Come preparare la dieta Perricone

È una delle diete che stanno rivoluzionando le donne in gran parte del mondo: dalla regina Letizia alle celebrità di Hollywood come Gwyneth Paltrow. Tuttavia, non è una dieta per perdere peso, ma è progettato per ridurre gli effetti dell'invecchiamento della pelle attraverso il cibo.

La base fondamentale della dieta Perricone determina che la nostra salute interiore si riflette nella nostra bellezza esteriore e, pertanto, dobbiamo includere nella nostra dieta cibi antiossidanti che ci aiuteranno a essere radiosi sia dentro che fuori. In noi ti diciamo come fare la dieta Perricone e così conosci questa popolare dieta anti-invecchiamento .

Potresti anche essere interessato a: Alimenti consentiti nella dieta Perricone

Qual è la dieta Perricone?

La dieta Perricone è stata creata dal dott. Nicholas V. Perricone, professore di medicina presso l'Università del Michigan e insignito del Master of the American College of Nutrition (MACN). La sua dieta rivoluzionaria parte dalla relazione esistente tra nutrizione e salute della pelle e può essere effettuata espressamente, per 3 giorni, o più estensivamente per 28 giorni.

Con la dieta Perricone, gli effetti non sono immediatamente visibili ma la salute interna è migliorata e il miglioramento si riflette all'estero. Non è un metodo nutrizionale progettato per perdere peso, anche se, sì è vero, che la maggior parte delle persone che hanno fatto questa dieta hanno visto come il loro corpo ha mostrato più sano e con meno grassi.

Con la dieta Perricone puoi vedere un viso più luminoso, giovane e radioso, qualcosa che si ottiene con l'assunzione di alcuni alimenti che promuovono la salute delle cellule. Questa dieta propone un cambiamento nello stile di vita e nella dieta per godersi una vita più sana e frenare l'ossidazione cellulare attraverso cibi antiossidanti, anti-infiammatori e anti-invecchiamento .

Per godere dei benefici della dieta Perricone, è necessario seguire una serie di linee guida specifiche, in cui si raccomanda di promuovere il consumo di uno specifico gruppo di alimenti e di abbandonare altre abitudini nella dieta che sono dannose. Effettuando questi cambiamenti nella nostra dieta, recupereremo la salute della nostra pelle e del nostro corpo.

In vi diamo alcuni consigli per prendersi cura della pelle.

Alimenti consentiti nella dieta Perricone

Come accennato nella sezione precedente, per essere in grado di fare la dieta Perricone, una serie di linee guida di base deve essere presa in considerazione, in cui si specifica quale tipo di cibo si può consumare durante la realizzazione di questo programma nutrizionale. Ci sono 4 gruppi di nutrienti adatti alla dieta a causa delle loro proprietà antinfiammatorie, antiossidanti e tensore della pelle.

  • Proteine ​​di alta qualità : secondo la dieta Perricon, ogni giorno dobbiamo consumare proteine ​​per proteggere il nostro organismo. Le proteine ​​adatte a questa dieta sono pesce fresco (soprattutto salmone), pollo, tacchino, uova, tofu, yogurt naturale, quinoa e mandorle. Si raccomanda inoltre che questi alimenti siano di origine biologica o ecologica per evitare i loro conservanti.
  • Carboidrati complessi : i carboidrati complessi hanno molti nutrienti come fibre, antiossidanti o fitonutrienti. Tutti rendono questo tipo di cibo perfetto per ottenere i benefici della dieta Perricone . Tra questo gruppo di alimenti, è consigliabile prendere frutti rossi, cipolle, olio d'oliva, avena e limone.
  • Acidi grassi essenziali : questi sono i ben noti " grassi buoni " e ci forniscono un gran numero di benefici come diminuzione della pressione, protezione del cuore, riduzione della possibilità di coagulazione del sangue e miglioramento della funzionalità cerebrale. Tra gli alimenti con grassi buoni ci sono salmone, tonno, sardine, semi di chia, semi di girasole, pistacchi, olio d'oliva, olio di lino e enotera.
  • Vitamine antiossidanti : la vitamina A, la vitamina B e la vitamina C sono essenziali per poter fare la dieta anti-invecchiamento del Perricone . Questi nutrienti ci aiutano a ridurre l'ossidazione delle cellule e dei radicali liberi attraverso il cibo.
  • Acido alfa lipoico : questa sostanza è generata naturalmente e contribuisce alle nostre cellule a produrre più energia e quindi i radicali liberi non si accumulano. Questa sostanza può anche essere consumata in alimenti come spinaci e broccoli e aumentare la sua quantità nel tuo corpo.

Alimenti vietati nella dieta Perrricone

Ci sono un certo numero di alimenti che non sono ammessi nella dieta Perricone perché contengono sostanze che causano l'invecchiamento della pelle. Il Dr. Perricone determina questi 4 cibi che dovrebbero essere evitati durante il corso della dieta:

  • Zucchero : è un ingrediente che provoca l'invecchiamento delle nostre cellule e provoca anche la perdita dell'elasticità della pelle, pertanto è totalmente vietato nella dieta.
  • Caffè : bere caffè causa l'innalzamento dei livelli di cortisolo, cioè l'ormone della tensione e questo fa aumentare l'insulina nel nostro corpo e accelera l'invecchiamento.
  • Bevande analcoliche e succhi confezionati : la quantità di sostanze chimiche e dolcificanti con cui queste bevande sono create aumenta la possibilità di soffrire di malattie cardiovascolari. Inoltre, il suo consumo favorisce l'assorbimento dei grassi.
  • Alcool : contiene molecole che danneggiano la membrana plasmatica, causando il rigonfiamento delle cellule e, pertanto, compaiono le rughe. Tuttavia, il dottor Perricone consiglia di tanto in tanto un bicchiere di vino rosso perché contiene polifenoli, sostanze nutritive positive in questa dieta a causa della sua capacità antiossidante.
  • Tabacco : il tabacco genera nei nostri polmoni una grande quantità di radicali liberi che causano l'attivazione dei globuli bianchi e l'infiammazione dei nostri organi.

Indicazioni per la dieta Perricone

Ora sai quali alimenti puoi assumere durante la dieta Perricone, tuttavia, dovresti tenere presente che ci sono una serie di linee guida da seguire per trarre beneficio dai risultati di questa dieta.

  • Tutti i pasti dovrebbero includere proteine ​​di alta qualità + carboidrati complessi + grassi sani.
  • L' ordine di assunzione di cibo deve essere seguito in modo specifico: prima le proteine, poi le fibre e infine i carboidrati complessi.
  • Per essere in grado di fare la dieta Perricone, è essenziale bere da 1, 5 a 2 litri di acqua al giorno: il primo bicchiere va preso a stomaco vuoto e un bicchiere ad ogni pasto.
  • Il caffè è proibito nella dieta ma puoi sostituirlo con il tè verde .
  • È essenziale fare mezz'ora di esercizio fisico al giorno per godersi una vita sana.
  • Per sembrare più giovane e più luminoso, è essenziale dormire almeno otto ore al giorno.

Menu dietetico Perricone

Ti aiutiamo a sapere come preparare la dieta Perricone, quindi ti offriamo un esempio di menu che ti aiuterà a godere dei benefici anti-invecchiamento di questa dieta rivoluzionaria.

prima colazione

  • 85-115 g di salmone affumicato
  • ½ tazza di avena tradizionale bollita
  • 2 cucchiai di mirtilli.
  • 1 cucchiaino di mandorle
  • Tè verde

cibo

  • 85-170 g di salmone affumicato o grigliato
  • Insalata verde con pomodoro, cetriolo, cipolla e due cucchiai di ceci, condita con olio d'oliva, succo di limone e aglio

picnic

  • 50 g di tacchino o petto di pollo
  • 4 nocciole
  • 4 gambi di sedano

cena

  • 170 g di bistecche di sogliola, baccalà o pippina, grigliate
  • 8 cavoletti di Bruxelles con mela arrostita nel forno
  • Insalata di lattuga con 60 g di ceci preparati con olio d'oliva, aglio e succo di limone
 

Lascia Il Tuo Commento