapidamente l'infiammazione. Per preparare l'infuso di camomilla, segui questa semplice procedura:
- In entrambi i casi, prendere tra 10 e 12 foglie di camomilla e metterle in una casseruola con un litro d'acqua.
- Riscaldare l'acqua nel fuoco finché non bolle e tenerla per 10 minuti.
- Quindi rimuovere la casseruola dal fuoco e attendere che l'infuso si scaldi.
- Quando ha già perso la temperatura, filtrare il liquido.
Metodo 1: bagno di camomilla
Con questa infusione puoi preparare un bagno per alleviare l'infiammazione e il disagio :
- Versare il contenuto della pentola nel bidet, mescolandolo con acqua tiepida, in modo da mantenere la stessa temperatura.
- Lavare l'area anale e perianale per circa cinque minuti, sentendo sollievo nella sua applicazione.
- Quindi risciacquare con acqua tiepida.
- Puoi ripetere ogni notte.
Metodo 2: cubetti di ghiaccio di camomilla
D'altra parte, se l'infiammazione è molto sorprendente e fastidiosa, è possibile applicare questo rimedio a una temperatura più bassa:
- Introdurre l'infusione nei vassoi per fare piccoli cubetti di ghiaccio.
- Inseriscili nel congelatore e attendi che si congelino.
- Quando il liquido è congelato, prendi 5 o 6 cubetti e avvolgili in un panno. In questo modo non applicherete direttamente i cubetti, che potrebbero generare scottature, ma quando si sciolgono lentamente sul panno, oltre a beneficiare del freddo lo farete anche dalle proprietà anti-infiammatorie della camomilla.
- Fallo una volta ogni due giorni.
Se vuoi conoscere altri rimedi efficaci per le emorroidi, non perdere la prossima sezione. Potresti anche essere interessato a sapere quali sono le proprietà medicinali della camomilla.
Olio di camomilla per ridurre le emorroidi
Invece di fare un'infusione di camomilla puoi anche ottenere l'olio di camomilla in qualsiasi erborista, che puoi applicare una volta ogni due giorni, seguendo questo semplice passo dopo passo:
- Prima di tutto, pulire accuratamente l'area anale in modo che l'olio di camomilla possa fare il suo pieno effetto.
- Immergere un batuffolo di cotone con olio di camomilla fino a quando non è ben bagnato.
- Applicalo eseguendo un massaggio sulla zona interessata per favorirne l'assorbimento e i suoi effetti.
Ora che sai come curare le emorroidi con la camomilla, potresti essere interessato anche a questo altro articolo su Come usare l'aloe per le emorroidi.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento