Home rimedi per la sudorazione ascellare - eliminarlo naturalmente

La traspirazione è un processo normale mediante il quale il corpo elimina le tossine e aiuta a regolare la temperatura corporea, ma cosa succede quando la sudorazione si verifica eccessivamente in alcune zone del corpo, come le ascelle? In questo caso, parliamo di una condizione nota come iperidrosi, di cui è opportuno sapere quale sia il fattore causale per iniziare il trattamento appropriato. Oltre all'utilizzo di prodotti e deodoranti consigliati dagli specialisti, esistono anche dei buoni trattamenti naturali per combattere questo problema di eccessiva sudorazione ed evitare odori nella zona delle ascelle. Vuoi scoprire cosa sono? Quindi, continua a leggere questo articolo, in cui ti presentiamo i migliori rimedi casalinghi per la sudorazione ascellare.

Potresti anche essere interessato: Home rimedi per la sudorazione eccessiva

Cause di eccessiva sudorazione ascellare

La sudorazione è un processo normale del corpo che può essere accentuato in condizioni specifiche, come quando esposto a temperature elevate, durante l'esercizio fisico, quando si sente i nervi, ecc. Ora, quando la sudorazione avviene senza questi fattori condizionanti e in modo accentuato, parliamo di eccessiva sudorazione o iperidrosi. Di seguito, descriviamo quali potrebbero essere le cause di un'eccessiva sudorazione sotto le ascelle:

  • Squilibri ormonali
  • Sovrappeso o obesità
  • Stress o ansia
  • Menopausa.
  • Malattie cardiache
  • Parkinson.
  • Infezioni.
  • Consumo di alcuni farmaci
  • Fattori genetici

Sarà importante consultare il medico in quei casi in cui la sudorazione diventa una condizione prolungata ed eccessiva, è accompagnata da dolori al petto, perdita di peso, difficoltà respiratorie, palpitazioni o altri sintomi.

Inoltre, nel seguente articolo, spieghiamo perché sentono l'odore delle ascelle.

Rimuovere il sudore ascellare con bicarbonato di sodio e limone

Uno dei migliori rimedi casalinghi per rimuovere il sudore dalle ascelle è l'applicazione della pasta ottenuta mescolando il bicarbonato e il limone. Il bicarbonato di sodio è un ottimo antitraspirante naturale, quindi assorbe tutta l'umidità dalle ascelle mentre neutralizza il cattivo odore. Ma questo non è tutto, essendo alcalino, aiuta anche a bilanciare il pH della pelle. Da parte sua, il limone è antibatterico e favorisce la pulizia e la freschezza della zona.

trattamento

  1. In primo luogo, in una ciotola, mescolare 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio con un po 'd'acqua per creare una pasta consistente.
  2. Aggiungere 1 cucchiaino di succo di limone appena spremuto alla pasta e mescolare.
  3. Applicare la miscela di bicarbonato e limone sulle ascelle sudate e lasciare agire per circa 15 o 20 minuti.
  4. Dopo quel tempo, rimuovere con acqua calda o fredda.

Questo trattamento è anche un buon aiuto per alleggerire le ascelle e rimuovere le macchie scure sulla pelle della zona.

Salvia per l'eccessiva sudorazione

Ci sono anche piante medicinali che sono eccellenti per fermare la sudorazione sotto le ascelle e ridurre la sudorazione, come nel caso della salvia. Questa pianta ha proprietà termoregolatrici, il che significa che ha la capacità di fermare l'eccessiva sudorazione e limitare l'attività delle ghiandole sudoripare presenti sotto le ascelle. Inoltre, è un buon disidratante antitraspirante, astringente e naturale.

trattamenti

  • Prendi le infusioni di salvia: fai bollire 1 cucchiaio di foglie di salvia nell'equivalente di 1 tazza d'acqua e prendi 1 o 2 tazze al giorno.
  • Lavate con la salvia: fate bollire 2 cucchiai di foglie di salvia in 1 litro d'acqua e, quando bolle, lasciate riposare per 5 minuti. Quindi, filtrare il liquido e versarlo in un contenitore per lavare le ascelle con questa preparazione. Puoi anche aggiungerlo all'acqua nella vasca da bagno e fare un bagno rilassante.

Rosmarino, antibatterico e aromatico

Oltre alla salvia, la pianta di rosmarino è anche un buon rimedio per la sudorazione eccessiva, in quanto ha proprietà antibatteriche che possono combattere efficacemente i batteri responsabili, in molti casi, di cattivi odori sotto le ascelle. Si distingue anche per le sue proprietà aromatiche, che lasceranno l'area molto più fresca e con un odore più gradevole.

trattamento

  1. Preparare un infuso di rosmarino facendo bollire 5 foglie di rosmarino in 1 bicchiere d'acqua.
  2. Filtrare il liquido ottenuto e attendere che si raffreddi completamente.
  3. Immergere un disco di cotone nell'infusione di rosmarino e passarlo direttamente attraverso le ascelle per combattere il sudore e l'odore.

Aceto di sidro di mele per il cattivo odore delle ascelle

Tra i rimedi casalinghi per l'eccessiva sudorazione di qualsiasi parte del corpo, l' aceto di sidro di mele si distingue anche e le ragioni sono diverse. Ha proprietà astringenti che aiutano a combattere la proliferazione dei batteri responsabili del cattivo odore del sudore, oltre ad equilibrare il livello del ph del corpo e, quindi, a controllare un'eccessiva sudorazione.

trattamenti

  • Dopo aver lavato le ascelle, applica un po 'di aceto di mele su di loro con l'aiuto di un dischetto di cotone e lascia che funzioni per tutta la notte. La mattina successiva, lavare di nuovo l'area e quindi applicare un po 'di talco o deodorante antitraspirante.
  • Crea un deodorante ascellare fatto in casa miscelando un infuso di rosmarino con 1/2 tazza di aceto di sidro di mele. Applicalo sotto le ascelle con una garza o un batuffolo di cotone per rimuovere il sudore e rinfrescare l'area.

Latte di magnesia per eliminare il sudore ascellare

Il latte magnesia o l'idrossido di magnesio è un prodotto che nasce dalla miscela di acqua e ossido di magnesio e, usato esternamente, può essere una buona soluzione per combattere l'eccessiva sudorazione sotto le ascelle. Questo perché agisce come se fosse un deodorante naturale, controllando l'attività delle ghiandole sudoripare e neutralizzando i cattivi odori.

trattamento

Questo prodotto dovrebbe essere usato in piccole quantità e devi solo applicarne qualche goccia sotto le ascelle dopo che il bagno o la doccia giornaliera hanno effetto.

Scopri nel seguente articolo quali altri usi estetici puoi dare a questo prodotto: Proprietà del latte di magnesia per la pelle.

Deodorante naturale per non sudare così tanto

E per completare la lista dei rimedi casalinghi per le ascelle, c'è anche la possibilità di preparare i tuoi deodoranti naturali combinando alcuni prodotti. Annota le seguenti ricette e non esitare a provarle, ti aiuteranno entrambi a prevenire un'eccessiva sudorazione e ad eliminare il cattivo odore.

Deodorante per ascelle bicarbonato e olio di cocco

  1. In una ciotola, mescolare 1/4 di bicarbonato di sodio con 1/4 di tazza di amido di mais.
  2. Aggiungere 6 cucchiai di olio di cocco solido alla miscela precedente.
  3. Conservare il deodorante in crema ottenuto in un barattolo e applicarlo sulle ascelle quando sono puliti dopo il bagno o la doccia.

Deodorante ascellare con olii essenziali

  1. Preparare un infuso di rosmarino facendo bollire 4 cucchiai di foglie di questa pianta in 1 bicchiere d'acqua.
  2. Lasciare riposare l'infusione per 10 minuti e poi filtrarla.
  3. Aggiungere quanto segue all'infusione di rosmarino: 20 ml di alcool 90 °, 5 gocce di essenza di limone, 100 ml di acqua, 5 gocce di essenza di limone e 10 gocce di estratto di amamelide.
  4. Conservalo in un barattolo e puoi usare questo deodorante fatto in casa quando vuoi.

Se vuoi scoprire più ricette come queste, vedi l'articolo Come fare il deodorante fatto in casa per le ascelle.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento