Le ustioni al palato o alla bocca sono più che frequenti, ed è sufficiente provare un alimento o un liquido che è estremamente caldo per generare un infortunio in questa zona sensibile. Per la nostra fortuna, e a causa dell'umidità e delle proprietà della nostra saliva, le ferite nella bocca guariscono rapidamente, ma cosa succede nei casi di ustione davvero fastidioso o importante? In noi spieghiamo come curare efficacemente una bruciatura sul palato .
Potresti anche essere interessato a: Come curare una brucia sulla lingua Passaggi da seguire: 1A volte crediamo che una bruciatura al palato non abbia bisogno di essere trattata allo stesso modo di una bruciatura lieve o moderata su qualsiasi altra parte della nostra pelle, solo per il semplice fatto che non è in vista. Ma la realtà è che queste lesioni richiedono anche attenzione per ridurre il disagio, ridurre la combustione e promuovere la guarigione.
Per trattare una bruciatura al palato, la prima cosa da fare è applicare il freddo nell'area per ridurre il disagio e alleviare l'infiammazione. Si consiglia di bere acqua molto fredda, tenerla in bocca per qualche secondo e ingoiare. Ripetere questa procedura più volte per almeno un paio di minuti, il freddo aiuterà ad alleviare significativamente il disagio.
I cibi freddi contribuiranno anche a ridurre il disagio. Puoi mangiare ghiaccioli, gelati alla frutta o yogurt se li hai a disposizione, perché la bassa temperatura genererà una sensazione di benessere in questo infortunio, che sarà sicuramente molto sensibile.
È molto importante che se si ha una bruciatura sul palato, ci si prende cura di esso nello stesso modo in cui si farebbe con una ferita esterna. In questo caso sarà importante regolare la dieta e monitorare il cibo che mangi, quindi se vuoi curare la tua bruciatura in bocca è necessario che:
- Evitare cibi troppo caldi che aumentano la combustione e il disagio.
- Evita cibi croccanti come patatine, arachidi, frutta secca o preparazioni fritte, che ti feriranno di più nella ferita.
- Fare attenzione a non consumare troppo condimento, poiché le spezie causano bruciore e fastidio nella lesione mentre è sensibile.
- Riduce anche l'assunzione di agrumi.
Nel caso in cui la bruciatura al palato sia molto profonda o stia generando dolore e bruciore significativi, sarà conveniente visitare uno specialista. Allo stesso modo, puoi consultare il tuo farmacista per un risciacquo orale con anestetico che aiuta ad alleviare il dolore mentre la lesione guarisce.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento