Le migliori infusioni per abbassare il gonfiore della pancia

L'accumulo di flatulenza o gas nel tratto gastrointestinale ci fa sentire la pancia gonfia e altri disagi che generano disagio nel quotidiano. Le cause di questo gonfiore possono essere molteplici: mangiare troppo velocemente, cibo che genera flatulenza, stress ... quindi se sono molto comuni dovresti andare dal medico per fare la diagnosi appropriata. Tuttavia, vogliamo anche aiutarti e spiegare in dettaglio quali sono le migliori infusioni per abbassare il gonfiore della pancia.

Potresti anche essere interessato: Le migliori infusioni per la stitichezza

Camomilla contro la pancia gonfia

Anche se forse l'esempio più ovvio, non è il meno importante. Ed è che le infusioni di camomilla sono le più utilizzate per combattere il gonfiore della pancia, dal momento che questa erba medicinale ha molte proprietà benefiche per il corpo, compresa la sua potenza come rilassante muscolare e anti-infiammatorio.

In questo modo, prendere una camomilla dopo i pasti può aiutarci ad alleviare il disagio di una cattiva digestione, così come la flatulenza o il gas che si accumula nel tratto gastrointestinale ed è così fastidioso.

Zenzero per ridurre il gonfiore

Allo stesso modo, lo zenzero è una radice molto appropriata per tutti i tipi di condizioni dell'apparato digerente e, quindi, può anche alleviare in caso di gonfiore della pancia. In questo caso, tra i benefici dello zenzero, spiccano anche le sue proprietà carminative che riducono l'accumulo di gas che è il colpevole della pancia gonfia.

Pertanto, si dovrebbe bere almeno due tazze di zenzero infuso al giorno per ridurre i sintomi di gonfiore. Se non sei sicuro di quali passi dovresti seguire, ti spieghiamo in dettaglio come preparare un infuso di zenzero. Prima di sapere che nel caso in cui si soffre di morbo di Crohn o di ulcere gastriche attive, non si dovrebbero assumere rimedi naturali a base di zenzero.

Infuso di alloro e cannella

Oltre ad essere usato come condimento culinario, l' alloro è una pianta medicinale con molteplici benefici per la salute e molto efficace nel ridurre vari disturbi o condizioni. Pertanto, le sue proprietà favorevoli per il sistema digestivo sono anche degne di nota e se aggiungiamo anche la cannella, moltiplicheremo in modo esponenziale l'efficacia di questo rimedio naturale. E ci sono anche numerose proprietà benefiche di cannella per combattere il gonfiore dello stomaco.

Per quanto riguarda la preparazione, avrete bisogno solo di foglie di alloro e alcuni bastoncini di cannella per preparare l'infuso. Indubbiamente, ti sentirai meglio e la flatulenza si ridurrà rapidamente, anche se lauro e la cannella dovrebbero evitare quelli che soffrono di gravi problemi gastrici come gastrite e ulcera, così come le donne che sono incinte o che stanno allattando.

Chiodi di garofano come rimedio per la pancia gonfia

Il chiodo di garofano è un altro rimedio naturale che puoi usare per alleviare il gonfiore della pancia e per trattare altre condizioni digestive. Questa spezia viene anche utilizzata in cucina per aromatizzare o anche come deodorante per ambienti frigoriferi per la sua capacità di intrappolare gli odori.

Tuttavia, possiamo anche approfittare dei suoi benefici sulla salute umana, sia con una infusione preparata con due o tre chiodi di garofano in acqua bollente, sia con una tintura di chiodi di garofano che puoi trovare nei negozi naturali o prepararti a casa .

Tuttavia, va notato che il chiodo di garofano è controindicato nelle donne in gravidanza o che allattano, così come in coloro che soffrono di ulcera gastrica o gastrite. Non deve essere combinato con trattamenti anticoagulanti o prima di essere sottoposto a un'operazione, quindi è sempre consigliabile consultare il medico.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento