Come curare le ustioni da olio

Le ustioni da olio sono gli incidenti domestici più comuni, principalmente le ustioni di primo e secondo grado che devono essere affrontate in modo tempestivo per garantire la riduzione del dolore e degli arrossamenti e anche una corretta guarigione. Ma è anche importante sapere in quali casi questo tipo di incidente richiede cure mediche immediate, quindi in .com spieghiamo in dettaglio come curare le ustioni da olio e quando andare dal medico.

Potresti anche essere interessato a: Come curare una bruciatura in mano Passaggi da seguire: 1

Le bruciature da olio non sono così semplici come sembra, perché questo prodotto può raggiungere temperature elevate durante la cottura, producendo, in caso di incidenti gravi, anche ustioni di terzo grado.

Per sapere se possiamo agire a casa o dobbiamo andare immediatamente dal medico, la prima cosa che dobbiamo fare è identificare il tipo di lesione e conoscerne la gravità. Nei nostri articoli come identificare una bruciatura di prima elementare, seconda elementare e terza elementare, spieghiamo in dettaglio le sue caratteristiche.

Dovresti sapere che tutte le ustioni di terzo grado devono essere seguite immediatamente da un medico, mentre quelle di primo e secondo grado possono essere curate a casa con poche eccezioni.

2

Se sei sicuro che la combustione dell'olio sia minima, la prima cosa che dovresti fare è rimuovere i vestiti in cui l'olio potrebbe essere caduto per iniziare a trattare la ferita. Se il tessuto degli indumenti è attaccato alla bruciatura, NON rimuoverlo o si potrebbero causare lesioni gravi.

3

Il prossimo passo per trattare le ustioni è raffreddare l'area interessata con abbondante acqua fredda per 5 minuti continui. L'acqua fresca aiuterà a calmare il bruciore e il dolore prodotto dall'ustione mentre riduce l'infiammazione, inoltre impedirà la diffusione della ferita e faciliterà l'eliminazione di eventuali residui di olio che potrebbero esserci nell'area.

Non applicare ghiaccio o altri prodotti freddi in nessuna circostanza, solo acqua.

4

L'acqua fredda avrà contribuito a calmare l'incendio, ora devi pulire l'infortunio e assicurarti che, in effetti, non sia troppo serio. Lavare l'area interessata con acqua e preferibilmente con sapone neutro, farlo delicatamente ma eliminando eventuali residui che possono essere rimasti sulla pelle.

5

Una volta pulito, è molto importante idratare la lesione per iniziare il processo di guarigione dell'ustione di olio . Se c'è del blister, non farlo scoppiare, dovresti attendere fino a quando il blister non rilascia il liquido all'interno. A questo punto puoi fare 3 cose, tutte efficaci:

  • Applicare una crema speciale per le ustioni, che non solo aiuta a guarire, ma calma anche il dolore e il disagio.
  • Se hai una pianta di aloe vera a casa, taglia una foglia e applica un po 'di polpa sulla lesione, perché questa sostanza è ideale per calmare il disagio e promuovere la guarigione. Se non sai come farlo leggi il nostro articolo su come usare l'aloe per le ustioni.
  • Se non si dispone di uno dei prodotti di cui sopra a casa, quindi è possibile applicare la vaselina alla bruciatura, che contribuirà anche a ridurre il disagio e promuovere la guarigione.

6

Una volta applicata la crema o il prodotto naturale, si consiglia di coprire la bruciatura con una garza solo se si eseguono attività che potrebbero generare un'infezione, ad esempio continuare in cucina, manipolare oggetti se la bruciatura è nella mano ecc. Quando non eseguiamo questi compiti, è meglio lasciare la lesione scoperta per promuovere la guarigione.

7

È molto importante continuare l'applicazione di crema, aloe vera o vaselina 3 volte al giorno per almeno 3 giorni o il tempo necessario affinché l'infortunio inizi a guarire. Prima di farlo, lavarlo sempre con acqua e sapone per pulirlo. Si raccomanda inoltre di non coprire la lesione con il trucco in quanto ciò potrebbe portare a un'infezione.

8

Ora che sai come curare un'ustione di olio, in quali casi dovresti consultare immediatamente un medico? Si consiglia di farlo se:

  • L'ustione si trova in aree come la faccia o i genitali.
  • Se la lesione è più grande del palmo di una mano.
  • Quando non si è sicuri del grado di bruciatura.
  • Se si verifica dolore o arrossamento estremo.
  • Quando la persona colpita è in uno stato di shock.
  • Se si verifica la febbre

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento