Ci sono molti fattori che possono influenzare la pelle, che passa attraverso un processo di guarigione se danneggiata da ferite, ustioni o altre lesioni. In questo processo in cui la pelle danneggiata si sta rigenerando, appaiono delle croste, un tipo di struttura o tessuto che si formano sopra la lesione per accelerare il processo di guarigione. Le croste possono essere trovate in qualsiasi ferita prodotta in qualsiasi parte del corpo, compresa la testa o il cuoio capelluto.
Tuttavia, perché le croste ti vengono in testa? Quando occasionalmente questo tipo di tessuto è emerso sul cuoio capelluto, non dovremmo preoccuparci perché possono sorgere semplicemente da una ferita da graffio. Ma d'altra parte, se di solito abbiamo croste accompagnate da altri sintomi negativi, sarebbe conveniente per noi sapere se è qualcosa di più serio. Pertanto nel prossimo articolo vi forniremo alcune delle possibili cause del perché le croste lasciano sulla testa . Continua a leggere!
Follicolite sul cuoio capelluto
Uno dei motivi per cui le croste lasciano sulla testa potrebbe essere perché si soffre di follicolite, una condizione della pelle che causa l'infiammazione nei follicoli piliferi. La follicolite è solitamente una malattia causata da un'infezione batterica, sebbene abbia anche altre cause come l'accumulo di funghi nella testa o nel cuoio capelluto o con capelli rossicci . Secondo la Mayo Clinic, sei anche più vulnerabile allo sviluppo di questa condizione della pelle a causa di altri fattori di rischio come la tendenza ad acne, il consumo di alcuni farmaci come gli steroidi o un sistema immunitario indebolito, tra gli altri.
Per sapere se le croste sono dovute a questa condizione, è importante osservare se si ha uno dei seguenti sintomi di follicolite :
- Aspetto di vescicole piene di pus che in seguito si aprono e finiscono per diventare croste.
- Aspetto di protuberanze rosse o brufoli attorno ai follicoli piliferi colpiti.
- Dolore e sensazione di bruciore nella testa.
- Sensibilità nei follicoli piliferi.
- Spiriti sulla pelle
- Grumi gonfi alla testa.
In questo altro articolo spieghiamo come trattare la follicolite.
Crosta della testa dovuta a dermatite seborroica
Tra le altre condizioni che producono croste sulla testa troviamo la dermatite seborroica. Questo disturbo cutaneo può colpire diverse aree del corpo come il viso o il torace, ma è il cuoio capelluto in cui si verifica in genere questa malattia della pelle.
Sebbene le cause esatte della dermatite seborroica non siano note, secondo l'enciclopedia medica Medlineplus, potrebbe essere correlata ad alcuni fattori di rischio come lo stress, l'obesità, l'incline all'acne o la pelle grassa, il consumo di alcol o il disturbo nervoso. come il morbo di Parkinson.
La dermatite seborroica può essere la risposta al perché le croste lasciano sulla testa, purché siano presenti i seguenti sintomi tipici della dermatite seborroica :
- Lesioni sul cuoio capelluto con squame.
- Macchie sulla pelle ricoperte di croste.
- Scaglie di pelle o forfora. Può essere bianco e con peeling secco o giallastro e leggermente unto.
- Arrossamento della pelle
- Aspetto del prurito (può causare più prurito in caso di infezione).
- Perdita di capelli
Se ti stai chiedendo quale sia la cura o il trattamento della dermatite seborroica, suggeriamo che è meglio seguire il consiglio del tuo medico, ma raccomandiamo anche l'uso di rimedi che prima di applicarti dovrai sempre consultare il tuo medico e usarli per sostenere il trattamento prescritto. Qui puoi trovare i rimedi casalinghi per la dermatite seborroica.
La psoriasi, una delle cause del perché le croste lasciano sulla testa
Un'altra causa dello sviluppo del cuoio capelluto nel cuoio capelluto è la psoriasi, una malattia della pelle che è caratterizzata dall'insorgenza del prurito sulla testa perché il turnover cellulare viene eseguito troppo rapidamente (nelle persone con psoriasi si verifica in pochi giorni mentre che in una persona senza questa malattia per un mese), quindi le cellule che si accumulano sulla superficie della pelle producendo queste lesioni.
Come nella malattia precedente, la psoriasi non ha una causa specifica che la causa. Tuttavia, alcuni fattori possono aumentare il rischio di sofferenza come il consumo di tabacco o alcol, spesso soffrono di infezioni della pelle, insufficienza vitaminica o assunzione di determinati farmaci.
Se sospetti che le croste sulla tua testa possano provenire da questa condizione della pelle, dovresti vedere se hai i seguenti sintomi di psoriasi :
- Macchie rosse sulla pelle.
- Squame e croste spesse e argento.
- Pelle molto secca e screpolata che può anche sanguinare.
- Mal di testa e sensazione di infiammazione.
- Prurito, dolore e bruciore nella pelle colpita.
In questo altro articolo puoi imparare gli aspetti di base su come trattare la psoriasi.
Varicella in testa
La varicella può anche essere una delle possibili cause di croste sulla testa . La varicella è una malattia della pelle che è causata da un'infezione virale che di solito è caratterizzata da provocare eruzioni cutanee come vesciche piene di brufoli liquidi e rossi.
Secondo la Mayo Clinic, questa malattia è causata dal virus varicella-zoster e di solito si diffonde facilmente per contatto diretto con la pelle della persona colpita. Inoltre, è anche più probabile che soffra di questa condizione della pelle nel caso in cui si incontrino alcuni fattori come non aver mai avuto questa malattia, non essere vaccinati contro di essa o lavorare e / o vivere con i bambini.
Tra i sintomi della varicella troviamo:
- Aspetto di papule o graniti rossastri.
- Le bolle si riempiono di liquido che successivamente si rompono e diventano croste.
- Febbre.
- Stanchezza.
- Sensazione di disagio.
- Mal di testa.
- Perdita di appetito
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento