La febbre reumatica è una malattia che può verificarsi soprattutto nei bambini di età compresa tra 5 e 15 anni a causa di infezioni causate da un batterio chiamato streptococco di gruppo A , come la scarlattina o la faringite da streptococco. Questo batterio si distingue per ingannare il sistema immunitario e quindi attaccare e infiammare i tessuti del nostro corpo. Inoltre, se viene trattata questa condizione, può causare una grave malattia nel cuore, nella pelle o nel cervello. Nella nostra preoccupazione per la tua salute e quella tua, per questo motivo, spieghiamo in questo articolo i sintomi e il trattamento della febbre reumatica .
I sintomi della febbre reumatica
La febbre reumatica ha sintomi che possono variare da persona a persona. Mentre alcuni bambini possono avere diversi sintomi, altri possono sperimentarne pochissimi o anche solo uno. Inoltre, i sintomi della febbre reumatica possono variare durante la malattia.
I segni e i sintomi della febbre reumatica compaiono tra 2 e 4 settimane dopo l'infezione in gola. Tra questi, sono i seguenti:
- Dolore all'addome.
- Dolore al petto
- Problemi nel cuore che possono apparire a causa del dolore al petto.
- Impulso e palpitazioni accelerate.
- Febbre.
- sangue dal naso.
- Affaticamento e difficoltà di respirazione.
- Dolore alle articolazioni (principalmente a ginocchia, caviglie, gomiti e polsi).
- Gonfiore e arrossamento delle articolazioni.
- Eruzioni ed eruzioni cutanee, in particolare il tronco e le braccia e le gambe.
- Protuberanze sulla pelle
- Spasmi o movimenti incontrollabili del corpo.
- Disturbo della Corea di Sydenham nel cervello e nel sistema nervoso, nei casi più gravi.
Quando dovrei vedere un dottore?
Se il bambino presenta i sintomi della faringite da streptococco, deve consultare il medico il prima possibile in modo che possa assegnare il trattamento più appropriato e, inoltre, prevenire l'insorgenza della febbre reumatica. Tra i sintomi di questa faringite sono i seguenti:
- Mal di gola con un'infiammazione dei linfonodi sensibili.
- Mal di gola senza alcun segno di raffreddore.
- Difficile inghiottire anche la saliva.
- Eruzioni sulla pelle.
In caso di febbre, dovresti portare il bambino dal medico nei seguenti casi:
- Quando si tratta di febbre in un bambino (fino a 6 settimane) e ha una febbre che varia da 37, 8 C.
- Quando si tratta di un bambino tra 6 e 2 anni e ha la febbre che oscilla in quasi 39 C.
- Quando è un bambino di 2 anni o più e la sua febbre oscilla a 39, 5 C.
- Quando un bambino ha la febbre per 3 giorni o più.
Trattamento e prevenzione della febbre reumatica
Una volta che il bambino è stato diagnosticato dal medico con febbre reumatica, lo staff sanitario inizierà il trattamento per eliminare tutti i batteri streptococcici del gruppo A, alleviare i diversi sintomi che sono comparsi e prevenire il ripetersi della febbre reumatica.
Farmaci antibiotici
L'obiettivo degli antibiotici è quello di eliminare tutti i batteri streptococcici che possono rimanere nel corpo. Una volta che il bambino o l'adulto ha finito gli antibiotici, il medico inizierà un altro corso di questo tipo di farmaci per prevenire il ritorno della febbre reumatica. Questo trattamento preventivo, nel caso in cui sia un bambino, durerà all'incirca fino ai 21 anni. Nel caso di un adolescente che ha sofferto di febbre reumatica, deve continuare a seguire un ciclo di trattamento preventivo per almeno 5 anni.
Farmaci anticonvulsivanti
Se si soffre di movimenti involontari di natura grave, sarà necessario per il medico prescrivere farmaci anticonvulsivanti come carbamazepina o acido valproico.
Trattamenti anti-infiammatori
Per alleviare il dolore e il gonfiore dei tessuti e ridurre la febbre, il medico può prescrivere farmaci come l'acido acetilsalicilico. Tuttavia, se il bambino o l'adulto con febbre reumatica non risponde ai farmaci antinfiammatori, lo specialista deve prescrivere trattamenti con corticosteroidi.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
suggerimenti- Il bambino con febbre reumatica dovrebbe mantenere il riposo assoluto per evitare che si verifichino ulteriori infiammazioni.
- Gli alimenti ricchi di vitamina C aiuteranno il recupero poiché rafforzano il sistema immunitario del corpo.
- Applicare impacchi freddi per alleviare il dolore alle articolazioni e l'infiammazione della gola.
- Gli alimenti con acidi grassi Omega aiuteranno ad accelerare il recupero del bambino grazie alle sue proprietà anti-infiammatorie.
Lascia Il Tuo Commento