Come contare le calorie

Il conteggio delle calorie ci consente di scegliere, al momento del consumo, quegli alimenti che apportano meno carico calorico al corpo e, quindi, di perdere peso. Una dieta sana varia intorno alle 2.500 calorie, e non superare questa cifra ci permetterà di rimanere nel nostro peso corporeo o apportare le modifiche necessarie per perdere i chili in più.

Contare le calorie non è facile, poiché variano in base al tipo di cibo che si consuma: proteine, carboidrati e grassi. Tuttavia, qui offriamo alcuni suggerimenti in modo da sapere come contare le calorie e prendere il controllo calorico della vostra dieta quotidiana

Potresti anche essere interessato a: Calcolatore di calorie - Scopri quante calorie bruciate Passi da seguire: 1

La prima cosa che dovresti sapere per imparare a contare le calorie è come calcolare l'apporto calorico dei carboidrati . Grassi, lipidi e carboidrati vengono convertiti in zucchero, cioè gli alimenti di questo tipo che contengono un elevato indice calorico sono i più dannosi per la salute e il peso.

Per calcolare le calorie dei carboidrati, dovresti sapere che 1 grammo di carboidrati equivale a 4 calorie . È consigliabile rivedere la tabella nutrizionale di ogni alimento e rivedere quanti grammi di carboidrati contiene e moltiplicarlo per 4. È consigliato per una dieta sana, non consumare cibi con più di 9 grammi di carboidrati.

2

Nel caso dei grassi, è anche necessario effettuare la conversione calorica. Per questo devi sapere che 1 grammo di grasso equivale a 9 calorie . I grammi di grasso contenuti nel cibo devono essere moltiplicati per 4 e, tuttavia, è necessario aggiungere il risultato all'assunzione calorica fornita dai carboidrati.

Ad esempio, supponiamo che un cupcake contenga 9 grammi di carboidrati e 3 grammi di grasso. Dovremmo quindi calcolare 9 grammi di carboidrati per 4 calorie = 36 calorie totali. Quindi calcoliamo il grasso: 3 grammi di grasso per 9 calorie = 27 calorie totali. E infine, 36 calorie di carboidrati + 27 calorie di grasso = 63 calorie totali.

3

Tuttavia, l'equazione precedente manca di un dato per terminare il calcolo delle calorie apportate dalla nostra presunta magdalena: le proteine . Allora dovresti sapere che 1 grammo di proteine ​​equivale a 4 calorie . Pertanto, se il nostro cupcake contiene 5 grammi di proteine, dovremmo moltiplicare 5 per 4 calorie = 20 calorie di proteine.

Queste 20 calorie sono aggiunte con le calorie totali in carboidrati e le calorie totali in grasso: 36 + 27 + 20 = 83 calorie totali che i nostri muffin presunti contribuirebbero al corpo.

4

Questa procedura deve essere eseguita con ogni cibo che si consuma e per contare efficacemente le calorie è necessario essere guidati dai valori nutrizionali corrispondenti alla porzione che stiamo consumando. È obbligatorio che qualsiasi prodotto, anche fast food e bibite abbia una tabella calorica e nutrizionale, quindi il processo di conteggio delle calorie non sarà così complicato.

5

Se ti stai chiedendo: come contare le calorie delle verdure? Calmati, ci pensiamo anche noi! Sarai sorpreso di sapere che, in generale, una porzione di verdura o verdura fornisce 4 grammi di carboidrati, ovvero: 16 calorie per una porzione simile a 3 tazze.

6

Se il tuo obiettivo è contare le calorie per perdere peso, allora dovresti sapere che l'ideale è consumare fino a 2000 calorie al giorno in una dieta ricca di alimenti ipocalorici come verdure e proteine. L'ideale è visitare un nutrizionista per consigliarti sulla procedura di perdita di peso e l'apporto calorico necessario in base alle esigenze del tuo corpo.

7

Infine, se tutto equivale a contare le calorie sembra molto complicato, abbiamo buone notizie. Nel mondo delle applicazioni mobili, ci sono molti strumenti che forniscono semplicemente informazioni su ciò che si sta mangiando e quanto, calcolano automaticamente l'apporto calorico del cibo, fornendo una scala calorica giornaliera, settimanale e mensile. Alcune delle applicazioni caloriche più famose sono: FatSecret, Shape Up, Carota Hunger, My Fitness Pal e Lose It!

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento