
Le ustioni sono incidenti domestici comuni, soprattutto quelli di primo grado. Tuttavia, quando si tratta di gravi ustioni, è essenziale identificarli rapidamente al fine di adottare le misure necessarie e andare al pronto soccorso il più presto possibile, perché anche se possiamo fornire cure primarie, una visita medica è essenziale per evitare infezioni e garantire una guarigione adeguata. In .com spieghiamo come sapere se un'ustione è di terzo grado .
Potresti anche essere interessato: Come identificare un'ustione di primo grado Procedura da seguire: 1In base al danno causato alla pelle e alla profondità della lesione, le ustioni si dividono in primo, secondo e terzo grado, quest'ultimo è il più grave di tutti, poiché le bruciature richiedono urgente attenzione medica a causa della sua profondità.

Le ustioni di terzo grado distruggono lo strato superficiale della pelle o dell'epidermide, il secondo strato, noto come il derma, e raggiungono l'ipoderma o il tessuto cellulare sottocutaneo, compromettendo l'intera area.
Quando si verifica un'ustione di terzo grado, la pelle smette di funzionare correttamente, in modo che l'area interessata non sia in grado di regolare la temperatura o di combattere una possibile infezione. Nei casi più gravi, i nervi possono anche essere colpiti, facendo sentire al paziente dolore nonostante l'entità della lesione.
3Per sapere se una bruciatura è di terzo grado, devi considerare le condizioni della lesione, queste sono caratterizzate da:
- Arrossamento intenso
- L'ustione è profonda, quindi puoi vedere pezzi di pelle biancastra che possono appartenere a tessuti grassi.
- Nei casi gravi la bruciatura è di colore rosso molto scuro o addirittura carbonizzata se la pelle è stata esposta al calore per un periodo prolungato.
- L'area ferita è intorpidita.
- Il paziente può essere sotto shock o dire che non sente dolore, un segno che il nervo è stato colpito.
Nei casi di ustioni di terzo grado, è essenziale andare al pronto soccorso, poiché questo tipo di lesioni guarisce in modo precario senza la cura di uno specialista e, a seconda della gravità, potrebbe causare gravi infezioni che comprometterebbero seriamente la salute del paziente.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento