Come sono gli infarti placentari

Sebbene le malattie che colpiscono la placenta siano numerose, non tutte pongono problemi all'ostetrico. Gli attacchi di cuore sono una delle patologie della placenta, classicamente suddivise in infarti bianchi e rossi. Successivamente, verranno descritte le caratteristiche di questi infarti placentari .

Potresti anche essere interessato: Come sono le malattie della placenta? Passaggi da seguire: 1

Gli infarti bianchi sono in realtà pseudo-infartuali, formati da noduli di degenerazione fibrinoide, localizzati nel tessuto placentare pieno.

2

Di colore bianco-giallastro o grigiastro, di consistenza dura e circondato da villi degenerati, sono benigni e non influenzano lo sviluppo o la consegna del feto.

3

Le lesioni infiammatorie dell'endometrio sono coinvolte nella sua patogenesi, che produce un deposito di sostanza fibrinoide sul villi a causa della risposta del tessuto connettivo alla necrosi cellulare e alla trombosi delle arterie villose.

4

Gli infarti rossi sono costituiti da più nuclei di colore o nero, di consistenza solida, che rendono saliente il volto materno della placenta.

5

Quando sono molto numerosi danno un aspetto caratteristico, che ha motivato la denominazione della placenta del tartufo.

6

Il colore dipende dall'età dell'infarto : inizialmente rosso, sono organizzati dalla periferia per trasformazione fibrinosa e acquisiscono un colore nerastro o grigiastro, con un aspetto "gonfiato" e una maggiore consistenza.

7

La placenta è solitamente piccola, appiattita e di spessore e peso ridotti.

8

Nell'esame istologico troveremo, al centro, sangue più o meno modificato; poi, stratificazione fibrinosa, e nella periferia, villi schiacciati che formano una busta.

9

Infarti rossi si trovano nelle madri con albuminuria e ipertensione, mentre sono raramente presenti nelle donne che non sono "toxémic".

10

Per quanto riguarda la sua eziologia, si è pensato che l'arteriospasmo generalizzato nella tossiemia gravidica interessasse le navi villose e in modo consecutivo le specie intervillose.

11

Ciò causerebbe la necrosi cellulare con rilascio di ammine pressorie e istamina che aggravarebbero le condizioni secondariamente.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

suggerimenti
  • Tutte le gravidanze devono essere controllate precocemente per prevenire complicanze.
  • Se hai qualche dubbio sulla tua gravidanza, consulta uno specialista.
 

Lascia Il Tuo Commento