Quanto dura la regola dopo la quarantena

Dopo nove mesi di gravidanza e alla nascita del nostro bambino, è tempo di essere una madre e, con essa, una nuova tappa che conosciamo popolarmente come quarantena, sebbene abbia anche il nome di puerperio. La quarantena è uno stadio che inizia subito dopo il parto e che è precisamente un periodo in cui la donna si riprende fisiologicamente da questo momento in cui porta il bambino al mondo. Questo periodo dura circa 6 settimane fino a quando il corpo della donna ritorna al suo stato naturale, terminando quando riappare il ciclo mestruale.

È proprio l'amenorrea e la ricomparsa delle mestruazioni dopo il parto una delle questioni che più preoccupano le donne che sono state madri di recente: "Quando avrò di nuovo le mestruazioni?" o " quanto è lunga la regola dopo la quarantena? " sono alcune delle domande poste. Se vuoi risolvere questi dubbi, continua a leggere questo articolo in cui spieghiamo alcune cose sul tuo primo periodo mestruale dopo aver superato lo stadio puerperio.

Potresti anche essere interessato: come è la prima regola dopo il parto

Che cos'è la quarantena dopo il parto e il sanguinamento?

È normale che alcune donne dopo il parto abbiano sanguinamento vaginale, noto anche come sanguinamento post-partum, che può essere confuso con le mestruazioni. Tuttavia, se il periodo mestruale è un processo fisiologico in cui la donna espelle attraverso la sua vagina l'ovulo che non è stato fertilizzato, il sanguinamento post-partum è un processo in cui rimuoviamo i resti della placenta che sono rimasti dopo il parto.

Ma come faccio a distinguere la regola del sanguinamento postpartum che si verifica nella quarantena? Principalmente per la durata di ciascuno. Mentre il sanguinamento post-partum che si verifica durante il periodo di quarantena dura circa 6-8 settimane dopo aver concepito il neonato, le mestruazioni di solito durano tra 3 e 7 giorni a seconda di ogni donna.

Oltre al tempo, sono anche differenziati dal colore dell'emorragia: la regola è solitamente di colore rosso scuro (anche se a volte può essere arancione o marrone, a seconda di ogni donna). Tuttavia, il sanguinamento che si verifica nella quarantena ha all'inizio un tono rosso molto intenso e durante gli ultimi giorni diventa più silenziato fino a quando non acquisisce un tono rosato.

Potresti essere interessato anche a questo altro articolo su Posso fare sesso nella quarantena?

Quando avrò il mio primo periodo dopo aver partorito

È anche comune per le nuove madri che hanno appena partorito la meraviglia quando arriverà il loro primo periodo dopo il parto. Tuttavia, questa non è una scienza esatta, poiché questo processo sarà determinato da diversi fattori, in particolare dall'allattamento al seno.

La produzione di latte materno è determinata da un ormone noto come prolattina, che è anche correlato ad altri come estrogeni e progesterone, sostanze che sono responsabili, tra le altre cose, di regolare il nostro ciclo mestruale. Tuttavia, mentre prima della consegna, la quantità di prolattina viene inibita da un eccesso di ormoni sessuali, dopo averla concepita accade esattamente l'opposto: che i livelli di progesterone e di estrogeni diminuiscono, mentre quelli di prolattina aumentano. Ciò significa che i livelli di ormoni sessuali inibiti, le mestruazioni saranno generalmente ritardati fino a dopo l'allattamento .

Pertanto, se la nuova madre decide di dar da mangiare al suo bambino solo con il suo latte materno, la norma può apparire da 6 mesi a 2 anni dopo il parto. Tuttavia, se, d'altra parte, il bambino decide di nutrire il neonato con la formula, le mestruazioni potrebbero verificarsi dopo un mese e mezzo dopo il parto, poiché non stimolando la produzione di prolattina, i livelli ormonali di estrogeni e progesterone tornerebbe alla normalità.

Quanto dura la regola dopo l'allattamento?

Una volta che sappiamo già quando la nostra prima regola potrebbe scendere dopo il periodo di quarantena, è normale che nutriamo qualche dubbio su quanto a lungo può durare o se avrà (o meno) le stesse caratteristiche di una normale mestruazione, cioè come prima. di essere incinta.

Sebbene ogni donna sia un mondo, di solito le prime regole dopo aver avuto il neonato di solito non sono le stesse di prima, perché, a causa dei cambiamenti ormonali che avvengono sia in gravidanza che in seguito al travaglio e al parto. quarantena, ci vorranno alcuni mesi per essere regolarizzati di nuovo . In questo modo, è normale avere dei ritardi nel periodo successivo alla consegna.

Com'è la prima regola dopo il parto

Se ti chiedi come sia e per quanto tempo dura la regola dopo la quarantena, ecco le caratteristiche che le prime mestruazioni solitamente hanno dopo la consegna:

  • Cicli irregolari : cioè, non si verifica con un intervallo simile durante tutti i mesi. Se i cicli regolari di solito durano tra 28 e 30 giorni, quelli irregolari di solito durano alcune volte 35 giorni mentre altri 21 giorni.
  • La durata della regola dopo la quarantena è di solito tra 2 giorni e una settimana, mentre in un ciclo normale di solito è da 3 a 6 giorni. Vale a dire, la prima regola dopo il parto è molto lunga.
  • La prima regola dopo il parto è molto abbondante, quindi non aver paura se il sanguinamento vaginale è diverso da prima della gravidanza.
  • Hanno sintomi premestruali come mal di testa, sensibilità alla luce, tensione mammaria e problemi digestivi come stitichezza o diarrea.

Ora che sai quanto dura la regola dopo la quarantena, potresti essere interessato anche a questo altro articolo su Come riprendere il sesso dopo il parto.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento