Come iniziare a correre a 50 anni

Al giorno d'oggi è diventato molto popolare tra le persone che hanno circa 50 anni per iniziare a correre, le ragioni per farlo sono varie, ma senza dubbio la ragione principale per iniziare a correre a questa età è mantenere una buona salute. È importante capire che mentre lo sport e l'esercizio fisico sono sempre associati a condurre una vita sana, questo può anche portare complicazioni se fatto nel modo sbagliato o se il nostro corpo non è preparato per la domanda fisica che questo rappresenta, quindi è buono Prendi in considerazione alcuni punti prima di fare il primo passo.

Se vuoi dare più mobilità al tuo corpo e sapere fino a che punto puoi richiederlo, presta attenzione a questo articolo in cui ti mostriamo come iniziare a correre a 50 anni e vivere più pienamente.

Potresti anche essere interessato a: Come iniziare a seguire i passi da seguire: 1

La corsa è un'opzione molto salutare per migliorare la salute degli anziani, attualmente ci sono diversi approcci provati per iniziare questa eccellente attività, anche se prima di iniziare la marcia, è consigliabile nelle persone anziane fare una visita dal medico per ridurre al minimo le possibilità di ferita e sofferenza da determinati problemi di salute.

È molto importante tenere presente che se si soffre di qualsiasi condizione, come problemi cardiaci, diabete, ipertensione, problemi respiratori o malattie articolari, non è consigliabile svolgere questa attività. In questi casi, è necessario seguire le raccomandazioni che il medico ha indicato in termini di esercizio fisico.

2

Per evitare lesioni che potrebbero essere causate dalla corsa, specialmente se si soffre di problemi alle articolazioni, c'è una tecnica molto buona che ti darà risultati eccellenti. Il modo di eseguirlo è il seguente: atterra sul terreno con la parte anteriore del piede, ottenendo così che le ossa del piede assorbano l'impatto e, di conseguenza, abbiano un impatto minore su altre articolazioni.

Ti consigliamo di conoscere maggiori informazioni consultando l'articolo su come procedere durante l'esecuzione.

3

D'altra parte, la tecnica walk-to-run è un'eccellente alternativa per adattare il corpo allo sforzo necessario alla corsa. Questo metodo suggerisce che, all'inizio, cammini velocemente e corri più lentamente e, progressivamente, questo cambi e finisca per correre più velocemente di quanto cammini.

4

Un'altra alternativa è ricorrere a una tecnica chiamata Chi Running, un metodo che cerca di minimizzare tutti i tipi di infortuni durante la corsa. Per eseguirlo, dovrai fare la gara con passi più corti e mettere il peso del corpo nella parte centrale del piede. Con questo, la tensione del corpo è ridotta, motivo per cui questa tecnica è diventata molto popolare nei corridori più anziani.

5

La corsa è un'attività fisica ideale da fare in compagnia, sia con la famiglia, gli amici o le coppie. Quindi, oltre a godere della compagnia, l'esercizio sembrerà più divertente e avrai anche qualcuno a cui rivolgerti nel caso tu abbia bisogno di assistenza.

Inoltre, per renderlo più divertente, puoi prendere un dispositivo musicale portatile o il tuo cellulare durante la gara e ascoltare quelle canzoni che ti piacciono di più o che ti permettono di rilassarti o di motivarti a correre meglio.

6

Le persone sopra i 50 anni che corrono o si allenano fisicamente rispetto a quelle che conducono uno stile di vita sedentario, hanno tassi di mortalità più bassi, hanno un rischio più basso di soffrire di fratture della colonna vertebrale o dell'anca e sono state trovate per avere una composizione corporea migliore, mantenere un peso appropriato per la loro età e avere un migliore funzionamento nei loro sistemi muscolari e cardiorespiratori.

Se dopo aver letto i benefici di questa eccellente attività, hai sentito di iniziare a correre, allora puoi iniziare seguendo la nostra prima raccomandazione e da lì a dove ti portano le gambe.

suggerimenti
  • Se ritieni di non avere la condizione necessaria per correre, puoi semplicemente ricorrere al camminare, in questo modo il tuo corpo farà un'attività e ti sentirai meglio con te stesso.
  • Prova ad avere qualcuno sul tuo cellulare e in contatti rapidi che possono aiutarti se necessario.
  • Equipaggiati con vestiti comodi per svolgere questa attività, così come calzature adatte e comode che contribuiscono al rilascio di stress.
 

Lascia Il Tuo Commento