Le cause del mal di testa sono molto varie e possono essere un sintomo di una condizione di base, come problemi di vista, sinusite o ipertensione, o a causa delle nostre abitudini quotidiane, che includono la dieta. Coloro che sono inclini a soffrire di mal di testa o li hanno spesso, oltre a rivolgersi a uno specialista per determinare le cause del disagio, dovrebbero rivedere la loro dieta ed eliminare quegli alimenti che possono potenzialmente causare disagio. Non so cosa siano ?, continua a leggere perché in .com riveliamo quali sono gli alimenti che causano mal di testa .
L'importanza di andare dal dottore
Poiché i frequenti mal di testa possono avere una vasta gamma di cause, visitare uno specialista è molto importante per determinare se abbiamo qualche condizione che li causa o se sono le nostre abitudini e la propensione genetica che ci spinge a soffrire.
Se soffri di emicrania o frequenti mal di testa prenditi cura della tua dieta è essenziale, in quanto molti alimenti aumenteranno notevolmente le possibilità di soffrire di mal di testa. Prestare attenzione e moderare l'assunzione dei seguenti ingredienti.
Formaggi stagionati
A causa del suo alto contenuto di tiramina, un amminoacido che provoca la dilatazione dei vasi sanguigni, i formaggi stagionati sono uno dei principali alimenti che causano mal di testa e pertanto dovrebbero essere limitati durante il mal di testa e l'emicrania e anche nei periodi di coloro che sono più sensibili a soffrire di questi disagi, ad esempio in periodi di forte stress, insonnia o durante il ciclo mestruale nel caso delle ragazze.
Formaggi come cheddar, manchego, blues, gorgonzola o parmigiano dovrebbero essere evitati e optare per quelli freschi e non cicatrizzati.
alcool
L'alcol è un noto vasodilatatore, ma anche bevande come vino, birra o vermouth contengono anche tiramina, motivo per cui favoriscono il mal di testa. Prima di un episodio di emicrania o mal di testa, le bevande alcoliche dovrebbero essere completamente limitate, poiché favoriscono anche la disidratazione, che aumenterà il dolore.
Alimenti con caffeina
La caffeina, oltre ad essere un potente stimolante, è anche un vasodilatatore, quindi quando abbiamo o siamo soggetti a mal di testa tutti gli ingredienti che lo contengono aumenteranno il nostro disagio.
Pertanto, si raccomanda di limitare l'assunzione di:
- caffè
- tè
- Bevande analcoliche con caffeina
- cioccolato
- Yerba mate
- guaranà
Prodotti a base di soia
Anche la soia ei prodotti derivati da questo ortaggio sono inclusi nell'elenco degli alimenti che causano mal di testa a causa del loro contenuto di nitriti, un'altra sostanza che favorisce il disagio. Questo è il motivo per cui si raccomanda di controllare il consumo di:
- Salsa di soia
- Bevande a base di soia
- tofu
- Soia secca o fresca
Frutta secca
Tranne l'uvetta, le noci hanno la tiramina, quindi non sono raccomandate per i pazienti con cefalea frequente. Anche se hanno molti benefici generali per la nostra salute, noci, arachidi, macadamie, nocciole e mandorle possono aumentare il disagio causato dal mal di testa, quindi è consigliabile tenerli a bada nella dieta.
salsicce
A causa del suo contenuto di conservanti e sale, e come con i formaggi stagionati, le salsicce non sono raccomandate quando soffriamo di emicranie e mal di testa perché potrebbero aumentare il disagio, quindi è meglio limitare l'assunzione il più possibile.
Altri alimenti che causano mal di testa
Oltre agli ingredienti sopra menzionati, altri che producono mal di testa sono:
- Alimenti in scatola e in salamoia
- Cibi precotti
- Condimenti in scatola e zuppe
- dolcificanti
Ora sai quali cibi tenere a bada quando non stai bene, ma anche darti alcuni suggerimenti per liberarti rapidamente del disagio, quindi ti invitiamo a leggere questi articoli:
- Trucchi per rimuovere il mal di testa
- Home rimedi per il mal di testa
- Come evitare l'emicrania
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento