Sintomi e trattamento dello scorbuto

Ci sono più malattie che compaiono se non si segue una dieta sana, equilibrata e varia; Lo scorbuto è uno di questi. In particolare, appare quando non forniamo al corpo una buona quantità di vitamina C. Anche se oggi non è una delle malattie più comuni, ci sono ancora casi in cui può svilupparsi, specialmente in gruppi più vulnerabili come neonati, bambini o anziani. Vuoi saperne di più su questa malattia alimentare? In noi ti diciamo tutto su di lei. Successivamente, spieghiamo i sintomi e il trattamento dello scorbuto, in modo da poterlo porre rimedio in caso di sofferenza. Non esitare a consultare il medico se nota uno dei suoi sintomi, sarà il più adatto a raccomandare alcune linee guida che ti aiuteranno a recuperare completamente.

Potrebbe interessarti anche: Sintomi e trattamento della coilonychia

Cos'è lo scorbuto

Lo scorbuto è una malattia alimentare che si verifica con un deficit di vitamina C per settimane o mesi. Attualmente non è molto comune, il suo boom diagnostico si è verificato tra il XV e il XVIII secolo e molte persone hanno perso la vita a causa di questa malattia, in particolare i marinai.

La vitamina C svolge un ruolo fondamentale nel nostro corpo; È fondamentalmente necessario mantenere i nostri vasi sanguigni forti e sani, così come la pelle, le gengive o il tessuto connettivo in buone condizioni. D'altra parte, la vitamina C o l'acido ascorbico sono essenziali per la formazione dei globuli rossi, responsabili del trasporto di ossigeno e sostanze nutritive a tutte le cellule del nostro corpo, facilitano l'assorbimento del ferro dal cibo e guariscono le ferite. Potete vedere maggiori dettagli nell'articolo Quali sono i benefici della vitamina C.

Essendo una mancanza di vitamina C nel nostro corpo, lo scorbuto causa l'indebolimento dei vasi sanguigni, che possono causare fuoriuscite sottocutanee, danneggiare le ossa e la cartilagine, indebolire i denti e le gengive o causare dolore simile all'artrite, tra gli altri effetti.

Sintomi di scorbuto

L'emorragia è il sintomo principale dello scorbuto . Questi sanguinamenti sono sottocutanei, cioè si verificano sotto la pelle e visivamente sono visibili attraverso macchie o lividi. Inoltre, la mancanza di vitamina C fa sì che le ferite impieghino molto tempo a guarire e lo fanno a un ritmo molto lento. Le emorragie possono anche verificarsi nelle ossa, nel cuore o nelle membrane del cervello, che possono portare alla morte. Un altro dei sintomi più importanti dello scorbuto riguarda le gengive, di solito si gonfiano e cedono il passo a casi di gengivite o infiammazione delle gengive.

Lo scorbuto è una malattia che si evolve lentamente. Quando si contrae, la persona si sente stanca, irritabile o depressa. Questi sono i primi sintomi della malattia. Mentre progredisce, emorragie e infiammazioni si verificano a causa della mancanza di vitamina C nel corpo.

Trattamento scorbuto

Oggi lo scorbuto è raro, poiché la nostra dieta è varia e adatta alle nostre esigenze. Tuttavia, esiste ancora il rischio di soffrire di una malattia o di sintomi simili a quelli dello scorbuto.

Il settore più vulnerabile è quello dei bambini piccoli, poiché si nutrono solo di latte e potrebbero non ricevere una quantità sufficiente di supplementi di vitamina C, quindi rischiano lo scorbuto. D'altra parte, gli anziani sono anche più vulnerabili a soffrire di questa malattia, dato che la loro dieta è più debole e, spesso, possono mancare agrumi o verdure ricchi di vitamina C. Inoltre, tutti coloro che non svolgono una dieta Variegato ed equilibrato sono più suscettibili allo scorbuto.

Il trattamento dello scorbuto è semplice. Le persone che sono carenti di vitamina C dovrebbero assumere integratori ricchi di questa vitamina . Inoltre, è importante variare la dieta e introdurre menu di agrumi come arance e altri frutti e verdure che contengono una buona dose di vitamina C, come broccoli, fragole o melone. Nel seguente articolo puoi vedere quali sono i cibi più ricchi di vitamina C.

Se noti sintomi di scorbuto, come sanguinamento o infiammazione delle gengive, è importante consultare il medico per diagnosticare la malattia e raccomandare linee guida e trattamenti specifici da seguire.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento