Benefici del caffè per capelli: i migliori trattamenti!

Gli effetti anticellulite del caffè sono ben conosciuti e apprezzati, ma lo sapevate che la caffeina è anche un ottimo alleato per dare forza ai capelli deboli e stimolare la sua crescita? Proprio così, è stato dimostrato che l'uso del caffè come prodotto per capelli è perfetto soprattutto per chi ha i capelli molto deboli, fragili o che cadono eccessivamente, perché la caffeina aiuta a migliorare la circolazione sanguigna nel cuoio capelluto, rafforzare i capelli dalla sua nascita e allungano il ciclo di vita del follicolo pilifero. E se ciò non bastasse, con la sua usuale applicazione si può anche ottenere di nascondere i capelli grigi naturalmente nei capelli castani e scuri, oltre a dare loro più lucentezza. Se vuoi continuare a scoprire quali sono i benefici del caffè per i capelli e sapere come applicarli, allora fai attenzione a questo articolo in cui lo spieghiamo in dettaglio.

Potresti anche essere interessato: Benefici dei semi di chia per capelli

Proprietà e benefici del caffè per capelli

Ci sono molti shampoo e balsami per capelli che incorporano la caffeina come ingrediente nelle loro formule, ed è che la sua applicazione sul cuoio capelluto e in tutta la criniera può portare molti benefici per la loro salute e bellezza. Tra le principali proprietà del caffè per capelli, spiccano le seguenti:

  • Previene la caduta
  • Stimola la crescita
  • Rafforza i capelli
  • Scurisce e nasconde i capelli grigi
  • Dona morbidezza
  • Brilla
  • Esfolia il cuoio capelluto
  • Piacevole fragranza

Successivamente, riveleremo quali sono i migliori trattamenti per capelli che è possibile eseguire a casa allineandoli con il caffè.

Caffè per tingere i capelli

Uno dei vantaggi del caffè per capelli più eccezionale è che funziona molto bene per scurire i capelli in modo naturale, aiutando a nascondere i capelli grigi nei capelli più scuri e ad esaltare e abbellire il tono naturale di questi capelli. Inoltre, la caffeina apporterà una grande luminosità extra ai capelli scuri e marroni, rendendoli molto più vibranti e belli.

trattamento

Per tingere i capelli con il caffè, devi solo seguire i passaggi che dettagliamo di seguito:

  1. Per prima cosa, prepara circa 2 tazze di caffè come faresti di solito nella caffettiera.
  2. Attendere fino a quando il caffè si raffredda completamente e non aggiungere zucchero o altri ingredienti.
  3. Lavati i capelli con il tuo solito shampoo.
  4. Dopo l'ultimo risciacquo, posiziona la testa del boa e versa il caffè sui capelli bagnati, tenendo un contenitore appena sotto i capelli in modo che il caffè che cade sia raccolto al suo interno.
  5. In questo modo, dovrai ripetere l'applicazione altre due volte in modo che i capelli si scuriscano meglio.
  6. Massaggiare in modo che una buona penetrazione caffè in tutte le aree dei capelli e lasciar agire per circa 30 minuti.
  7. Dopo quel tempo, risciacquare con abbondante acqua e lavare di nuovo i capelli.

Se vuoi vedere come eseguire questo trattamento in modo più dettagliato, puoi consultare l'articolo Come tingere i capelli con il caffè.

Caffè per la perdita dei capelli e per stimolare la sua crescita

Il caffè è un prodotto con cui puoi combattere un'eccessiva perdita di capelli e farlo crescere più sano e più veloce, perché la caffeina ha la capacità di stimolare la circolazione del sangue nel cuoio capelluto, che è molto importante per stimolare la crescita dei capelli e impedirgli di indebolirsi e cadere facilmente. È stato anche scoperto che la caffeina blocca l'effetto del DTH, che è un ormone che potenzia la perdita di capelli. D'altra parte, permette al cuoio capelluto di essere ossigenato e libero da tutte le sostanze chimiche, siliconi e residui che possono essersi accumulati, influenzando la sua buona crescita.

Maschera da caffè per capelli deboli

In questa occasione, ti suggeriamo di preparare una maschera da caffè fatta in casa con la quale puoi rinforzare i capelli, prevenirne la caduta e lasciarli molto più luminosi e morbidi al tatto. Per iniziare, dovrai raccogliere quanto segue:

  • 4 cucchiai di caffè macinato
  • 1 bicchiere di acqua minerale
  • una cuffia per la doccia

I passi da seguire per effettuare il trattamento sono i seguenti:

  1. Preparare una tazza di caffè usando la quantità di caffè indicata.
  2. Aspetta che il caffè si raffreddi prima di usarlo.
  3. Lavare i capelli con il solito shampoo e risciacquare.
  4. Applicare la maschera da caffè su tutti i capelli facendo un leggero massaggio con la punta delle dita.
  5. Coprire i capelli con una cuffia da doccia e lasciare agire per circa 15 minuti.
  6. Dopo questo tempo, sciacquare abbondantemente con acqua e applicare una maschera per ammorbidire i capelli. Risciacquare, spazzolare e andare!

Nel seguente articolo spieghiamo anche come realizzare una maschera da caffè per la pelle.

Shampoo al caffè per far crescere i capelli

Un altro modo per sfruttare tutti i vantaggi del caffè per i capelli è attraverso l'uso abituale di uno shampoo prodotto con questo ingrediente. Lavare i capelli con questo shampoo ti permetterà di far crescere i tuoi capelli più sani e veloci, oltre a rinforzarli, porterai una lucentezza sublime e una fragranza super piacevole.

ingredienti

  • 1 tazza di caffè macinato
  • 2 cucchiai di polvere di cannella
  • shampoo neutro
  • contenitore

    preparazione

    1. Versare il caffè macinato e la cannella nel contenitore e mescolare fino ad ottenere una miscela omogenea.
    2. Aggiungere lo shampoo neutro, aggiungendo una quantità che supera la precedente miscela di caffè e cannella.
    3. Rimuovere tutto fino a che liscio e senza grumi.
    4. Versare il composto in una bottiglia o una bottiglia di plastica con l'aiuto di un imbuto e agitare vigorosamente.
    5. Al momento dell'applicazione, massaggiare il cuoio capelluto con i polpastrelli per una migliore resa dello shampoo al caffè e alla cannella.
    6. Usalo almeno 2 volte a settimana per ottenere buoni risultati.

    Scopri altre ricette come questa nell'articolo Come fare uno shampoo al caffè.

    Altri trucchi di bellezza con il caffè

    Non solo puoi sfruttare i benefici del caffè per capelli per migliorare la tua immagine, ma questa bevanda popolare è anche ideale per la salute e la bellezza della pelle a diversi livelli. Tra le altre cose, funziona alla grande come un rimedio naturale per le occhiaie, la cellulite, le smagliature, esfoliare la pelle e ridurre le rughe. Per sapere come puoi usarlo in ognuno di questi casi, devi solo leggere l'articolo Trucchi di bellezza con il caffè, sono davvero molto efficaci!

     

    Lascia Il Tuo Commento