Perché ho scarse e mestruazioni nere - scopri la risposta

Le mestruazioni sono un processo fisiologico che le donne subiscono ogni mese e consiste nell'espulsione di un ovulo maturo e non fecondato attraverso la vagina accompagnato da sanguinamento e altri composti che provengono dall'utero. Questo sanguinamento, o anche detto flusso mestruale, è solitamente di un colore rosso vivo e ha una consistenza abbastanza liquida quando viene espulso durante il periodo che dura la regola, specialmente i primi giorni. Tuttavia, può anche accadere che in uno di questi periodi mestruali, il sangue espulso dalla vagina sia scarso e adotti un colore molto scuro.

Se ti stai chiedendo in questo momento " Perché ho scarse e mestruazioni nere? ", Ti consigliamo di continuare a leggere questo articolo in cui risponderemo a questa domanda spiegando le possibili cause del colore scuro del tuo ciclo mestruale.

Potresti anche essere interessato: quali miti ci sono delle mestruazioni?

Perché ho le mestruazioni nere e scarse - le cause principali

Come anticipato, il colore più normale e frequente dell'emorragia durante il periodo mestruale è un tono rosso vivo. Tuttavia, se stai avendo un colore scuro e persino diventando direttamente nero, allora spieghiamo le possibili cause che rispondono alla tua domanda su " perché ho scarse mestruazioni nere ?":

  • Resti delle precedenti mestruazioni: è la causa più comune di scarso e sangue nero, specialmente se compare negli ultimi giorni del periodo mestruale corrente. Questo perché nella regola precedente non hai finito di espellere tutto l'uovo non fecondato. Oltre al sangue, può anche accadere che espelli una parte del tessuto endometriale che è stato anche conservato all'interno dell'utero.
  • Ostruzione nel ciclo mestruale: il colore e la quantità di sangue che espelliamo durante il periodo possono essere influenzati anche quando qualcosa, principalmente polipi benigni, blocca la circolazione del sangue nell'utero. Di conseguenza, espelliamo molto poco il flusso durante questo periodo e adottiamo anche questo tono scuro. Questo fenomeno di solito si verifica quando una donna si avvicina alla fase della menopausa.
  • Alterazioni nell'umore: un'altra causa molto comune del flusso oscuro e scarso sono disturbi emotivi come la depressione o tempi in cui siamo più stressati. Oltre a modificare il colore e la quantità di sangue, i disturbi emotivi possono anche causare ritardi nei periodi mestruali.

Altri colori di sangue durante le mestruazioni

Oltre a un colore nero nelle mestruazioni, il sangue del periodo mestruale può anche adottare i seguenti colori:

  • Colore rosso brillante: è il più frequente nei cicli mestruali. Di solito è piuttosto liquido e si verifica durante i primi giorni in cui è stato recentemente espulso dall'organismo e, quindi, non c'è stato tempo per la sua ossidazione.
  • Rosso chiaro o molto pallido: si verifica anche all'inizio delle mestruazioni, specialmente nelle donne che assumono pillole anticoncezionali. Se questo non è il tuo caso, questo colore è probabilmente dovuto ad un qualche tipo di squilibrio ormonale.
  • Sangue d'arancia: questo colore durante il periodo può verificarsi perché il sangue è stato in grado di mescolarsi con altri composti dell'utero. D'altra parte, questo tipo di sanguinamento può anche essere causato da un'infezione vaginale.
  • Sanguinamento rosso molto scuro o viola: come nel caso delle mestruazioni nere e scarse, questo tipo di colore è dato anche dall'accumulo di sangue nell'utero della regola precedente.

Problemi di salute che possono alterare il sanguinamento mestruale

Se il sanguinamento diventa scuro e scarsamente costante, cioè lo stai sperimentando per diversi periodi mestruali e altri sintomi che riguardano la tua salute, è probabile che tu stia sviluppando alcune di queste malattie o disturbi :

  • Sindrome dell'ovaio policistico: consiste nella formazione di cisti benigne all'interno delle ovaie a causa di un disturbo ormonale. Alcuni dei sintomi delle ovaie policistiche sono periodi mestruali irregolari ed espulsione di piccole quantità di sangue.
  • Disturbo nella ghiandola pituitaria: è lo sviluppo di un tumore di solito di natura benigna. Di solito è accompagnato da un flusso più leggero durante il periodo e una perdita di peso.
  • Dismenorrea: è caratterizzata principalmente dalla presenza costante di dolori molto acuti durante il periodo. Incontra in questo altro articolo Come ridurre il dolore mestruale.
  • Ipertiroidismo: è l'alterazione dei normali livelli di ormoni tiroidei prodotti dal nostro corpo. I sintomi di solito sono un flusso povero accompagnato da debolezza muscolare, perdita di peso e tremori nelle mani.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento