Perché il potassio sale

Come con tutti gli altri minerali nel corpo, i livelli di potassio nel sangue devono essere mantenuti tra determinati livelli. La diminuzione o l'aumento eccessivo del potassio è dovuto ad un'errata eliminazione del minerale in eccesso ed è necessario trovare quale sia la causa dell'accumulo di questa sostanza. Pertanto, vogliamo spiegare perché il potassio aumenta.

Potresti anche essere interessato a: Come abbassare il potassio nel sangue Procedura da seguire: 1

Prima di tutto, è importante sapere che il potassio è un minerale di cui tutti abbiamo bisogno per il corretto funzionamento dell'organismo, anche se deve rimanere entro livelli normali. I reni sono responsabili dell'eliminazione del potassio in eccesso nel sangue e possono esserci varie ragioni che impediscono la corretta eliminazione e causano il suo accumulo, noto come iperkaliemia.

2

Va anche notato che il livello di potassio è considerato troppo alto quando supera i 5'5 millimoli per litro (mmol / l) nel siero del sangue. Attraverso un esame del sangue possiamo controllare quali sono i nostri livelli di potassio nel sangue.

3

Una delle cause del perché l'aumento di potassio può essere la diminuzione dei globuli rossi dovuta alla distruzione della sua membrana cellulare, che si verifica, ad esempio, nei casi di anemia emolitica.

4

Inoltre, ustioni e lesioni gravi possono causare la rimozione dei livelli di potassio dai reni e, di conseguenza, l'accumulo nel sangue. In alcuni casi, l'aumento dei livelli di potassio può anche essere dovuto a infezioni gravi.

5

D'altra parte, alcuni farmaci diuretici o della pressione sanguigna possono far aumentare il potassio a un livello eccessivo . Ecco perché se nella tua analisi il potassio appare troppo alto e prendi qualche farmaco di questo tipo, devi informare il medico.

6

Le malattie renali possono anche essere direttamente correlate all'aumento dei livelli di potassio nel sangue, poiché se i reni non possono esercitare correttamente la loro funzione di filtrazione del sangue, l'eccesso di questo minerale non può essere eliminato. Anche i pazienti in dialisi devono prestare particolare attenzione.

7

La malattia di Addison può anche essere una possibile risposta alla domanda sul perché il potassio aumenta, poiché questa condizione fa sì che le ghiandole surrenali dei reni non producano abbastanza ormoni. L'aumento di potassio può essere una delle prove di sofferenza da questa malattia.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento