Maschera di riso per l'acne

L'acne è una comune malattia della pelle in cui una serie di brufoli o brufoli compaiono a causa dell'accumulo di sebo nei follicoli piliferi che si trovano sotto la pelle. Questa condizione può svilupparsi sia sul viso che in altre parti del corpo e di solito appare durante la pubertà, sebbene possa anche essere causata da un disturbo ormonale, da una cattiva alimentazione o da scarsa igiene del viso.

Qualunque sia la ragione, ci sono diversi rimedi naturali che combattono l'acne in modo efficace. Uno di questi sono le maschere a base di riso, un alimento usato da molto tempo nei cosmetici asiatici per le sue potenti proprietà per la pelle. Ecco perché nel seguente articolo ti insegneremo come creare maschere di riso per l'acne . Continua a leggere!

Potresti anche essere interessato: come fare una maschera di cetriolo per l'acne

Proprietà e benefici del riso per l'acne

Il riso è stato usato per anni nei cosmetici asiatici come ingrediente in diversi prodotti e trattamenti. Oltre ad essere un alimento molto economico, il riso è un rimedio naturale molto efficace per rimuovere l'acne a causa delle sue seguenti proprietà:

  • Proprietà tonificanti : il riso ha un alto contenuto di una sostanza chiamata inositolo, che gli conferisce un potente effetto stimolante che attiva la circolazione sanguigna della pelle. Grazie a questo beneficio, il riso riduce l'intasamento dei pori e, quindi, previene la comparsa di acne.
  • Proprietà esfolianti : questo alimento (soprattutto la sua intera gamma) è ricco di acido fitico, quindi agisce come un esfoliante naturale che elimina l'accumulo di sebo nei follicoli, con cui la pelle è via via libera da imperfezioni come i graniti e i brufoli.
  • Proprietà antibatteriche : l'acqua prodotta con questo prodotto è considerata un tonico naturale che combatte l'acne, poiché ha eccellenti proprietà antisettiche che disinfettano e puliscono la pelle colpita dai brufoli.
  • Proprietà sbiancanti : la sua ricchezza in vitamina B3 e in alcune sostanze antiossidanti fanno sì che il riso contenga un potente effetto sbiancante che aiuta ad eliminare le macchie sul viso causate dall'acne, mostrando quindi un tono molto più tonico.

Potresti anche essere interessato a Come fare un tonico viso all'acqua di riso.

Come fare una maschera di riso per eliminare l'acne

Ora che conosciamo le diverse proprietà di questo alimento per eliminare questi antiestetici brufoli della pelle, qui spieghiamo con un semplice passo dopo passo come fare una maschera di riso per l'acne.

ingredienti

  • 3 cucchiai di riso integrale
  • 2 cucchiai di succo di avocado
  • Mezzo cucchiaio di miele

Preparazione e trattamento

  1. Prima di tutto, anche se sappiamo che è una quantità molto piccola, dovrai cuocere i 3 cucchiai di riso integrale finché non si sarà ammorbidito.
  2. Scolare il riso senza gettare l'acqua e aggiungerlo in una ciotola con l'avocado e il miele. Rimuovere gli ingredienti con un cucchiaio fino a formare una pasta omogenea.
  3. Con l'aiuto di una spatola, applicare la maschera di riso sul viso, sottolineando le aree affette da acne.
  4. Lascia agire sulla pelle per 20 minuti e poi rimuovi la maschera con l'acqua rimasta dal riso. Applicalo con l'aiuto di alcuni dischi di cotone.

Utilizzare questo trattamento tra 1 e 2 volte a settimana fino a quando non si vedono i risultati. Per ulteriori informazioni, potresti essere interessato anche a questo altro articolo su Come eliminare le cicatrici da acne in profondità.

Altre maschere con riso per eliminare l'acne

Oltre alla maschera precedente, possiamo anche utilizzare alcune delle seguenti ricette con il riso per ridurre l'acne:

Maschera di farina di riso per l'acne

In questa maschera, useremo ingredienti nutrienti come nel caso di miele, limone e latte. Grazie a loro, il rimedio avrà eccellenti proprietà antisettiche, sbiancanti e idratanti che ci aiuteranno a combattere l'acne e ad eliminare le macchie lasciate sul viso.

Per preparare questa maschera, dovremo fare quanto segue:

  1. Aggiungere in una ciotola 3 cucchiai di farina di riso insieme a 2 tazze d'acqua.
  2. Quindi, rimuovere tutto a poco a poco. Fatelo anche mentre lo aggiungete.
  3. Quindi dovrai aggiungere 2 cucchiai di latte, 1 cucchiaio di succo di limone e un cucchiaio di miele.
  4. Infine, rimuovi tutto finché non ottieni la maschera.

Applicare il rimedio sul viso con l'aiuto di una spatola, lasciar agire 10 minuti e quindi rimuoverlo con abbondante acqua tiepida. Per ulteriori informazioni, è possibile leggere questo altro articolo sulla maschera di farina di riso per le macchie.

Maschera d'acqua di riso per l'acne

L'acqua di riso è anche un rimedio molto efficace e soprattutto economico per ridurre gradualmente l'acne, in quanto funziona come un tonico per il viso.

Per fare acqua di riso per l'acne, dovrai fare quanto segue:

  1. Aggiungi una mezza tazza di riso biologico in una pentola insieme a una tazza di acqua distillata.
  2. Quindi, lascia cuocere per 20 minuti.
  3. Una volta che hai teso e separato il riso dall'acqua, dovrai applicare questo liquido sul viso con dei dischi di cotone.
  4. Lascia agire per 15 minuti sul viso e poi risciacqualo con acqua tiepida.

Ora che sai come creare una maschera di riso per l'acne, potresti essere interessato anche a questo altro articolo sui trucchi di bellezza con il riso.

 

Lascia Il Tuo Commento