È pericoloso viaggiare in aereo durante la gravidanza? - Ecco la risposta

Oggigiorno le conoscenze mediche consentono alle donne incinte di condurre una vita perfettamente normale per la maggior parte del loro stato. Molte volte vorremmo smettere di venire il caso di una gravidanza, ma non può essere così. Altri vogliono continuare a condurre la nostra vita normale e fare progetti, approfittando del tempo che ci rimane prima di partorire. Che tu sia in viaggio per lavoro o per piacere, volare non deve essere un problema se sei incinta .

Tuttavia, se vi state chiedendo , è pericoloso viaggiare in aereo durante la gravidanza ? In questo articolo ti diremo una serie di considerazioni in modo da lasciare dubbi.

Potresti anche essere interessato: è pericoloso prendere i contraccettivi se sono incinta?

Considerazioni prima di prendere un aereo durante la gravidanza

Se vuoi sapere se è pericoloso viaggiare in aereo durante la gravidanza, la risposta è NO ma devi prendere delle precauzioni. Tieni presente che prima di 6 mesi non c'è alcun problema a volare in aereo durante la gravidanza.

Tuttavia, la cosa cambia se hai avuto complicazioni durante questa gravidanza o quella precedente. Vai dal medico prima di considerare il tuo viaggio se hai sofferto o soffri di una di queste situazioni:

  • Perdita di sangue durante la gravidanza
  • diabete
  • ipertensione
  • Un parto prematuro in una precedente gravidanza

Inoltre, tieni presente che le aziende ti faranno firmare un documento se voli per oltre 32 settimane, esentando l'azienda da qualsiasi responsabilità relativa allo stato della gravidanza. È inoltre necessario viaggiare accompagnati dal certificato medico.

Scegli bene il luogo di destinazione

Si raccomanda che i viaggi non durino più di 4 ore e che non si rechino in luoghi dove non si può contare sull'assistenza medica in caso di emergenza. Allo stesso modo, anche le destinazioni esotiche non sono raccomandate quando richiedono l'applicazione di vaccini. Consultare il proprio medico se necessario, perché non tutti sono uguali, ma a volte i vaccini contro malattie estranee al nostro ambiente abituale possono essere dannosi durante la gravidanza.

Se decidi ancora di volare, prendi precauzioni speciali per evitare il contatto con insetti come la Dengue. Usa i repellenti e aumenta la frequenza di applicazione, almeno il doppio di quello che farebbe una persona "normale".

Precauzioni durante il volo durante la gravidanza

Anche se è vero che puoi viaggiare in aereo mentre sei incinta, devi prendere in considerazione alcune cose prima di intraprendere il viaggio.

  • Scegli un posto nella prima fila dell'aereo, così puoi allungare le gambe e andare in bagno quando ne hai bisogno.
  • Allunga le gambe per 5 minuti ogni ora, alzandoti dal tuo posto e camminando sull'aereo con cura.
  • Non prendere voli di più di 4 ore se puoi evitarlo.
  • Bevi molti liquidi per migliorare la circolazione del sangue alle estremità.
  • Scegli ampi vestiti per viaggiare comodamente, senza esercitare pressione sul tuo corpo e permettendo una migliore circolazione del sangue.
  • In caso di vene varicose, utilizzare calze speciali a beneficio della circolazione.
  • Fai esercizi allungando le dita delle mani e dei piedi. Nei lunghi viaggi, non esitare a toglierti le scarpe se ti sentirai più a tuo agio.
  • Metti le cinture sotto l'intestino in modo che non faccia pressione sulla tua pancia.

Infine, non dimenticare di segnalare di essere incinta nella casella corrispondente al momento dell'acquisto del biglietto e del viaggio accompagnato dal certificato medico.

In questo altro articolo ti diamo alcuni consigli per viaggiare in sicurezza durante la gravidanza.

False leggende sul volo in aereo durante la gravidanza

Molte storie sono raccontate sui pericoli del volo durante la gravidanza. Ecco alcuni di quelli dichiarati falsi.

L'esposizione ai raggi solari sull'aereo può causare aborti - FALSO

Nel caso in cui voli più volte al giorno, l'esposizione della tua pancia alle radiazioni naturali potrebbe avere qualche conseguenza per il feto, ma ciò riguarda solo se sei hostess (e anche in questo caso non è sempre chiaro).

Ciò che è chiaro è che se sei una persona che viaggia spesso in aereo, dovresti abbassare un po 'il ritmo durante la gravidanza. Anche se la verità è che è bene abbassare il ritmo dell'attività in generale per non creare contrazioni inutili nel feto.

Il feto soffre quando viaggi in aereo - FALSO

Molte volte si dice che la bassa quantità di ossigeno nel piano influisce sulla salute del feto. Ma la verità è che diversi studi dimostrano che non solo non è così, ma che il cuore del feto batte con la stessa frequenza dentro e fuori l'aereo. Questo dimostra che si ottiene abbastanza ossigeno, poiché non vi è alcuna alterazione della frequenza cardiaca.

Allo stesso modo, non devi preoccuparti di turbolenza, accelerazione, rumore o vibrazioni durante il viaggio, perché non influenzano nemmeno il feto. Naturalmente, non volare o viaggiare per lunghe distanze durante l'ultimo mese di gravidanza per evitare un parto prematuro.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

suggerimenti
  • Dimentica di volare durante il tuo ultimo mese di gravidanza. Infatti, dimentica di fare qualsiasi attività che comporti uno sforzo fuori dall'ordinario durante il tuo ultimo mese di gravidanza.
 

Lascia Il Tuo Commento