Quali sono i sintomi della sindrome delle gambe senza riposo

La sindrome delle gambe senza riposo (RLS) è una malattia neurologica caratterizzata da sensazioni spiacevoli nelle gambe con un impulso irrefrenabile a spostarle quando si riposa. Ciò influisce negativamente sulla qualità del sonno dei pazienti, che di solito descrivono ciò che sentono negli arti inferiori come sensazioni di bruciore, come se qualcosa scivolasse e persino formicolio. Per saperne di più sulle sofferenze di questa patologia e per essere in grado di rilevarlo, nel seguente articolo spieghiamo in dettaglio quali sono i sintomi della sindrome delle gambe senza riposo .

Potresti anche essere interessato a: Come evitare la sindrome delle gambe senza riposo Procedura da eseguire: 1

Il sintomo principale della sindrome delle gambe senza riposo è l'irresistibile necessità di muovere le gambe in situazioni di riposo o rilassamento. Le persone affette da questa condizione di solito manifestano alcuni dei seguenti segni negli arti inferiori:

  • Scossoni.
  • Bruciore o dolore
  • Formicolio.
  • Pricks.
  • Prurito.
  • Tautness.
2

Questi sintomi si verificano solitamente nella parte inferiore della gamba, vale a dire nel polpaccio, sebbene possano anche apparire nell'intera gamba e influenzare altri arti come le braccia. Il suo aspetto è molto più frequente durante la notte e quando la persona è completamente rilassata.

3

Ecco perché, nella maggior parte dei casi, le persone con la sindrome delle gambe senza riposo hanno difficoltà a conciliare e mantenere il sonno durante la notte. Si stima che l'80% dei casi senta l'imperativo bisogno di muovere le gambe e scuoterli più volte mentre stanno dormendo, il che causa interruzioni nel sonno e porta a gravi problemi di insonnia. Ciò significa anche che il paziente si sente molto più stanco di giorno in giorno, con difficoltà a concentrarsi e svolgere le proprie attività quotidiane e può anche arrivare a soffrire di ansia e stress.

4

È opportuno sottolineare che i sintomi della sindrome delle gambe senza riposo possono anche comparire durante il giorno, che si verificano in quei momenti in cui il paziente è immobile. Ciò fa sì che l'interessato abbia problemi a svolgere determinate attività quotidiane come guidare, sedere in una riunione, in una classe, un evento, ecc., Viaggiando in aereo, tra gli altri.

5

In presenza di uno qualsiasi dei suddetti sintomi è essenziale consultare il medico in modo che questo, attraverso un questionario, un esame analitico o neurologico, determini se si soffre di sindrome delle gambe senza riposo. Anche se è una patologia che non può essere completamente curata, ci sono farmaci e soluzioni terapeutiche che aiutano ad alleviare in larga misura. Ti consigliamo di consultare l'articolo Come trattare la sindrome delle gambe senza riposo per vedere alcuni trattamenti naturali e abitudini sane che ti aiuteranno a combatterlo.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento