Perché è importante usare il filo interdentale

Ogni volta che andiamo nello studio del dentista o quando si tratta di mantenere i denti sani, di solito sentiamo la stessa raccomandazione: dobbiamo usare il filo interdentale almeno una volta al giorno. Tuttavia, per molte persone non è chiaro l'importanza di questa abitudine all'igiene dentale e il suo ruolo nell'aiutare a prevenire la carie e i problemi gengivali. Ecco perché in .com spieghiamo in dettaglio perché è importante usare il filo interdentale e come favorisce un sorriso bello e sano.

Potresti anche essere interessato a: Come usare il filo interdentale correttamente

Perché garantisce una pulizia più efficace

La funzione del filo interdentale è quella di eliminare i residui di cibo che rimangono tra i denti o tra il dente e la gengiva e che non possono essere rimossi quando si spazzola, indipendentemente da quanto bene lo facciamo. Uno dei motivi per cui è importante utilizzare il filo interdentale è perché questa abitudine, insieme all'utilizzo del risciacquo dentale, aiuta a garantire una migliore igiene orale e un respiro molto più fresco. Questo, a lungo termine, porterà grandi benefici alla salute dei nostri denti.

Perché aiuta a prevenire le malattie gengivali

La placca che si accumula tra i denti può essere evitata molto semplicemente usando il filo interdentale ogni giorno. Questa abitudine aiuta a prevenire le malattie gengivali che si sviluppano a causa dell'accumulo di tartaro in quest'area, che genera infiammazione, sanguinamento e, nel peggiore dei casi, perdita di denti.

La gengivite e la parodontite possono essere prevenute con l'uso quotidiano del filo interdentale, che riduce al minimo l'accumulo di placca garantendo la salute di denti e gengive.

Perché favorisce la prevenzione delle cavità

Allo stesso modo, è importante utilizzare il filo interdentale per ottenere la massima eliminazione dei residui di cibo che si accumulano tra i nostri denti e che non possono essere sempre rimossi con la spazzolatura. Rimanendo tra i denti, i resti di cibo possono causare la carie e il disagio dentale che mettono a rischio la salute della nostra bocca, un motivo importante per incorporare questa abitudine nella routine e ottenere un alito fresco e denti sani.

Nel nostro articolo come usare il filo interdentale spieghiamo in dettaglio il modo corretto di usarlo.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento