Come eseguire una toracocentesi

La toracocentesi è un metodo utilizzato per avvicinarsi alla cavità pleurica a scopi diagnostici e / o terapeutici. È una manovra dolorosa che richiede la sedo-analgesia. Deve essere fatto con un monitoraggio clinico non invasivo. L'uso di farmaci che producono depressione respiratoria dovrebbe essere evitato. Quindi spiega come eseguire una toracentesi .

Avrai bisogno di:
  • guanti sterili
  • ketamina
  • ansiolitico
  • atropina
  • Campo fenestrato
  • ago
  • cura piatta
Potresti anche essere interessato: come sono le complicanze della toracocentesi? Passi da seguire: 1

Prima di iniziare la manovra, si conferma la puntura dell'emotorace con un esame pleuropolmonare e radiologico corretto.

2

L'operatore esegue il lavaggio chirurgico delle mani e vengono posizionati guanti sterili.

3

L'assistente infermieristico lava la pelle, superando di molto l'area da bucare.

4

Viene eseguita la sedo-analgesia. L'uso di ketamina fornisce analgesia e sedazione, senza depressione respiratoria. Dosaggio: 0, 5 mg / kg (massimo 2 mg / kg). Può determinare allucinazioni, associare un ansiolitico (midazolam 0, 1 mg / kg) e aumentare le secrezioni (associare atropina).

5

Posizione: seduto, con le braccia alzate supportate su un cuscino, o immobilizzato in posizione da un assistente. In decubito dorsale per evacuare il pneumotorace.

6

La pelle del torace viene disinfettata, superando l'area da perforare.

7

Il campo fenestrato è piazzato.

8

Il sito di puntura viene riordinato, che è variabile a seconda dei precedenti riscontri clinici radiologici: il più frequente è a livello del 7 ° spazio intercostale, linea ascellare posteriore, al di sotto dell'angolo della scapola in piena opacità delle effusioni settate; un'altra opzione è nel 2 ° spazio intercostale, linea midclavicolare nel pneumotorace.

9

La puntura viene effettuata a filo del bordo superiore della nervatura inferiore dello spazio scelto, per evitare il pacchetto vasculonervioso intercostale.

10

La pelle, i tessuti sottocutanei e i muscoli sono infiltrati con anestetico locale; Anche la pleura si infiltra e penetra nello spazio pleurico rendendo l'estrazione per confermare l'esistenza del fluido.

11

L'ago viene inserito in un'area anestetizzata.

12

Una volta penetrata la pleura, si ottiene il liquido pleurico per gli studi desiderati; se necessario, l'aria, la fuoriuscita o il sangue vengono evacuati.

13

L'ago viene rimosso con un colpo secco e il parallelismo dei piani viene distrutto dal massaggio.

14

La cura piatta è posta.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

suggerimenti
  • Il tecnico che agisce deve essere addestrato nella gestione avanzata delle vie aeree e nel supporto vitale.
 

Lascia Il Tuo Commento