Perché quando bevo alcol mi vengono le vertigini? Te lo spieghiamo

È possibile che, alle feste, bevi un po 'più di alcol sul conto e ti senti un po' stordito, anche il giorno dopo, e non sai perché. Sappiamo tutti cosa succede quando beviamo alcol, motivo per cui alcuni godono di questa attività, ma forse potremmo essere perplessi da alcuni sintomi in particolare, come vertigini o anche svenimento da alcol.

Se vuoi lasciare dubbi sulla domanda " perché quando bevo alcol mi vengono le vertigini " continua a leggere questo articolo che abbiamo preparato per te.

Potresti anche essere interessato: Perché ho le vertigini quando mangio

Perché bere l'alcol?

Da un lato, secondo una recente ricerca, l'alcol rende difficile per il nostro corpo contrarre i vasi sanguigni, che è un processo naturale che agisce soprattutto quando qualcuno si alza da seduto. Tuttavia, questo non deve essere confuso con la bassa pressione sanguigna, poiché in questo caso quando si verificano vertigini si verifica insieme a una perdita momentanea della visione, mentre con l'alcol le vertigini produce oscillazione e visione lenta.

D'altra parte, l'alcol colpisce direttamente alcuni organi, in questo caso nel cervelletto . Il cervelletto è il corpo responsabile per il mantenimento dell'equilibrio nel corpo e anche per coordinare i movimenti del corpo e del corpo. Quando questo organo è influenzato dall'alcol, la visione rallenta, si verificano vertigini e i movimenti motori sfuggono al controllo.

Perché ho le vertigini con poco alcol

Gli spiriti non influenzano tutti allo stesso modo . Alcuni si ubriacano e girano le vertigini facilmente e altri invece sembrano rimanere sobri per molto più tempo. La resistenza di ogni persona contro l'alcol dipende da alcuni fattori:

  • Età : è dimostrato che, con l'invecchiamento, si perde resistenza al bere. Ciò è dovuto a due motivi principali; Da un lato, le persone anziane tendono ad avere meno acqua nel corpo, con cui l'alcol si accumula nel corpo con una maggiore concentrazione; D'altra parte, nel tempo le cellule diventano più sensibili a questo tipo di bevanda e, in questo modo, gli effetti dell'alcol si fanno sentire più rapidamente.
  • La frequenza con cui si consuma l'alcol : se bevi alcolici per la prima volta, è probabile che ti ubriachi davanti a qualcuno che è abituato a bere. È proprio così: più alcol bevi, più tollerante sarà il tuo corpo per questi spiriti. Pertanto, se è la prima volta che bevi, non ti meravigliare se soffri di vertigini con poco alcol.
  • Il peso : le persone obese o in sovrappeso possono tollerare l'alcol meglio di una persona con un peso normale, poiché hanno più sangue nel corpo, il fegato più grande e quindi l'alcol viene trattato meglio.
  • Sesso : le donne di solito si ubriacano prima degli uomini perché hanno una dimensione più piccola e una maggiore percentuale di grasso corporeo. L'alcol non si diluisce facilmente nel grasso, che, in questi casi, va direttamente al sangue, producendo sintomi molto più grandi. Negli uomini o persone di maggiore statura, d'altra parte, avendo meno grasso ed essendo più alto, l'alcol sarà diluito a una concentrazione inferiore, poiché, in qualche modo, "è distribuito in tutto il corpo".
  • Il tipo di alcol ingerito : il tipo di alcol ingerito influisce anche sulle vertigini dovute all'ubriachezza. Il vino non provoca le stesse vertigini della birra, per esempio. Inoltre, mescolare diversi tipi di alcol è una pessima opzione, poiché l'ubriachezza è maggiore e, in un certo senso, peggiore, quindi i sintomi dell'ubriachezza sono molto più gravi.

Vertigini il giorno dopo aver bevuto alcolici

Potresti già sapere perché, quando bevo alcol, ho le vertigini, ma cosa succede se il giorno dopo siamo ancora con le vertigini o le vertigini? Se il giorno dopo abbiamo ancora vertigini a causa dell'alcool, questo è dovuto principalmente ai postumi di una sbornia. La sbornia si verifica principalmente a causa della disidratazione . Questo perché l'alcol elimina, per circa 24-48 ore, la capacità di rigenerare i fluidi nel nostro. Pertanto, quando beviamo, eliminiamo l'acqua dal nostro corpo attraverso l'urina e il sudore, provocando il giorno successivo un corpo (e un cervello) disidratato.

È a causa di questa disidratazione che il giorno successivo al consumo di alcol possiamo ancora avvertire le vertigini, oltre a essere fisicamente esausti.

Cosa prendere per le vertigini dopo aver bevuto alcolici

La cosa migliore è che, sia dopo aver consumato alcolici che il giorno dopo, bevi molta acqua . In questo modo, conserverai nel tuo corpo tutto il liquido che il tuo corpo non può produrre a causa dell'alcol.

Ad ogni modo, ci sono molti rimedi casalinghi per i postumi della sbornia, così come altre opzioni più veloci come l'ibuprofene.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento