Come fare l'olio di calendula

La calendula è una pianta originaria dell'Europa meridionale le cui proprietà medicinali ci offrono infiniti benefici per il nostro corpo. Il suo uso è stato esteso, soprattutto per il trattamento di problemi della pelle, come dermatiti, eczemi, irritazioni o ustioni, grazie alle sue proprietà antisettiche, battericide e antinfiammatorie. In generale, viene applicato sotto forma di olio che è possibile acquistare in qualsiasi erborista specializzato o farlo da soli a casa. Se vuoi sapere come fare l'olio di calendula, continua a leggere questo articolo e scoprilo.

Avrai bisogno di:
  • 100 ml di olio d'oliva
  • Fiori di calendula
Potrebbe interessarti anche: Proprietà dell'olio di calendula Istruzioni da seguire: 1

Per fare l' olio di calendula fatto in casa avrete bisogno di 100 ml di olio d'oliva, preferibilmente prima spremitura a freddo, o, se non lo avete, serve anche l'olio di mandorle e fiori di calendula. Per raccoglierli devi farlo quando sono completamente aperti e tagliarli proprio dove finisce il gambo del fiore.

2

Quando hai tutti gli ingredienti che puoi iniziare. Per questo, la prima cosa che dovresti fare è controllare che i fiori non contengano insetti, metterli a faccia in giù e scuoterli leggermente in modo che cadano. Quindi, inserirli in un barattolo o barattolo di vetro precedentemente sterilizzato.

3

Versare l'olio d'oliva o di mandorle in modo che tutti i fiori siano coperti. Se ci sono più fiori del petrolio, puoi aggiungere un po 'più di olio. Inoltre, se c'è molto più olio dei fiori, incorpora altri fiori. Devi chiudere la pentola o il barattolo e lasciarlo marinare.

4

Per la macerazione hai due opzioni, puoi farlo con il calore e lasciarlo al sole per 15 giorni o freddo e riservarlo in un luogo buio per 40 giorni. La differenza è che la macerazione a freddo mantiene le proprietà della pianta molto meglio, ma richiede più tempo rispetto all'altra. Quindi, se ti sbrighi, opta per la macerazione con il calore, ma in caso contrario, ti consigliamo di farlo freddo.

5

Dopo un po ', devi solo filtrare l'olio e basta! Hai già pronto l' olio di calendula fatto in casa per usarlo. Oltre ad usarlo come rimedio naturale per combattere i problemi della pelle e la natura infiammatoria, il suo uso nei cosmetici è anche noto, proprio per le sue proprietà medicinali. Se ti piacciono gli oli naturali, non perdere i nostri articoli su come preparare l'avocado, il rosmarino, la lavanda, l'eucalipto e l'olio di basilico.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento