È normale una pressione di 130/80? - Te lo diciamo

La pressione sanguigna preoccupa molte persone perché l' ipertensione o l'ipertensione non fanno bene alla salute perché si ha un rischio maggiore di malattie cardiovascolari o di infarto. I loro valori possono variare in base all'età (aumenta col passare degli anni), al sesso (è più alto nelle donne) e all'attività fisica della persona (i valori sono inferiori negli atleti), tra gli altri fattori. Inoltre, varia durante il giorno.

Allo stato attuale, a causa della maggiore longevità degli anziani e dei farmaci per curarla, sono stati introdotti cambiamenti nei livelli considerati normali, nonché in relazione all'ipertensione e all'ipotensione. Quindi, è normale una pressione di 130/80? In lo chiariremo.

Potresti anche essere interessato: è normale una pressione di 90/60?

Valori normali della pressione sanguigna sistolica

La pressione sistolica è anche conosciuta come il valore massimo che viene registrato con la pressione del sangue nella sistole, cioè quando il cuore si contrae. In questo caso, i valori normali sono generalmente 120 mmHg . Tuttavia, è importante chiarire che non esiste un consenso generalizzato sulla pressione arteriosa più adatta perché dipende da fattori come quelli menzionati sopra.

Per molti medici e pazienti, la pressione sistolica di 130 mmHg rientrerebbe nei valori normali, poiché fino a 139 mmHg sarebbe considerata una preipertensione, che diventerebbe ipertensione quando si raggiungerà il valore di 140 mmHg. Pertanto, tranquillità.

Potresti anche essere interessato a questo articolo su Quali sono i valori normali della pressione sanguigna.

Valori normali di pressione diastolica

La pressione diastolica è quella che misura il valore minimo della pressione sanguigna . Cioè, questa misurazione viene effettuata quando il cuore si trova tra i battiti cardiaci, che è noto clinicamente come diastole. Una parola da cui prende il suo nome.

I valori normali di questa pressione sanguigna sono 80 mmHg . Per considerare che una persona ha una preipertensione, questo valore dovrebbe essere compreso tra 80 e 89 mmHg. Una volta superato e raggiunto 90 mmHg, si riterrà che la pressione arteriosa della persona sia elevata, con un'ipertensione di grado 1.

Ad ogni modo, potrebbe essere il caso che alcuni medici considerino questa pressione del sangue di 80 mmHg come ipotensione o bassa pressione sanguigna. All'inizio, non supponeva alcun problema di salute al di là di alcuni piccoli sintomi o disagi come vertigini di luce.

Pressione arteriosa compensata e scompensata

Anche se dobbiamo prestare attenzione ai due valori della pressione arteriosa separatamente per analizzare se sono ad un livello corretto e non c'è ipertensione o ipotensione, è anche importante prestare attenzione alla relazione tra loro. Questo è ciò che viene comunemente chiamato con tensione compensata o sbilanciata, sebbene dal punto di vista clinico, questi termini non sono corretti.

E questa relazione tra pressione sistolica e diastolica è importante perché dovrebbe essere trattata in alcuni casi specifici, poiché può essere un problema per la salute.

Quando dovremmo prendere misure

E quando dobbiamo agire? Molto semplice: quando la persona ha la pressione sanguigna massima o minima, le due pressioni arteriose sono elevate o la pressione massima o sistolica è alta e la pressione diastolica è inferiore ai livelli normali.

Nel caso della pressione di 130/80, ci troveremmo di fronte a una pressione sanguigna normale, anche se sarebbe opportuno seguire e prendere valori durante il giorno o un periodo di tempo per verificare che sia normale.

Inoltre, il medico dovrebbe sempre valutare lo stato generale di salute della persona (potrebbe essere necessario assumere un farmaco che influenza la pressione sanguigna), così come la necessità o meno di iniziare a prendere precauzioni per prevenire l'ipertensione. Per questo, puoi proporre che la persona segua alcune linee guida alimentari come assumere meno sale ai pasti, tra le altre indicazioni al momento della preparazione dei piatti, o iniziare con la prescrizione di medicinali, anche a piccole dosi. A volte, il controllo preventivo può essere sufficiente.

Andare dal medico come questo è sempre conveniente in caso di dubbio. Dal momento che abbiamo solo cercato di guidarti sulla tua domanda se una pressione di 130/80 è normale. Se ti è piaciuto questo articolo, potresti essere interessato anche a quest'altro su Come misurare correttamente la pressione sanguigna.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento