Come evitare la diffusione della varicella

La varicella è una malattia molto contagiosa causata dal virus varicella-zoster (VZV) e manifestata dalla comparsa di eruzioni cutanee in tutto il corpo della persona colpita, questi di solito contengono un liquido giallastro all'interno e come i giorni passano asciugandosi fino a formare una crosta; Questo è accompagnato da sintomi come malessere e febbre. Anche se è molto più comune nell'infanzia, gli adolescenti e gli adulti possono anche ottenere la varicella e sono anche più propensi a soffrire di un aspetto più delicato e complicato. Nel seguente articolo vi mostriamo in dettaglio come evitare la diffusione della varicella .

Potresti anche essere interessato a: Come curare la varicella Procedura da seguire: 1

La varicella è una malattia molto contagiosa, come abbiamo sottolineato, e può essere trasmessa direttamente, cioè quando entra in contatto diretto con le lesioni della pelle o delle vesciche della persona infetta, per contatto salivare o inalando le microparticelle presenti in essa. Secrezioni respiratorie quando la persona colpita tossisce o starnutisce.

È anche possibile diffondere con mezzi indiretti per riferirsi al contatto con quegli oggetti o utensili che sono stati contaminati dalle secrezioni respiratorie degli infetti o dal liquido che può espellere le vescicole cutanee.

2

Ecco perché è molto importante che il paziente con la varicella rimanga in uno stato di riposo a casa, evitando durante la malattia di recarsi nei luoghi che frequenta regolarmente. Le indicazioni del medico devono essere seguite in ogni momento per evitare la diffusione della varicella e per prendere precauzioni per prevenirlo.

3

Quando abbiamo un paziente con la varicella nelle vicinanze e siamo esposti, le misure da adottare per prevenire la trasmissione del virus dovrebbero essere le seguenti:

  • Non toccare le lesioni cutanee presenti sul corpo della persona infetta.
  • Evitare di entrare in contatto con le secrezioni respiratorie della persona affetta da tosse o starnuti.
  • Disinfetta molto bene tutti gli utensili e gli articoli per l'igiene usati dal paziente. Puoi farlo con una soluzione di due gocce di candeggina per litro d'acqua.
  • Evitare di condividere la stessa stanza con la persona infetta da varicella finché il recupero non è completo.
  • Lavare le lenzuola, gli asciugamani e i vestiti che la persona interessata ha recentemente utilizzato separatamente.
  • Nel caso di trattare il paziente e dover toccare alcuni degli utensili che ha usato, non dimenticare di lavarsi molto bene le mani alla fine. Con questa piccola azione si riducono le possibilità di contagio.
  • Si raccomanda di installare un purificatore d'aria nella stanza del paziente, questo pulirà l'ambiente delle particelle che causano malattie come la varicella.
4

È utile sapere che la varicella può anche essere trasmessa dai pazienti con herpes zoster, più popolarmente conosciuto come fuoco di Sant'Antonio. Ed è che questa malattia è causata dallo stesso virus che provoca la varicella, è possibile che una persona con l'herpes zoster infetti altri che non hanno mai sofferto di varicella. Se vuoi saperne di più sull'infezione da herpes zoster o herpes zoster, ti consigliamo di consultare i seguenti articoli:

  • Perché viene fuori l'herpes zoster?
  • Quali sono i sintomi dell'herpes zoster
  • Come curare l'herpes zoster
5

A causa del contagio facile della varicella è essenziale consultare il medico immediatamente prima della comparsa dei primi sintomi o sospetto di soffrire di questa infezione. Sarà necessario iniziare un trattamento medico appropriato e rimanere in assoluto il tempo raccomandato dallo specialista.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento