Come prendersi cura della pelle abbronzata

Dopo le vacanze estive la pelle soffre di un'esposizione costante al sole e, se non hai preso misure adeguate per proteggerlo, questo può portare alcune conseguenze che noterai nel corso degli anni. Preparare la pelle prima di prendere il sole è importante quanto dare la giusta cura quando l'estate è finita, in questo modo recupererai e manterrai l'abbronzatura più a lungo. L'idratazione e l'esfoliazione saranno la chiave di questo processo, quindi ti mostreremo come prenderti cura della pelle abbronzata .

Potresti anche essere interessato a: Come creare maschere per la pelle abbronzata Passaggi da seguire: 1

Il primo passo per prendersi cura della tua pelle abbronzata sarà quello di esfoliare la pelle per questo è possibile acquistare uno scrub commerciale o prepararne uno a casa. Ricorda che non devi usare lo stesso scrub per il tuo viso, perché questa pelle è più delicata e devi usare ingredienti più morbidi. Questo rituale si consiglia di farlo una volta alla settimana quando fai la doccia per proteggere il tessuto e non causare irritazioni.

Per questa esfoliazione avrai bisogno dei seguenti ingredienti:

  • ½ tazza di zucchero di canna
  • 3 cucchiai di miele
  • 2 cucchiai di olio di mandorle

Mescolare tutti gli ingredienti e applicare sulla pelle bagnata e seguendo le linee della pelle, è possibile utilizzare un guanto di crine di cavallo, questo lascerà la pelle molto più setosa e permetterà la penetrazione esfoliante meglio. Questo processo ti aiuterà ad eliminare le cellule morte o le pelli lasciate dall'eccessiva esposizione al sole, permettendo alle nuove cellule di formare e favorire la produzione di collagene. Se vuoi conoscere altri scrub per il corpo, ti consigliamo l'articolo come esfoliare il corpo con prodotti fatti in casa

2

Per esfoliare il viso proponiamo due maschere che ti aiuteranno a rimuovere le impurità e recuperare l'idratazione persa dall'esposizione al sole.

Farina d'avena esfoliante e yogurt

  • ½ tazza di farina d'avena
  • 1 cucchiaio di zucchero (opzionale)
  • 1 yogurt naturale

Lavare il viso con acqua tiepida, mescolare tutti gli ingredienti in una ciotola, la farina d'avena eliminerà le impurità e fornire l'idratazione necessaria e applicarla sul viso ancora bagnato con movimenti circolari verso l'alto. Rimuovere l'esfoliante con acqua fredda.

Scrub alla banana

  • 1 banana matura
  • 4 cucchiai di zucchero

In una ciotola, premere la banana con una forchetta e aggiungere lo zucchero fino a quando non ha una consistenza densa. Devi lavarti il ​​viso in anticipo, se lo desideri puoi cambiare lo zucchero per i sali di Epsom. Eseguire la stessa procedura dell'esfoliante precedente per rimuoverlo.

3

Una volta che hai esfoliato il tuo corpo e il tuo viso, è il momento dell'idratazione, un altro modo per prendersi cura della pelle abbronzata . La prima cosa che dovresti sapere è che è necessario utilizzare una crema idratante per il tuo tipo di pelle, sia il corpo che il viso. Le maschere idratanti sono responsabili per nutrire e riparare la pelle in profondità, se decidete di acquistarle raccomandiamo quelle che contengono acido ialuronico, collagene, silicio, oli nutrizionali o melma di lumaca.

Se, invece, vuoi un'opzione naturale, ti consigliamo quanto segue:

Maschera di calendula

  • 1 cucchiaio di foglie di achillea
  • 1 cucchiaio di fiori di calendula
  • 1 cucchiaio di farina d'avena
  • acqua

Far bollire l'acqua e mescolare tutti gli ingredienti fino a quando non si forma una pasta, spegnere il fuoco e lasciarlo raffreddare per 15 minuti. Mettilo sul viso, lascialo agire per 20 minuti e rimuovilo con acqua fredda. Se la tua pelle è rossa o infiammata, questa maschera ti aiuterà.

È importante notare che quando si tratta di mantenere l'abbronzatura, il punto chiave è l'idratazione con creme con una consistenza densa e soprattutto non dimenticare i gomiti, le ginocchia ei piedi.

4

Altre cure per la pelle abbronzata che dovresti tenere a mente sono:

  • Crema solare, anche se non sei in spiaggia, i raggi del sole colpiscono anche la tua pelle, usa quelli che hanno un fattore di protezione maggiore di 30.
  • Lozioni rinfrescanti, utilizzare dopo l'esposizione al sole.
  • Non dimenticare i piedi, soffrono anche con temperature elevate, quindi consigliamo di utilizzare un esfoliante per loro.
  • Utilizzare saponi neutri
  • Fare una doccia con acqua calda, poiché l'acqua molto calda provoca la dilatazione dei vasi sanguigni causando prurito.
  • Usa idratanti dopo aver fatto la doccia.
 

Lascia Il Tuo Commento