Perché la mia regola puzza di pesce - ecco la risposta

In certe occasioni, e con problemi relativi al nostro corpo e alla nostra salute, sia gli uomini che le donne provano vergogna o disagio quando sollevano alcune questioni che ci riguardano, anche se sono sollevate ai professionisti della salute.

Un chiaro esempio di questa situazione, in questo caso riferita alle donne, è tutto relativo alle mestruazioni, al ciclo mestruale e ai genitali del sesso femminile. Sebbene in ognuna di esse possano essere scoperte anomalie, molte donne non sanno come sollevare questi dubbi al professionista e spesso non sono in grado di risolverli, e questo può anche portare a problemi di salute per la semplice vergogna di formulare la domanda . Una delle domande più comuni è perché la mia regola abbia un odore di pesce . In spieghiamo le diverse cause perché la tua regola può generare quell'odore.

Potresti anche essere interessato: perché il sangue della regola puzza - qui la risposta

La sindrome dell'odore di pesce

Uno dei motivi principali per cui la regola puzza di pesce è la cosiddetta sindrome dell'odore del pesce. È una condizione che fa sì che tutte le secrezioni del nostro corpo abbiano questo odore caratteristico: saliva, sudore, urina, flusso, mestruazioni ...

Le persone che soffrono di questo problema, molte volte non se ne rendono conto perché si abituano al proprio odore. Tuttavia, coloro che, in un modo o nell'altro, fanno, finiscono per sentirsi così imbarazzati dal loro odore corporeo che cercano di rimediare con deodoranti, profumi o risciacqui forti alla bocca, il tutto senza alcun tipo di risultato; è più, a volte può anche peggiorare .

Se pensi di poter soffrire di sindrome da odore di pesce, è meglio andare dal medico il prima possibile in modo da poterti aiutare a risolvere questo problema.

Le mestruazioni con cattivo odore a causa di vaginosi batterica

Una delle cause di quel caratteristico odore sgradevole può essere lo sviluppo all'interno della vagina di una patologia nota come vaginosi batterica. All'interno di questa cavità c'è una serie naturale e funzionale di microrganismi e batteri che aiutano a mantenere un pH acido all'interno della vagina. Questa condizione acida è necessaria per mantenere l'equilibrio e proliferare i batteri indesiderati e causare problemi. Pertanto, non appena, per qualsiasi motivo, si verifica una rottura di tale equilibrio, il pH all'interno della vagina cambia e vi è una crescita di batteri che può causare vaginosi batterica.

Sintomi di vaginosi batterica

Uno dei sintomi più importanti di questa malattia è, appunto, l'odore del flusso o della regola dei pesci . Ma presenta anche altri come:

  • Prurito e bruciore nella zona genitale.
  • Sanguinamento al di fuori del periodo delle mestruazioni.
  • Dolore addominale

L'alterazione dell'equilibrio del pH può essere prodotta da diversi fattori, ma i più comuni sono il cambio di partner sessuale, l'uso di alcuni antibiotici o, sebbene non sembri logico, il douching.

Odore di pesce della regola per la gravidanza e il rapporto sessuale

Quando la nostra regola o flusso odora di pesce per un motivo o per un altro, questo può peggiorare quando facciamo sesso, dal momento che il nostro odore sarebbe mescolato con quello delle secrezioni del nostro partner. Se vuoi maggiori informazioni a riguardo, in questo altro articolo spieghiamo perché il mio flusso ha un cattivo odore dopo aver fatto sesso.

D'altra parte, la gravidanza causa anche cambiamenti nell'odore del flusso, poiché vi è un'alterazione abbastanza significativa a livello ormonale. Tuttavia, dobbiamo ricordare che l'odore del pesce non è normale ed è dovuto ad un qualche tipo di infezione o condizione. Per ulteriori informazioni, puoi leggere questo altro articolo su Che cos'è la secrezione vaginale durante la gravidanza.

Cose che peggiorano il sanguinamento con un cattivo odore

Molte donne, non importa se hanno già flusso o regola con odore di pesce o no, tendono ad usare prodotti come deodoranti o profumi vaginali, o si applicano spesso douching vaginale. Naturalmente, ciò aumenta nel caso in cui l'odore sgradevole appaia o aumenti, poiché in qualsiasi situazione, in un incontro con familiari o amici, o mentre si è con il proprio partner, sia quando si ha intenzione di fare sesso e in qualsiasi un altro momento, pensano che il resto della gente sarà in grado di rilevare l'odore, che, ovviamente, genera una sensazione molto grande di disagio e disagio. Per questo motivo tendono ad aumentare l'uso di prodotti per l'igiene femminile, ottenendo l'effetto opposto a quello desiderato, cioè l'odore è ancora più evidente.

Ciò si verifica perché l'uso di questi prodotti fa sì che l'area sia continuamente bagnata, il che favorisce ancor più la proliferazione di batteri che possono generare infezioni e, quindi, l'odore dei pesci. Inoltre, le sostanze chimiche che contengono questi cosmetici attaccano anche la mucosa, causando reazioni indesiderate nell'area genitale.

Rimedi per il cattivo odore della regola

Per prima cosa raccomandiamo che se c'è stato un cambiamento nell'odore della tua regola o delle tue perdite vaginali, vai dal tuo ginecologo, poiché potrebbe indicare qualche patologia, specialmente se è accompagnato da altri sintomi come prurito o bruciore della zona dolore genitale, addominale o aumento del flusso o della regola.

Ti consigliamo di mantenere l'area molto pulita, ma senza abusare di prodotti per l'igiene intima. Smetti di usare deodoranti, profumi e altri cosmetici e usa semplicemente un sapone neutro specifico per l'area intima. Lavare quella parte solo una volta al giorno e tenerla il più asciutta possibile per evitare la proliferazione di batteri, funghi e altri microrganismi.

Evitare biancheria intima attillata e materiali sintetici, poiché causano un aumento della sudorazione, che causa un cattivo odore nella zona.

Ora che sai perché la mia regola puzza di pesce, potresti essere interessato anche a questo altro articolo su Perché ho una regola molto oscura.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento