Come prevenire l'infezione urinaria nei bambini

Sebbene in molti casi siano molto difficili da evitare, le infezioni urinarie nei bambini possono essere ridotte effettuando alcune misure preventive. Pertanto, adulti e bambini dovrebbero fare la loro parte per cercare di combattere le più comuni cause di infezioni del tratto urinario infantile. In questo modo, se vuoi sapere come prevenire l'infezione urinaria nei bambini, non lasciarti sfuggire questo articolo dove troverai numerosi consigli e suggerimenti che possono aiutare a ridurre la proliferazione dei batteri nel tratto urinario del più piccolo della casa .

Potresti anche essere interessato a: Come prevenire chikungunya Passaggi da seguire: 1

In primo luogo, sarà essenziale che i bambini consumino abbastanza acqua e altri liquidi durante il giorno, poiché questo è il modo in cui i germi e le tossine saranno eliminati dal corpo. Pertanto, dovremmo dare loro frequenti bevute e, soprattutto, prima che abbiano sete, poiché questo è il primo sintomo di disidratazione.

2

Allo stesso modo, le corrette abitudini igieniche saranno anche la migliore misura di prevenzione delle infezioni urinarie nei bambini. Ed è necessario che, insegnando ai piccoli ad andare in bagno, li rendiamo consapevoli della necessità di pulire bene la loro intima area; questo implica, soprattutto nel caso delle ragazze, insegnare loro a pulirsi da davanti a dietro, poiché altrimenti aumenteremmo il rischio che i batteri dell'area anale raggiungessero l'uretra e causassero un'infezione.

3

Sarà essenziale che i bambini capiscano la necessità di andare frequentemente in bagno e che non dovranno mai resistere alla tentazione di urinare. Tenere l'urina nella vescica è molto dannosa, poiché oltre a impedire l'espulsione dei germi, può avere conseguenze gravi come il ritorno di urina ai reni.

4

Quando si scelgono i vestiti per bambini, sarà importante evitare pantaloni troppo stretti, così come collant e collant stretti, poiché aumentano la possibilità di contrarre infezioni del tratto urinario. In questo modo, i bambini devono indossare abiti larghi e larghi realizzati con materiali di qualità e, per quanto possibile, naturali come gli indumenti di cotone.

5

I bagnoschiuma sono un altro fattore che può anche proliferare le infezioni urinarie nei bambini, poiché possono irritare l'area genitale, specialmente nelle ragazze. Ecco perché dovresti evitare questo tipo di bagno e usare saponi neutri e specifici per la pelle dei bambini di casa.

6

In questo altro articolo spieghiamo quali sono le cause più comuni di infezione urinaria nei ragazzi e nelle ragazze così come i tipi di infezioni urinarie in modo da poter prendere misure preventive e, nel caso sia già troppo tardi, visitare il pediatra essere molto chiari su come trattare l'infezione delle urine nei bambini.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento