Come rimuovere la forfora con Listerine

La forfora è una condizione del cuoio capelluto causata dall'azione del fungo Malassezia furfur, che genera un'eccessiva produzione di cellule morte. Questo si manifesta come un ridimensionamento del cuoio capelluto che si distacca in placche biancastre o giallastre.

Uno dei rimedi casalinghi più usati per combattere questa terribile condizione è il collutorio. Sembra insolito, ma i suoi componenti possono apparentemente aiutare a migliorare le condizioni del cuoio capelluto. Per sapere come rimuovere la forfora con Listerine, continua a leggere in modo da liberarti di questo problema scomodo.

Avrai bisogno di:
  • 1 bottiglia di Listerine
  • Tamponi di cotone
  • Bottiglia con atomizzatore
  • Olio per bambini (opzionale)
Potresti anche essere interessato a: Come combattere la forfora nella tua barba Passaggi da seguire: 1

Anche se per molti può essere sorprendente usare Listerine per eliminare la forfora a causa della sua associazione con l'igiene orale, la realtà è che questo prodotto è stato lanciato sul mercato come antisettico per uso chirurgico nel 1879.

A quel tempo, era usato per eliminare la forfora, così come per curare le punture d'insetto, pulire le ferite, curare il piede d'atleta e come germicida. 16 anni dopo, è stato suggerito che le sue proprietà potessero servire a combattere l'alitosi (alitosi) e sebbene abbia iniziato ad essere usato come un prodotto buccale, era disponibile solo per l'uso del personale medico.

Infine, nel 1921, Listerine raggiunse il pubblico di massa come prodotto dell'igiene personale per la salute orale, come lo conosciamo oggi, e i suoi usi precedenti furono dimenticati.

2

La ragione per cui Listerine può lavorare per controllare o eliminare la forfora ha a che fare con i suoi componenti attivi. Di solito, coloro che soffrono di questo problema scomodo ricorrere agli shampoo con una formula speciale per trattare il fungo che lo produce. E questo collutorio ha ingredienti come eucaliptolo e timolo, con proprietà antifungine, nonché mentolo e metil salicilato, con proprietà analgesiche, che sono una combinazione per trattare sia il fungo che provoca la forfora e le conseguenze che genera (prurito, masterizzazione, ecc.).

In questo altro articolo vi diciamo come eliminare la forfora con i rimedi casalinghi .

3

Per rimuovere la forfora con questo prodotto è possibile implementare diversi metodi. La prima cosa da fare è passare la Listerine dal suo contenitore originale alla bottiglia con diffusore . Applicalo in questo modo è meno aggressivo per il cuoio capelluto, inoltre rendi più liquido il rendimento. Ora puoi procedere per applicarlo:

  • Separa i capelli in ciocche in quello che vede chiaramente il cuoio capelluto. Questo è importante dal momento che il prodotto andrà direttamente nel luogo di origine della forfora. Non devi bagnarti i capelli con esso.
  • Applicare il collutorio con il diffusore, direttamente sul cuoio capelluto. Cerca di coprire la più ampia area della tua testa possibile.
  • Alla fine, puoi massaggiare la testa per un po 'per attivare la circolazione sanguigna e promuovere l'azione di Listerine. Questo passaggio è facoltativo.
  • Lascia che il prodotto abbia effetto per 5 o 10 minuti.
  • Lavati i capelli normalmente
4

Se non si dispone di una bottiglia con diffusore è possibile utilizzare dischi di cotone . In questo caso dovresti ripetere la procedura precedente, solo invece di applicare il collutorio con il diffusore si bagnerà il cotone con la Listerine e poi si strofinerà il cuoio capelluto con esso, evitando un improvviso attrito.

5

Se il prodotto è molto forte per il cuoio capelluto, puoi provare a rimuovere la forfora con Listerine in questo modo:

  • Mescolare parti uguali di Listerina e olio per bambini in una ciotola.
  • Lavati i capelli come fai normalmente. Se usi il balsamo, applicalo anche e alla fine sciacqua molto bene.
  • Separare i capelli a metà e applicare la miscela di collutorio e olio. Prova ad inclinare la testa all'indietro per evitare che il liquido cada nei tuoi occhi.
  • Lascia il liquido nei capelli per 10 minuti.
  • Lavati di nuovo i capelli normalmente.
6

Prima di provare a rimuovere la forfora con Listerine, ci sono alcune raccomandazioni da tenere a mente:

  • Se il cuoio capelluto ha ferite aperte non si dovrebbe applicare il prodotto, perché si potrebbe ferire ancora di più e si aggraverà il problema. Ecco perché prima dovresti controllare con uno specchio per rilevare eventuali ferite.
  • L'uso di Listerine per rimuovere la forfora è raccomandato solo nei casi lievi. Se la forfora è grave potrebbe essere il sintomo di un'altra patologia, quindi la cosa indicata è andare dal medico.
  • Tutti i metodi sopra menzionati devono essere applicati ogni giorno per una sola settimana. Se in quel lasso di tempo non ci sono miglioramenti, dobbiamo abbandonare l'applicazione del prodotto e andare dal medico.
  • Durante l'applicazione del collutorio, è necessario evitare completamente il contatto del prodotto con gli occhi, in quanto potrebbe essere abrasivo alle mucose.

In vi diamo alcuni consigli per prevenire la forfora .

 

Lascia Il Tuo Commento